Vai al contenuto
Melius Club

Il "bello oggettivo" in HiFi ... esiste?

Messaggi raccomandati

Inviato

Prendendo spunto da altri 3d, viene davvero voglia di capire se esistono dei punti di riferimento comuni in questa passione, o se ciascuno naviga col suo veliero nel mare in tempesta affidandosi alla buona sorte ... :classic_rolleyes:

In pratica: esistono secondo voi, in HiFi, degli "oggetti" (nb: ricordiamoci sempre che si parla di oggetti, non di opere d'arte, mi raccomando...) che possano mettere tutti d'accordo sul "bello oggettivo" ?

Esiste il diffusore che piace a tutti e che riproduce la musica in modo corretto così come "mamma l'ha fatta" e mette tutti d'accordo?

Esiste la sorgente digitale o la testina che non trovano detrattori ?                                                                                                                                                                                                          

A me viene sempre in mente il paragone con i pianoforti, strumenti che adoro e che conosco abbastanza bene per averli ascoltati e suonati pressochè tutti in diverse occasioni (a parte il Fazioli che ho solo ascoltato ma non ho mai avuto occasione di tastarlo...): questi però sono oggetti al limite dell'opera d'arte, in quanto "producono" il suono, e quindi la loro voce (ma anche la loro tecnica) può essere preferita a seconda dei gusti personali, ma nessuno si sognerebbe di dire che Steinway 274, Yamaha Cfx, Kawai Ex grand piano, Bosendorfer Imperial, non siano oggettivamente belli e buoni assai !                                                                                                                                                                                                                                          

In HiFi come la mettiamo?  Come mai chi ha le Magneplanar Tympani viene "criticato" da chi ha le Klipschorn e viceversa ?

In fondo si tratta di riproduzione audio: non dovremmo avere un metro comune?                                                                                                                                                                                   

Parliamone (se vi va...)

Bye,

Max

Inviato

Non esiste nulla al mondo, in nessun settore, che metta d'accordo tutti.

Foguriamoci in hi fi, dove si metteno in discussione prima di tutto, i fatti oggettivi, e dove ogni scartafone e bello di mamma sua....

Si dirà che quel componente, in quell!ambiente,  con la luna piena, produce un suono ineguagliabile, perché cosi lo sento. 

• Thanks 1
Inviato

No, non esiste ( il Forum insegna!) 

Inviato

Esperienza personale

Dopo aver sistemato l'impianto e soprattutto dopo averlo*sintonizzato* con l'acustica del locale, facendolo ascoltare piace a tutti 

Ovviamente il giudizio dei vari ascoltatori non è identico all'unanimità [sapete bene come funziona la cosa] ma si posiziona in una scala sempre molto alta

Dunque l'oggettività per me esiste nel momento in cui l'impianto risulta oggettivamente a posto

Che poi per essere oggettivamente a posto debba passare da una serie di valutazioni ci può stare 

• Thanks 1
Inviato
19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

facendolo ascoltare piace a tutti 

Non tutti abbiamo le tue capacità, purtroppo. 

extermination
Inviato

"The Sonus faber SE`` è una versione in edizione limitata di questo capolavoro, disponibile solo su richiesta speciale del cliente.
Questo nuovo diffusore 'fuori menù' beneficia di tutte le conoscenze più attuali in termini di sviluppo di driver e crossover ed è dotato dei migliori componenti disponibili al mondo".

Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

Come mai chi ha le Magneplanar Tympani viene "criticato" da chi ha le Klipschorn e viceversa ?

Beh, perché sono oribbili in modo diverso, i paravento separé da una parte e cassone di legno da caminetto dall' altra

• Haha 2
Inviato
43 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

*sintonizzato* con l'acustica del locale, facendolo ascoltare piace a tutti

Tutti chi?

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

Come mai chi ha le Magneplanar Tympani viene "criticato" da chi ha le Klipschorn

Per la mia esperienza, chi ha diffusori particolari non critica le altrui estetiche...

ascoltoebasta
Inviato

Penso sia più corretto parlare di un prodotto o un suono riprodotto che rispetti pienamente tutti i canoni di equilibrio e di correttezza,mi sposterei piuttosto sulla definizione "preferire" anzichè sul "piacere",anche il mio impianto riproduce un suono che,come quello di @ilmisuratore ,è piaciuto a tutti coloro che l'hanno ascoltato,altro discorso è asserire che questi impianti siano preferiti sempre ad altri impianti e suoni,anche meno corrispondenti ai canoni suddetti,cosa assolutamente impossibile,come in tutto.

Inviato
33 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tutti chi?

Che domande, l'universo mondo

Inviato

Faccio sistemi di altoparlanti ormai da tre decenni e passa e dovendo accontentare tante persone diverse  ho vagamente capito come può funzionare .

In realtà una "base" comune esiste. 

La maggior parte delle persone, previo ascolto a confronto, apprezza maggiormente le cose "fatte bene" cioè corrette dal punto di vista della progettazione. È raro , mi sarà capitato due volte, dover dare  caratterizzazioni specifiche.

All'interno però della correttezza ci possono essere differenze e preferenze .

C'è ad esempio che ama il suono più piccolo e focalizzato, chi lo vuole più grande, chi ama il timbro di certi altoparlanti  (nastri , ceramici....) E così via.

Pero è vero che quando un suono è buono il che vuol dire equilibrato esso accontenta un po' tutti 

Inviato
3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Il mio non piaceva a nessuno. Come ho risolto?

Non invito più la gente a casa e sono molto felice. 

Bravo.

• Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

All'interno però della correttezza ci possono essere differenze e preferenze .

Osserviamo/Sentiamo tutti la stessa cosa (piu' o meno) ma diamo pesi diversi sui vari aspetti.

• Melius 1