Jump to content

Nakamichi serie 7 - remote control quale cavo per collegamento din?

farina1
 Share

Recommended Posts

Un caro saluto a tutti, dopo aver acquistato un telecomando in America, compatibile per il mio pre CA 7 funzionante per le funzioni principali vorrei provarlo con il remote  control avendo un sintonizzatore ST 7E della serie e due piastre CR 3E. 

Il problema che i cavi originali sono introvabili e su piattoforma facebook mi è stato suggerito un unico sito che si trova in Germania e che purtroppo non spedisce in Italia. 

Chiedo il vostro aiuto per individuare il cavo din esatto da 7 din per il Tuner e gli altri a 8 din per le due piastre ed il lettore CD quindi in totale 4 cavi

https://www.perakabel.de/din-kabel/din-kabel--3---4---5---6---7---8-polig-/

Certo sarebbe bello se qualcuno mi potrebbe indicare anche in pvt se li avesse originali o sono acquistabili anche in Italia.

Il vostro aiuto è necessario per poter individuare quello corrispondente allo schema del cavo originale  come da link

https://www.hifiengine.com/manual_library/nakamichi/products.shtml?fbclid=IwAR1FMTPjymlog9ySGFIHuTk8FQQfI1LT3la9PQHulGGajJfMeUSC6VVOzN0#1989

infatti ho capito che quello a 8 pin è denominato SRC-1 e vorrei individuare anche il nome esatto di quello a 7 pin

L'ultima foto il mio attuale impianto e un ringraziamento ai fedelissimi che tanto mi hanno aiutato

NAKA CA 7 pre - PA 7EII finale - ST 7E tuner - CR 3E + CR 3E + RX 202E piastre - SONY X505 ES lettore CD - TECHNICS 1200GR giradischi - TOPPING D 50S dac -  ESB 7/06 diffusori 

telecomaNDO.jpg

Naka retro.jpg

cavo originale.jpg

cr 3 retro.jpg

impianto naka.jpg

venia è stata una mia mia dimenticanza per la regola di questo forum, purtroppo ad una certa età la mente non è più cosi reattiva visto che ogni sito è differente da un altro, se non lo potete modificare, rimuovetelo nessun problema grazie

• 2 weeks later...
Membro_0009

@farina1 Visto molto velocemente dallo schematic che hai postato, considerando anche la scarsa qualità dell'immagine, sembrerebbero dei DC (dry contacts) che, se chiusi verso GND correttamente, simulano la pressione di un tasto del dispositivo comandato.

Detto ciò sarebbe da avere il pinout dei socket DIN 8 di entrambi gli apparecchi che vorresti interfacciare e da lì assemblarsi semplicemente il cavo.

Alessandro.

@networkcode grazie per il tuo interessamento

RISOLTO con la soluzione eventualmente per chi dovesse avere lo stesso problema

Ho acquistato questo cavo sulla baia a 7 poli per il Tuner che mi è stato autocostruito con gli schemi del CA 7 e del tuner ST /E molto economico, pagato 10 euro

https://www.ebay.it/itm/172903527148?var=471674471145

Poichè il telecomando non è quello originale, l'ho provato con il nuovo cavo e il tuner funziona perfettamente.

Siccome chi mi ha costruito il cavo din a 7 poli mi ha detto che i connettori da 8 non si trovano ma sono quelli cinesi; procederò ad acquistare su aliexpress dal costo di circa 3 euro cadauno i restanti cavi

Sono anche contento che il telecomando acquistato in America sostituisce quello originale in tutte le funzioni .