Vai al contenuto
Melius Club

Consigli dac per miglioramento qualità sonora impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

@Summerandsun

Anch'io, come dice @fabbe , ti consiglio l'RME Adi2: è un dac neutro, che quindi non ti potrebbe dare subito quello che cerchi, ma sicuramente è un upgrade rispetto alla conversione integrata del Node.

Poi, grazie alle curve di equalizzazione, puoi cercarti il suono che più si adatta al tuo sistema: e rientri alla grande nel budget:

.-.-.-.-.-.

https://www.thomann.de/it/rme_adi_2_dac_fs.htm?atr=true

Inviato

Scusate la sparizione dalla discussione che ho aperto e buone feste in ritardo. Sono stato fuori gioco causa influenza molto forte. Sono di nuovo in piedi più o meno ed eccomi qua. Risponderò a coloro che gentilmente avevano partecipato nei giorni scorsi

Inviato

@Max440 @fabbe l'rme adi2 è sicuramente un'opzione. Dovrei decidere definitivamente di lasciare perdere l'mqa anche continuando a usare Tidal (durissima). Se però la qualità risultante asfaltasse l'smsl do300, forse l'mqa (o hires in genere) passerebbe in secondo piano.

Quello che mi spaventa in realtà di più di questo dac è che non capisco mai se sia superlinearissimo e asettico o meno. Non si sposerebbe col mio impianto. Potrei sfruttare il soddisfatti o rimborsati di Thomann e provare. Vediamo

Inviato

@giaietto @Cep63 bellissime, mi piacerebbe molto ascoltarle e credo che lo farò nel prossimo futuro, ma ripeto, le R3 per ora non si toccano. Vari i motivi. Per il mio caso tra l'altro le Mofi eccedono in dimensioni ed €€€. Già per questo non posso tenerle in considerazione. In ogni caso, poi chiudo l'ot, ho visto il video di Erin su You Tube sui migliori diffusori del 2023 e compaiono le source8. Si evince che sui bassi non sarebbero proprio risolutive rispetto alle R3.

Inviato
Il 22/12/2023 at 16:45, Berico ha scritto:

a8 è un pre, spendere 2k per usarlo come sorgente pura  non ha senso

Concordo. Penso anche che in futuro, qualora migliorassi l'amplificatore, resterei sempre su un integrato, quindi...

Inviato
Il 22/12/2023 at 21:51, biox ha scritto:

@Summerandsun in definitiva (tue parole) :

- i diffusori Kef ti piacciono

- l'ampli non lo cambi

- non puoi provare un subwoofer

- vuoi intervenire sulla sorgente (streamer/DAC) ma Eversolo non ti piace, sebbene abbia MQA (indispensabile per te/voi)

Cosa vuoi che ti dica ? Facci sapere, grazie.

Buon Natale

Esattamente. Voglio intervenie solo sulla sorgente. E più ragiono, più voglio rimanere col node come streamer (per le funzionalità) e concentrarmi su un dac che mi faccia fare un salto di qualità.

Inviato
24 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

non capisco mai se sia superlinearissimo e asettico o meno

Tutto tranne che asettico, e’ un DAC allo stato dell’arte. Poi puoi anche modellare il suono che ti piace di piu’ con il suo PEQ

• Thanks 1
Inviato

Pensieri formulati in questi giorni con febbre a 40 (quindi forse non proprio lucidi ):

- stavo dimenticando il dac Manunta Evo Dac 3 (appena meno di 1000 €). Brutto come la fame, ma l'avevo sentito a HighFidelity l'anno scorso e non era male (l'impianto ovviamente non c'entrava nulla col mio...). Ha un pò tutto ciò che serve. Quando Manunta costruirà l'alimentatore, diventerà anche upgradabile.

Qualcuno ha esperienza diretta? Sarà un vero upgrade rispetto al DO300?

- con un colpo di follia potrei pensare al Gustard R26. Ne parlano tutti così bene, anche su questo forum. Mi sembra di capire che questo sia sì di una categoria superiore (al node e al do300). Devo approfondire la sua sonorità: non capisco se sia arioso e magro o se abbia anche ciccia (che a me serve).

- Impazzendo completamente potrei considerare anche l'M2Tech Young 3 o 4 (usato...). Mai ascoltati purtroppo, però non ho mai letto niente di negativo a riguardo.

- Mi ha sempre ispirato il Gold Note DS10. Magari trovandolo usato... Anche di questo mai letto nulla di negativo, se non per la app, che se non sbaglio hanno sistemato e comunque magari dribblerei col node.

.

Pareri???

Inviato

1 ora fa, Summerandsun ha scritto:

Esattamente. Voglio intervenie solo sulla sorgente. E più ragiono, più voglio rimanere col node come streamer (per le funzionalità) e concentrarmi su un dac che mi faccia fare un salto di qualità.

Ok @Summerandsun ti auguro sinceramente di trovare l'equilibrio che ricerchi. Buone cose :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato
12 ore fa, Summerandsun ha scritto:

- Impazzendo completamente potrei considerare anche l'M2Tech Young 3 o 4 (usato...). Mai ascoltati purtroppo, però non ho mai letto niente di negativo a riguardo.

- Mi ha sempre ispirato il Gold Note DS10. Magari trovandolo usato... Anche di questo mai letto nulla di negativo, se non per la app, che se non sbaglio hanno sistemato e comunque magari dribblerei col node.

Ambedue ottimi prodotti, considerati dei best buy anche oltre oceano:

- M2TECH YOUNG DSD in classe A Stereophile, insieme a prodotti assai più costosi, ad un prezzo di 1399 dollari (prova su rivista 36 n°5 )

- GOLD NOTE DS10 EVO in classe A Stereophile ad un prezzo di  2995 dollari (prova su rivista 43 n°8 ).

Però non li ho mai ascoltati, quindi non saprei darti indicazioni sulla loro sonorità...; ti linko gli articoli:

https://www.stereophile.com/content/m2tech-young-da-processor-amp-palmer-power-station-battery-power-supply

https://www.stereophile.com/content/gold-note-ds-10-da-processor

Bye,

Max

• Thanks 1