audio2 Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 chiedo alcune cose ( non inorridite ) è possibile inserire un raddrizzatore di tensione per alimentare un dispositivo già provvisto della sua alimentazione " normale " ? sarebbe possibile farlo a valvole ? vorrei costruirmi un qualcosa del genere, con le valvole a vista anche per motivi estetici, anche perchè di pronto non ho trovato niente. grazie per i consigli.
walge Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 @audio2 La differenza di tensione tra i due modi sarà di circa 20-30 volt quindi non ti consiglio di farlo anche perché sarebbe da valutare bene il trafo e se ha un secondario per l’accensione dei filamenti della raddrizzatrice ( nel caso metterne uno a parte)
audio2 Inviato 23 Dicembre 2023 Autore Inviato 23 Dicembre 2023 ma se ci sono differnza di tensione ( in + oppure - ) penso che basterebbe calcolarle prima, o no ? ( chiaramente io non sono in grado ). quello che volevo anche capire è : se io prendo la tensione di rete, entro in un raddrizzatore e questo la fa diventare continua, poi da qua posso entrare direttamente in un' elettronica già con il suo alimentatore normale o si brucia tutto e puff.
walge Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 @audio2 non puoi fare come dici. Serve un trasformatore adeguato 1
audio2 Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Inviato 24 Dicembre 2023 @walge ok, ma si può eventualmente realizzare un filtro della corrente di rete che dentro abbia una valvola come componente attivo ?
walge Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 @audio2 non ne vedo la funzione e la utilita oltre alla fattibilità Walter
audio2 Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Inviato 24 Dicembre 2023 1 ora fa, walge ha scritto: non ne vedo la funzione per questioni anche estetiche, se sono due valvole speculari anche meglio, qua per favore non domandare altro che è meglio ( c'entra una donna ). a parte che dal basso della mia incompetenza ( credo ) pure di essermi espresso male, cioè nel titolo intendevo o un raddrizzatore di corrente oppure un regolatore di tensione. allora ho capito che quando passa per una valvola la tensione si abbassa, ma a me servirebbe sempre quella standard dei 230. quindi ( in teoria ) ci vorrebbe un trafo che eleva la 230 a chessò 250, quindi la valvola che la fa cadere verso i 230 di prima, con funzione semplice di regolatrice ma sempre in alternata. scusa se sono insistente, ma a natale siete tutti più buoni ( ih ih ih )
walge Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 @audio2 guarda che puoi comperare una scatola, due buchi, due valvole raddrizzatrici tipo 5U4, 5V4, Un trasfrormatorino che accende i filamenti e stop! Walter
audio2 Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Inviato 24 Dicembre 2023 si ma senza schema cioè entro diretto con la 230 ed esce uguale senza altro in mezzo ? comunque mi informo, grazie ( ho finito le reazioni )
walge Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 @audio2 non mi sono spiegato. Solo come estetica, di fatto accendi solo i filamenti della valvola e basta; la 230 non la vede proprio Walter
audio2 Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Inviato 24 Dicembre 2023 ah ok grazie, non ci avevo proprio pensato ad una soluzione del genere.
Questo è un messaggio popolare. mariovalvola Inviato 24 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Dicembre 2023 @audio2 stai preparando un finto single ended con nascosto un finale in classe D da fare stroncare a qualche noto "detrattore" degli ampli asimmetrici? 4
audio2 Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Inviato 24 Dicembre 2023 ah ah no, non ci arrivereste mai ( la donna ha visto degli ampli a valvole a casa di gente, ah che belli ma come stanno bene, li voglio anche io ) solo che come suona adesso mi va bene così, e allora avevo pensato di inserire qualcosa di valvolare da qualche parte nell' alimentazione.
audio2 Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Inviato 24 Dicembre 2023 @mariovalvola comunque se nel mentre delle cose ti venisse qualche ideona anche funzionante, son qua che ascolto eh. ( anche gli altri - grazie ). ho già trovato una valvola che mi piace, la 5u4g con le scarpette rosse, so già che poi la tipa impazzisce.
walge Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 @audio2 ti conviene cercare le raddrizzatrici su vapori di mercurio tipo la 83 Molto meglio Wslter
ferdydurke Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 Ma se la signora merita potresti farle un bel single end con le 300b, magari sarebbe più contenta 😌
corrado Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 https://images.app.goo.gl/dcP7ZSKSxcjt3P6v6 136 euro, ci aggiungi 2 cassettine e fai l'impianto per la signora, ha anche il bluetooth.
pro61 Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 @audio2 Prendi 2 5u4g usurate, ci infili 2 miniled del colore che gradisce la signora alimentati a batteria, e il gioco è fatto
Messaggi raccomandati