one4seven Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 Partire dall'analisi dei files, sapere esattamente cosa c'è dentro, è determinante per cercare di capire quanto sia "corretto" ciò che percepiamo all'ascolto, e per individuare sostanzialmente come interagiscono i nostri diffusori con l'ambiente. Questo esempio/dubbio rispetto a due setup/ambienti diversi di Renato ne è un esempio lampante... Per il resto c'è Duffy, i cavi e i fusibili. 1
gianventu Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 15 ore fa, Ricky81 ha scritto: Da quello che ho capito la botta è ben accetta e voluta! Il punto non dovrebbe essere questo ma piuttosto sapere se quella botta, nel modo in cui viene percepite, è conforme o meno a quanto è nella registrazione. Se fosse dovuta ad un rinforzo causato dall’ambiente, può pure piacerti, ma giocheremmo una partita diversa.
loureediano Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 Mi fate cominciare la giornate benissimo Non riesco a smettere di ridere. Carissimo Renato, ma come ti permetti di dire che nonostante l'ambiente ti sei laccato i baffi. Non è assolutamente possibile con quei cavi. Tu distruggi tutta la favoletta inventata una quarantina d'anni fa.
titano62 Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 1 ora fa, duecalzini ha scritto: se voglio ascoltare la parte bassa 30--50. mi serve un sub Ma in parte ho rimediato, cambiando la presa a muro Potresti spiegare meglio? Grazie
LeoCleo Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 18 ore fa, Ricky81 ha scritto: Gli Straight sono già cavi ben superiori e costosi rispetto a quelli suggeriti da me.. Peccato non usarli, pazienza. Purtroppo hanno la ghiera di serraggio, e fisicamente non ci stanno sui connettori del pre. Ma nel weekend provo a togliere la ghiera e a vedere se riesco a infilarli senza che si tocchino. Ps: in generale non accetto suggerimenti sui cavi perché, per mia esperienza, lo stesso cavo tra apparecchi diversi produce risultati diversi. Gli Straight erano insignificanti per non dire brutti tra Cd e pre Sony, mentre sono stupendi tra cd e pre Lector.
mla Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 10 ore fa, gianventu ha scritto: Se è a questo punto assodato che la medesima botta venga riprodotta in modo differente da differenti diffusori o magari da differenti sistemi/ambienti, è altrettanto vero che solo uno di questi la riproduce nel modo corretto. O magari da nessuno dei due
PIE2171 Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 11 ore fa, Dufay ha scritto: Ho sentito il pezzo di de Andrè. Il basso non mi pare particolarmente impattante e tantomeno esteso . Non vorrei che si siano prese lucciole per lanterne o meglio in questo caso fischi per fiaschi Stesse impressioni ascoltando su Qobuz. Forse sono edizioni diverse tra CD, vinile e streaming? Su Qobuz leggo questo: (P) 1991 Sony BMG Music Entertainment (Italy) S.p.a Etichetta: Ricordi 1991-02-15 18 brani Durata totale: 01:27:01
Dufay Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 13 minuti fa, PIE2171 ha scritto: impressioni ascoltando su Qobuz. Forse sono edizioni diverse tra CD, vinile e streaming? Su Qobuz leggo questo: (P) 1991 Sony BMG Music Entertainment (Italy) S.p.a Ne dubito .
one4seven Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 @PIE2171 Dufay credo abbia Tidal... Il file che ho passato a il misuratore viene da questo cofanetto. Nulla ci vieta di confrontare i files on line da quello dei CD. Nel pomeriggio vediamo.... .
grisulea Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 18 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Succede una cosa strana che ho piacere di raccontarvi che ne' LeoCleo,ne' io riusciamo a spiegarci. C'e' un brano di De Andre' ( Don Rafae' tratto dal live Concerti 1991 ) che ,all'inizio,esibisce una botta fortissima. Ebbene ,per quanto le Heco scendano infinitamente di piu' delle Cornwall ,e' solo con queste ultime che il colpo iniziale sembra piu' viscerale e di maggiore impatto. Badate che abbiamo ascoltato quel brano anche con diffusori come le JBL K 9200 ma non era la stessa cosa. Perche ? Ignoro completamente ma questa e' storia Per prima cosa e se gli ambienti sono simmetrici si potrebbero simulare. Servono dimensioni ambiente, esatta posizione dei woofer nell'ambiente, altezza compresa da terra, esatta posizione ascoltatore. Se la stanza è quadrata o rettangolare la simulazione fino a circa 70 hz è molto attendibile. Magari anche quanto gli ambienti sono arrerdati, se stipati di mobilio o quasi vuoti.
roop Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 14 minuti fa, grisulea ha scritto: Per prima cosa e se gli ambienti sono simmetrici si potrebbero simulare. Servono dimensioni ambiente, esatta posizione dei woofer nell'ambiente, altezza compresa da terra, esatta posizione ascoltatore. Se la stanza è quadrata o rettangolare la simulazione fino a circa 70 hz è molto attendibile. Magari anche quanto gli ambienti sono arrerdati, se stipati di mobilio o quasi vuoti. Dopo il misuratore abbiamo anche il simulatore Scherzo eh!
LeoCleo Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 Non sono un misurone/simulone, ma chiedo: se fosse l’ambiente, rinforzerebbe tutti i brani che presentano quella frequenza particolare. No?! Comunque andrei oltre l’impulso di qualche millisecondo: il piacere di ascolto si manifesta in ore, ore di ascolti a volumi sempre crescenti e con la voglia di riascoltare tutto.
Dufay Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 1 ora fa, titano62 ha scritto: tresti spiegare meglio? Grazie Sta scherzando
Dufay Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 9 minuti fa, roop ha scritto: il misuratore abbiamo anche il simulatore Scherzo eh! Non ci facciamo mancare niente 1
Dufay Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 Una delle rare prove di audreview che si trovano in rete https://www.audioreview.it/prove/storiche/klipsch-cornwall-iii.html Mettila in un ambiente piccolo e di bassi ne vengono fuori a josa . Insomma la teoria funziona perfettamente come è ovvio. La percezione di quel che sta succedendo invece è variabile . Mi sembra di essere il misuratore che ha imparato a scrivere chiaro . 2
davenrk Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 19 ore fa, Renato Bovello ha scritto: C'e' un brano di De Andre' ( Don Rafae' tratto dal live Concerti 1991 ) E' questo?
captainsensible Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 @grisulea magari è la risposta nel tempo che è diversa tra i due diffusori. CS 1
Messaggi raccomandati