Jump to content

Connettori Ls3/5a e numeri seriali

Vinilimania
 Share

Recommended Posts

Vinilimania

Scusatemi, volevo introdurre una domanda relativa alle 3/5a in merito alle diverse tipologie di connettori di cui  le stesse sono dotate.

Che differenze ci sono tra quelle mono e biwer ?

Personalmente ho trovato una coppia di 3/5 Spendor dotata di un  connettore che sembrerebbe  bilanciato.

La persona che le ha mi dice che appartengono alla serie dedicata per utilizzo professionale.

Ci sono differenze in proposito a vostro avviso ?

Questa serie "bilanciata",  rispetto alle altre, presenta caratteristiche peculiari ?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.  

Vinilimania

Aggiungo che da qualche lettura relativa al modello Spendor, sembrerebbe che gli esemplari contrassegnati con seriali compresi tra 12000 e 14000 siano considerati migliori ed introvabili. Volevo cortesemente conferma sulla bontà di tali asserzioni.

Grazie

• Melius 1

@Vinilimania Le Spendor con connettori XLR (ne ho una coppia) erano quelle destinate principalmente agli studi BBC i quali hanno mantenuto questo standard di connessione dei monitor per decenni.

Si dice fossero sottoposte ad ulteriore selezione rispetto a quelle destinate ai canali commerciali, per avere certezza che non fossero minimamente contestate dalla BBC stessa.

Non mi risulta vi siano correlazioni fra numeri di serie e connettori, semplicemente venivano prodotte a lotti. Ma tutto può essere, anche se molte cose sono più mito che realtà.

Incidentalmente le Spendor XLR 11 Ohm furono giudicate fra le migliori LS 3/5a in un celebre shootout di confronto con una coppia dei prototipi originali BBC.

• Melius 2

Vinilimania

@Velvet grazie. Dico la verità. Ho ascoltato varie volte le ls3/5a. 

In particolare, le Rogers, sia 11 che 15 ohm (leggermente meglio le seconde), le Kef Raymond Cooke, altri esemplari di Spendor 11 ohm.

Sempre begli ascolti, per carità.

Ma quando qualche giorno fa, ho ascoltato questa coppia di Spendor xlr, ho percepito spettacolo allo stato puro. Oserei affermare pura magia.

Non mi era capitato in precedenza, pur avendo apprezzato gli ascolti precedenti.

Oltretutto, nell'ultimo ascolto, vi è stata una comparazione con le Kef R.C. in condizioni praticamente nos e le stesse erano leggermente meno godibili.

Mi chiedevo, pertanto, quale potesse essere la differenza con i precedenti ascolti.

Ripeto, tutti belli.

Ma qui, con questo esemplare xlr, è stata davvero magia.

• Melius 1

@Vinilimania Di Spendor 11Ohm ne ho due coppie: una XLR come già detto, ed una con i connettori classici.

C'è differenza? Si. Le individuerei in un ascolto al buio? Si. Quali preferisco? Le XLR.

Secondo me non c'è nulla di misterioso in tutto ciò, ma è logico supporre fosse solo dovuto alla "selezione più stretta" che veniva fatta in Spendor delle coppie destinate ad ordinazioni Broadcast/Studio.

In effetti "magia" è una parola che per una volta non appare del tutto fuori contesto, specie con certe registrazioni. Mi hai fatto venire voglia di ricollegarle. 🙂 

• 1 month later...

Ho trovato in vendita delle Spendor con connessione Canon, si tratta di connettore  XLR ?

Non ho nessuna esperienza con questo tipo di connessione, si parla di un connettore che permette di avere l'ingresso RCA.

Vista la mia inesperienza in questo specifico tipo di connessione ,esistono cavi professionali dedicati per questa tipologia di connessione?

Scusate, mi sono espresso male, per permettere la connessione utilizzando cavi RCA, viene fornito un connettore aggiuntivo che permette la connessione al canon.

24 minuti fa, tHERADIX ha scritto:

Scusate, mi sono espresso male, per permettere la connessione utilizzando cavi RCA, viene fornito un connettore aggiuntivo che permette la connessione al canon.

Non riesco a capire l'utilità di utilizzare un cavo di potenza con terminazioni RCA ed interporre una riduzione aggiuntiva.

Non vorrei tu facessi confusione con un ingresso da monitor attivo.

Comunque Cannon (con due enne) e XLR sono la stessa cosa. 

Grazie per il chiarimento, sono diffusori passivi,  avendo l'amplificatore uscite RCA, interporre una riduzione aggiuntiva peggiora la qualità musicale.

Ultima domanda: esistono cavi speaker RCA Cannon (XLR) ?

8 minuti fa, tHERADIX ha scritto:

Grazie per il chiarimento, sono diffusori passivi,  avendo l'amplificatore uscite RCA, interporre una riduzione aggiuntiva peggiora la qualità musicale.

Ultima domanda: esistono cavi speaker RCA Cannon (XLR) ?

Secondo me stai facendo confusione, le uscite RCA del tuo ampli non servono e non possono pilotare un diffusore passivo. Devi utilizzare i morsetti o le banane delle uscite dedicate ai diffusori (amplificate).  

Il cavo di potenza dovrai farlo terminare con due connettori XLR (lato casse) e appunto due banane o forcelle a seconda di come sono le tue uscite. 

Lo schema di collegamento XLR è quello della foto (i poli da collegare sono 2):

unnamed.jpg.f12774867d13bb1c84fabdfde9172346.jpg

• Administrators
cactus_atomo

@tHERADIX certo che esistono, ma li trovi praticamnte solo mel mercato pro a prezzi molto basso. in alternativa, prendi il cavo di potenza he preferisci o lo termini (o lo fai terminare) come ti pare

Ma ha ragione @naim il cavo eve essere terminato xlr lato diffusori banane/forcelle/spellato lato ampli. In un ampli integrato le rca sono di solito ingressi marcati aux, cd, phono, tuner, video, ecc, se ha le uscite rca servono per pilotare un ampli non i diffusori direttamente