Vai al contenuto
Melius Club

Dynaudio Contour 1.8 mk2

Messaggi raccomandati

Inviato

@xalessio

In linea teorica il tuo discorso e’ esatto.

Ma poi entra in gioco la pratica e le cose possono cambiare.

A me piacciono entrambi, che ti devo dire.. 😁

Mettevo solo in dubbio le parole di chi affermava che le Dynaudio sono un altro mondo rispetto alle Chario.

Ecco, questo non mi trova del tutto daccordo.

Diciamo che le Dynaudio forse vincono di uno barra due gol di scarto, ma di certo non sono un altro mondo.

Questo Relativamente ai modelli di cui si discute in questa discussione.

• 10 mesi dopo...
Inviato
Il 25/01/2024 at 14:47, samana ha scritto:

le Dynaudio

Ciao. Hai sempre le Contour 1.8 mk2?  Le piloti sempre col Synthesis Roma 510 ac? 

Grazie, 

Pietro 

Inviato

@Spadaccino1

Ciao, si, ho ancora in pianta stabile sia le Dynaudio che il Synthesis.

Al quale alterno un ottimo Lector Zax 120.

Al Roma ho inserito da alcuni giorni un quartetto di JJ Tesla al posto delle Helectro Harmonix. Suono sensibilmente diverso.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Mi ero perso la vecchia discussione, le ho avute per quasi 15 anni e pilotate inizialmente con un integrato TAG McLaren da 50W, mancava qualcosa, poi un finale Fortè Audio Model 1a 50 W in classe A, infine con finali Nuforce REF 8 V3. Devo dire che la classe D di Nuforce con l’andamento controllato dell’impedenza delle Contour si abbina molto bene e il controllo dei woofer diventa eccellente. Il Fortè se la cavava bene, così come con altri finali Pass di amici provati, ma il basso più preciso l’ho trovato solo con il Nuforce.

Inviato
42 minuti fa, fischio ha scritto:

infine con finali Nuforce REF 8 V3.

Non ho trovato notizia di questi finali sulla rete.

Mi da invece i REF 8.5 v3.

150 watt su 8 ohm, parli di questi ?

Posso chiederti che pre utilizzavi ?

Grazie del contributo

P.S. 50 watt per le Dynaudio in oggetto non sono sufficienti per pilotarle come si deve.

Inviato

L'ho sentite qualche anno fà da Bertini a San Giuliano con due finali Audio Analogue Maestro. Bel suono davvero.

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, samana ha scritto:

ancora in pianta stabile sia le Dynaudio che il Synthesis.

Dunque nessun problema per la sensibilità media (86dB) col Roma 510 ac (che ho anch'io se ricordi). Che differenza hai sperimentato con le Chario? 

Grazie 

Inviato

@Spadaccino1

Il Synthesis non ha nessun problema con le Dynaudio, il suono e' molto raffinato e trasparente con un gran bella gamma bassa.

Le Contour 1.8 mk2 sono assai diverse rispetto alle Pegasus a livello di timbrica.

Le Italiane sono piu' rotonde, piu' accomodanti e calde, suono possente, piacevole per me.

Le Danesi  sono piu' corrette e precise, non virano ne sul caldo ne sul chiaro, cosa che forse per qualcuno puo' essere una pecca.

Il suono e' tirato ed asciutto per me di gran livello.

Come gamma bassa si equivalgono.

Nel complesso le Dynaudio si fanno preferire per una maggiore fedelta'.

Vorrei trovare uno stato solido, finale o integrato, di un 150-200 watt e vedere come si comportano.

Inviato

@samana

6 ore fa, samana ha scritto:

Non ho trovato notizia di questi finali sulla rete.

Mi da invece i REF 8.5 v3.

150 watt su 8 ohm, parli di questi ?

Posso chiederti che pre utilizzavi ?

Grazie del contributo

P.S. 50 watt per le Dynaudio in oggetto non sono sufficienti per pilotarle come si deve.

Sono un upgrade della Nuforce dei REF 8, la potenza di picco è molto superiore. Il pre prima era un AR SP9, poi anche a causa di un accoppiamento della sensibilità leggermente problematico sono passato al loro pre Nuforce P9, trasparenza, potenza e naturalezza.

Inviato

@samana Di alto livello, ma con carattere diverso puoi provare un finale Pass o uno Spectral. Invece risparmi con un ottimo risultato con finale Nuprime (eredi dei Nuforce).

Inviato

io vorrei fare la pazzia e prendere le cantour 3.3 

Inviato

@fischio

Grazie per i consigli, li tengo in gran considerazione.

In special modo riguardo ai classe D.

Configurazioni che fino ad oggi non ho mai avuto l’opportunita’ di poter ascoltare. Mi incuriosiscono non poco.

Inviato
2 ore fa, samana ha scritto:

Vorrei trovare uno stato solido, finale o integrato, di un 150-200 watt e vedere come si comportano.

Mi sto interessando alle Contour 1.8 perché penso possano sposare più che bene l'accoppiata pre+finale che sto sperimentando. Si tratta del pre The Line Stage di EA (valvolare) e del Quad 606. Peccato siamo lontanucci per poter combinare un ascolto . 

Inviato
8 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Si tratta del pre The Line Stage di EA (valvolare) e del Quad 606.

Non conosco queste elettroniche se non di fama.

Il tutto potrebbe fare faville.

Se riesci, prova a prendere le 1.8 mk2 dove pare siano stati apportati alcuni accorgimenti atti a migliorare le prestazioni.

Inoltre sono pure piu' recenti, anche se di poco.

Inviato
10 ore fa, Alfio84 ha scritto:

le cantour 3.3 

Tanta, tanta roba.

Inviato
14 ore fa, Alfio84 ha scritto:

io vorrei fare la pazzia e prendere le cantour 3.3 

Veramente buone, ma necessitano di un ambiente grande.

Inviato
3 ore fa, fischio ha scritto:

necessitano di un ambiente grande.

Ho una stanza 24mq semitrattata, e dedicata all'audio.  ho attualmente delle 702s2 con cui non ho nessun tipo di problemi su nesuna frequenza. calcola che ho un sub svs pb13 ultra che anche con i film più impegnativi i bassi non rimobmbano per nulla. Abito in una casa antica con muri spessi in misto cemento e pietra, spessi 1 mt

Inviato

@Alfio84

A prescindere che un ascolto nel proprio ambiente sarebbe sempre la strada migliore per levarsi ogni dubbio, io ho collocato le 1.8 mk2 in un ambiente di 60 mq circa.

Ascolto a poco piu’ di 3 mt di distanza.

Non noto particolari criticita’.

Le 3.3 in 24mq potrebbero risultare invadenti in gamma bassa.

Come detto, bisognerebbe provarli.