Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio testina

Gigino62

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

ripercorreró brevemente il mio passato da appassionato HiFi, per chi interessa...

Ho iniziato a 16 anni con un rack della Scott e giradischi Supercope by Marantz, la testina non me la ricordo...

Con i primi soldi sono passato ad un Pioneer PL500 o 510 ? trazione diretta, la testina fornita a corredo fu presto sostituita da una Stanton, non ricordo il modello, aveva il pennellino...

Poi arrivarono i CD. E  il piatto non è stato utilizzato per anni.

Una decina di anni fa mi si è riaccesa la voglia di vinile (ho una raccolta di oltre 150 LP), purtroppo il Pioneer non funzionava più a dovere.

Sono passato così a un Project debut carbon con Ortofon 2mred canonica.

Ora ho qualche soldo in più, e mi tenta la possibiltà di passare a un Technics gr o gr2, appena uscito, che come sapete non sono forniti di testina.

Quale potrebbe essere una testina adeguata ad un gira del genere?

Ah, al momento ascolto vinili d'epoca pop rock, progressive e cantautori.

Grazie mille e buon anno a tutti

• Moderatori
Inviato
13 minuti fa, Gigino62 ha scritto:

Quale potrebbe essere una testina adeguata ad un gira del genere?

Prima di consigliare serve conoscere il budget poi la tipologia della testina MM o MC e su che phono separato o integrato andrebbe collegata?

Inviato

Giustissimo,

Il pre phono al momento è un Ifi zen phono,  il modello testato sul sito "esplosivo" proprio questa settimana.

Accetta sia mm sia mc.

Il budget? Con un piatto da 1500/2000 euro credo si possa pensare a una testina da qualche centinaia di euro, voi che dite?

Grazie mille

Inviato

Premetto che anche io sono recentissimamente passato da un Pioneer PL630 a un Technics SL1200G: due modelli un gradino più in su di gamma rispetto a quelli da te nominati, ma il parallelo funziona lo stesso.

Secondo me se punti al GR potresti strappare un'ottimo prezzo prendendo il modello precedente, piuttosto che il GR2 che sicuramente sarà migliorato come dicono ma non tanto da giustificare un aumento di prezzo significativo.

Quanto alla testina, "qualche centinaia di Euro" è un budget un po' vago (200? 900?...): per quanto mi riguarda ho speso per la mia testina migliore la metà di quanto ho pagato il giradischi, ma questo è un parametro mio.

Se pensi di non spendere più di 200 Euro forse ti converrebbe restare sulle MM, come una Sumiko Gold o una Grado Prestige Red 3; se invece sei disposto a investire un po' di più ma senza esagerare (3-500 Euro) puoi passare a una MC come l'intramontabile Denon DL103 (soprattutto se hai dei vecchi vinili) o la Goldring Eroica LX .

Inviato

Grazie per avermi dato qualche dritta...

Devo dire che in fatto di testine sono, ero, quasi digiuno di quello che offre il mercato, considerando in particolare la compatibilità con il piatto che "mi attira" ed il pre che ho in casa.

Grazie ancora

Ultima Legione @
Inviato

.

Possiedo un giradischi meno impegnativo del Tuo, ovvero il Pro-Ject 1Xpression Carbon Classic ma anche io ho l'eccellente iFi Zen Phono e stante la relativa ampia compatibilità dei bracci montati sui TECHNICS SL-1200 e dopo aver avuto la già ottima e ben suonante sorellina minore Moonstone sono approdato alla SUMIKO Oyster Wellfleet del quale posso solo affermare: ... assolutamente S T R A O R D I N A R I A!!

.

A giusto e meritato titolo tra le raccomandazioni Stereophile già dal 2022....

.

image-111.thumb.jpeg.609dfe76d1fad0cb4dfd459cea6776e9.jpeg

Per una testina Moving Coil mi sentirei di suggerire o di dare una sbirciatina nel catalogo dell'acclamata HANA o l'approdare direttamente alla versione Low della pluripremiata SUMIKO Songbird

.

sumiko-songbird-review-1.jpg.bd433c98785ae70b1f0ecf76fdc488a2.jpg

Inviato
1 ora fa, Gigino62 ha scritto:

voi che dite?

Ortofon 2M black

Zero compromessi

1 ora fa, Gigino62 ha scritto:

al momento è un Ifi zen phono

Ecco ben detto: al momento

lo cambierei asap

E poi sei a posto 

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
3 ore fa, Tronio ha scritto:

puoi passare a una MC come l'intramontabile Denon DL103 (soprattutto

Se l'Ifi fosse come lo Shiit lo vedrei più indicato nel collegarci una MM piuttosto che una MC seppur compatibile.

Opterei pure io per le testine MM consigliate aggiungendoci un modello della Nagaoka, tralascerei le MC che sono un terreno minato di denaro e interfacciamenti a maggior ragione se serve per ascoltare 150 vinili.

Se ci si appassiona dell'analogico investendo nel tempo in software si può riparlarne.

• Moderatori
Inviato

Audio Technica VM 740ML

Nagaoka MP200

Due ottime testine sotto I 400 euro, la 740 l’ho avuta proprio con un 1200gr, poi passato al 1200G monto le MC. 

IMG_3428.png

IMG_3427.jpeg

Gaetanoalberto
Inviato

Se posso, suggerirei di prendere in considerazione la Nagaoka MP 300, veramente elegante ed equilibrata. Son passato alla MP500 ma forse sforiamo il budget. Comprala su CDJapan scegliendo di "pagare le tasse a destinazione" , dovresti riuscire a pagarla meno dei siti europei.

Inviato

Grazie tutti, ragazzi.

Vedrò con calma, anche in base alla disponibilità dei rivenditori, o in Giappone, vediamo.

Grazie ancora, molto solleciti, oltretutto

Gaetanoalberto
Inviato

PS. Ove mai considerassi la MP300, potresti preferire il modello "H" (testina già montata su conchiglia). Sono abbastanza faticosette se non sei pratico.

Inviato

@Gigino62 Con il giradischi che vorresti prendere hai una gamma di scelta abbastanza ampia,se vuoi stare su MM,e forse ti è già stato detto,Audiotechnica,Ortofon,Nagaoka hanno una buona sinergia con il braccio Technics,questi sono i primi marchi che mi vengono in mente,per il budget,dipende  da te,ho visto adesso il tuo pre phono,non lo conoscevo,secondo me se stai entro i 500€ hai già un buon risultato....

Saluti

Andrea

Inviato

ifi audio zen phono ottimo prefono, a casa mia si è mangiato prefono blasonati e dal costo decuplicato....chi lo critica non lo conosce davvero....upgrade forse solo restando in stessa casa con il phono 3 black label che costa introno alle mille; io ci tiro su una denon DL103M che esce a 0,1 mV senza problemi (guadagna 72 dB in modalità very low MC, unico upgrade fatto alimentatore a basso rumore ifi Xpower, costo intorno alle 100€....) e con grandi risultati e soddisfazioni....posso straconsigliare come testina invece al nostro amico la AT33EV che si trova intorno alle 500-550 € e regala molte emozioni di certo....;-) 

• Melius 1
Inviato

Ecco la at33ev montata proprio su un technics (sl1500c) nel mio secondo impianto….😉

IMG_8195.jpeg