samana Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 Salve, un mio zio ha preso dei nuovi diffusori e non sapeva cosa farsene di quelli vecchi. Sono appunto quelli in oggetto. Credo abbiano all’incirca una quarantina d’anni.. A parer vostro vale la pena ribordarli ? Sono validi ? Il tecnico mi ha chiesto un centinaio di euro per la riparazione di entrambi.
Paolo 62 Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 Harmony era la linea economica di ESB: non so se ne valga la pena. 2
Alessandro Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 @samana ho un amico a Firenze che le ha ancora dagli anni 80, mi disse che le aveva fatte rivedere alcune volte e non solo per i woofer mi pare abbia avuto da rifare qualcosa anche ai mid, lui mi ha sempre detto che suonano bene, lui ascolta un po' di tutto, pilotate da un nad 3020 comprato assieme ai diffusori. Io ho avuto le ESB 20L acquistate nel 1978 e di quel marchio di diffusori conservo un buon ricordo, insomma non erano robetta, ciao 1
Moderatori paolosances Inviato 23 Dicembre 2023 Moderatori Inviato 23 Dicembre 2023 35 minuti fa, samana ha scritto: parer vostro vale la pena ribordarli ? Sono validi ? Si se lo si fa in proprio 2
samana Inviato 23 Dicembre 2023 Autore Inviato 23 Dicembre 2023 48 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: non so se ne valga la pena. A malincuore debbo, credo, darti ragione. In quanto la spesa non riguarda soltanto la ribordatura di woofer e midrange, per la qual cosa, lo ribadisco, il tecnico mi ha chiesto 100€. Ma vanno anche sostituiti, con ogni probabilità, alcuni componenti interni come condensatori e quant’altro con conseguente lievitamento dei costi. 27 minuti fa, paolosances ha scritto: Si se lo si fa in proprio No lo farebbe un tecnico di fiducia. Io non ne sarei capace non essendomi mai cimentato in queste operazioni.
Paolo 62 Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 Se fossero stati cento Euro per fare tutto il lavoro forse ne sarebbe valsa la pena, ma se bisogna spenderci di più direi di lasciar stare.
Alessandro Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 3 ore fa, Alessandro ha scritto: Io ho avuto le ESB 20L scusa @samana, per precisione di informazione mi devo correggere, io ho posseduto le ESB 25L, tra l'altro mi ricordo che i woofer da 20 avevano la sospensione in gomma e l'impiallacciatura era in vero legno, per quello che mi ricordo erano molto prestanti sulle medio alte, erano queste, ciao
samana Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Inviato 24 Dicembre 2023 @Alessandro Anche io ho avuto una coppia di Esb, le 100 ld. Gran bei diffusori, imponenti sia alla vista che nel suono. Queste Harmony al confronto paiono dei giocattoli. Pero’ oramai ho deciso di farle riparare anche solo per la curiosita’. Vedremo.
ediate Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 @samana Prova a farlo da te, non ci vuole poi molto. Un saldatore per i componenti del filtro, un po’ di pazienza e buona manualità per gli altoparlanti. Segui i tutorial - ce ne sono alcuni veramente validi - su YouTube, ti diverti e risparmi. Quei diffusori, oggi, non valgono 100 e più euro… anzi, potrebbero essere una buona nave scuola per il futuro.
Alessandro Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 @samana ma si, anch'io le recupererei, sono sicuramente dei diffusori di fascia economica, ma molto musicali e piacevoli, così le definisce il mio amico Riccardo che da tanti anni si è trasferito a Montelupo Fiorentino non proprio vicino a me altrimenti le sarei andate ad ascoltare per darti il mio giudizio, poi le provi e se non ti dovessero aggradare le puoi sempre rivendere al prezzo che ci hai speso. Se abitavamo nella stessa città ti avrei proposto volentieri di sostituire insieme i foam, basta un minimo di manualità (cambiare una ruota alla macchina è più impegnativo) - divertimento e soddisfazione finale sarebbero certi, ciao 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Dicembre 2023 Amministratori Inviato 24 Dicembre 2023 La Harmony era la linea economica di esb. Improntata al massimo risparmio per rendere competitivo il prezzo. Se in ordine possono essere interessante se da recuperare direi di no. A mio parere anonime
Paolo 62 Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 Il fatto è che la ribordatura potrebbe non riuscire al primo tentativo. Per far pratica è meglio usare altoparlanti molto economici come quelli delle casse da coordinato.
samana Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Inviato 24 Dicembre 2023 6 ore fa, ediate ha scritto: Prova a farlo da te, non ci vuole poi molto. Un saldatore per i componenti del filtro, un po’ di pazienza e buona manualità per gli altoparlanti. Potrei anche farlo, ma preferisco dar lavoro ad un papa’ di famiglia. Almeno nel mio piccolo. Settimana prossima gliele porto. Non saranno diffusori passati alla storia, ma in tutta onestà non ho l’animo di buttarli. Male che vada li usero’ con la tv.
mchiorri Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 2 ore fa, samana ha scritto: Non saranno diffusori passati alla storia, ma in tutta onestà non ho l’animo di buttarli. Male che vada li usero’ con la tv. non saranno eccezionali, ma qualche soddisfazione possono dartela... c'è sempre la mano di Giussani
mchiorri Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 Avevo le Harmony 1 e mi hanno accompagnato piacevolmente negli anni della adolescenza. Poi c'è di meglio, ovviamente, ma a quei tempi mi han fatto divertire.. 1
samana Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Inviato 24 Dicembre 2023 1 ora fa, mchiorri ha scritto: c'è sempre la mano di Giussani Il motivo principale che mi ha fatto propendere per la riparazione, oltre alla curiosita’. Senza la quale non c’e’ conoscenza.
nirone95 Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 Se devi cominciare ad ascoltare da queste regalate e devi solo spendere 100 euro per me vai tranquillo, riguardo al cross ho provato a sostituire da un paio di ESB i condensatori, per mia meraviglia dopo 30 anni erano ancora in specifica.......
samana Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Inviato 24 Dicembre 2023 1 ora fa, nirone95 ha scritto: Se devi cominciare ad ascoltare da queste regalate Ho iniziato ad ascoltare in modo decente nel 2005 o giu’ di li. Le Harmony in questione sono piu’ uno sfizio che altro.
Messaggi raccomandati