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Le Cornwall e la teoria


Renato Bovello

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Renato Bovello
Inviato

L’ambiente di LeoCleo è decisamente migliore del mio perché ci sono muri di mattoni pieni . Per carità , io non mi lamento ma so ,o almeno lo spero fortemente , che appena porterò l’impianto nella casa al mare dovrei avere un notevole miglioramento grazie ad un locale più ampio e a pareti , anch’esse, di pietra e mattoni pieni . Oltre agli abituali accorgimenti tipo tende, tappeto, divani , quadri senza vetri , libri e via discorrendo . A Milano avrei una bella sala di dimensioni generose dove inserire le Heco ( m 10,5x5 ) ma problemi con il vicinato mi hanno spinto a portare tutto in un piccolo locale di 4x4 dove , nonostante la teoria , l’ascolto è molto buono  e , soprattutto, posso permettermi qualsiasi volume . L’unica pecca è la profondità che non è certo quella desiderata . Del resto ascoltare sotto la minaccia degli sms che ti invitano ad abbassare il volume non è piacevole . Un giorno mi ha scritto che sentiva troppi bassi . Il problema è che non stavano suonando le Mirage M3 o le Concerto Grosso ma le Minima FM2 . Non sapevo se essere più incazzato o orgoglioso 

  • Haha 2
Inviato

Buonasera @LeoCleo e ciao @Renato Bovello.

Anche io sono felicemente sposato con le CW4 e ci convivo in un ambiente delle stesse dimensioni, ma con una apertura di 1,5m da un lato e le basi di Di Prinzio ExtremaVoice sotto.

Per rispondere a @Luke04 , non ho alcun problema di bassi eccessivi.

Sono posizionate sul lato lungo a poco più di 20 cm dalla parete frontale, circa 2,5m fra i tweeter, circa 2,8m dal punto di ascolto, con leggero toe-in.

Per ora sono soddisfatto 😜.

  • Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, mla ha scritto:

Prinzio ExtremaVoice sotto

Ecco , queste basi potrebbero /dovrebbero essere il prossimo passo anche per LeoCleo . Noi abbiamo percepito grandi differenze con l’utilizzo delle basi poste sotto le Forte’ . Interessante vedere che anche tu ne benefici sotto le Cornwall . Un salutone 

Inviato
8 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Interessante vedere che anche tu ne benefici sotto le Cornwall . Un salutone 

La differenza in meglio l’ho sentita distintamente in negozio, poi a casa le ho messe senza fare prove e con elettroniche diverse, perciò non ho fatto confronti da me.

Per un anno in precedenza le ho usate senza basi.

Secondo me suonano sempre piuttosto bene, bisogna giocare con la posizione per raggiungere il compromesso desiderato, come sempre…

Un salutone anche a te.

  • Thanks 1
Inviato

Ho sentito il pezzo di de Andrè.

Il basso non mi pare particolarmente impattante e tantomeno esteso .

Non vorrei che si siano prese lucciole per lanterne o meglio in questo caso fischi per fiaschi 

 

 

 

Inviato
6 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

C'e' un brano di De Andre' ( Don Rafae' tratto dal live Concerti 1991 ) che ,all'inizio,esibisce una botta fortissima. Ebbene ,per quanto le Heco scendano infinitamente di piu' delle Cornwall ,e' solo con queste ultime che il colpo iniziale sembra piu' viscerale e di maggiore impatto

Da me accade che la botta è forte, ma omogeneamente distribuita tra il viscerale e il punch

Questo perchè non c'è una forte prevalenza di una frequenza nella distribuzione energetica, ma si nota chiaramente che è presente -anche- una componente molto bassa che lega con la parte del punch 

  • Thanks 1
Inviato

A volte per puro divertimento ascolto un determinato passaggio di un brano e poi ne ipotizzo la risposta in frequenza, solitamente ci vado molto vicino

Questo è il modulo dello spettro del brano Don Raffaè

Il modulo dello spettro non è -lo spettro- 

Il primo traccia un peak level dell'ampiezza per l'intera durata del brano

Il secondo va a radiografare l'istante in cui si manifesta un determinato evento nel segnale, vedi il colpo di cui parla Renato, quest'ultimo lo si osserva perfettamente nel grafico precedente [la TAC]

Come si evince, anche nel modulo dello spettro è presente una consistente energia alle bassissime, anche se queste avvengono in determinati passaggi 

 

don-rafae.jpg

  • Melius 1
Inviato

Se è a questo punto assodato che la medesima botta venga riprodotta in modo differente da differenti diffusori o magari da differenti sistemi/ambienti, è altrettanto vero che solo uno di questi la riproduce nel modo corretto.

Sempre che, tale differenza, non sia anche frutto della propria percezione della stessa.

Da qualunque parte la si veda, un bel casino.

Inviato
2 ore fa, mla ha scritto:

le basi di Di Prinzio ExtremaVoice sotto.

Stentavo a crederci: differenza macroscopica, come aver cambiato un’elettronica. Mi ero ripromesso di chiedere una prova da Mino, ma è stato un anno incasinato. 2024 tornerò alla carica.

Inviato
18 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

2024 tornerò alla carica

Sì, una prova è d’uopo.

Inviato
31 minuti fa, gianventu ha scritto:

Se è a questo punto assodato che la medesima botta venga riprodotta in modo differente da differenti diffusori o magari da differenti sistemi/ambienti, è altrettanto vero che solo uno di questi la riproduce nel modo corretto.

Sempre che, tale differenza, non sia anche frutto della propria percezione della stessa.

Da qualunque parte la si veda, un bel casino.

Se la risposta del sistema di riproduzione è molto regolare ed estesa si avverte quanto ho descritto all'ascolto

Se invece diffusore e/o ambiente caratterizzano la risposta, allora si udiranno sensazioni diverse

Immagina ad esempio un diffusore che *si ferma* a 60 hz, in questo caso si avrà l'impressione di un colpo piu secco, percettivamente perfino piu *veloce* ma meno corposo 

La stessa cosa potrebbe accadere anche nei casi in cui a fronte di un diffusore esteso in frequenza, l'ambiente innesca un forte boost dislocato in una determinata parte del transiente

Inviato
10 minuti fa, mla ha scritto:

una prova è d’uopo

Infatti la farà d'uopo

  • Haha 1
  • Sad 1
Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

se guardi come fanno i jappi secondo me c'è da imparare, anche senza tante correzioni ambientali.

Nel senso che sono costretti ad avere ambienti piccoli e quindi dimensionano adeguatamente l'impianto?

Inviato

nel senso che nonostante abbiano ambienti piccoli riescono comunque a farci stare dentro casse enormi.

con le dovute proporzioni pensa ad un' auto, ambiente ostile come pochi però se ben fatto eccome se suona.

Inviato
6 ore fa, audio2 ha scritto:

ambienti piccoli riescono comunque a farci stare dentro casse enormi.

Dove  le  frequenze   basse  si  annullano,    entra  in  gioco  la  "fantasia"  molta   fantasia 

Inviato
22 minuti fa, duecalzini ha scritto:

Dove  le  frequenze   basse  si  annullano

Magari!!!!!

Inviato

Ho   un  sistema   con   2   "15"  35 cm.  Prima  ambiente  4x3,50   ascoltavo  come  ascolti  tu  ora.( i  bassi  Fantasia )

 

oggi  8x6,50.   se  voglio  ascoltare  la  parte  bassa  30--50.  mi  serve  un  sub

 

Ma  in  parte  ho  rimediato,  cambiando   la  presa  a  muro

  • Melius 1

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