Questo è un messaggio popolare. nteccu Inviato 27 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Dicembre 2023 Ho comprato recentemente delle Klipschorn. Sono dei primi anni duemila. Le ho provate con vari amplificatori, di seguito la descrizione delle mie impressioni in ordine crescente di qualità del suono 1) finale stereo Irs 2092 bilanciato con pre Primare Prisma R35 o pre NVA P50: suono piatto timbricamente e con una scena sonora ristretta soprattutto in profondità. Risultato scadente, sorprendente perchè con le Klipsch Chorus 2 e, forse ancora meglio, con le Klipsch rf35, questo ampli è eccezionale, con un suono rotondo potente e armonico... misteri delle sinergie e di fatti tecnici che io, da profano, ignoro. 2) finali mono NVA con il pre NVA P50: suono eccessivamente "organico": dolce morbido e suadente ma con pochissima definizione. Un accenno veritiero a quello che si ascolta dal vivo, soprattutto con la musica acustica, ma appunto un accenno: troppo confuso, come in una sala con una pessima acustica! 3) finali Audiophonics MPA-S125NC XLR con il pre Primare r35: qui le cose si rimettono a posto: la scena sonora è ampia e profonda. La dinamica, sia micro che macro è importante. Gli strumenti sono proposti in modo realistico, ben scontornati e definiti ma organici. Inizio a pensare che gli audiofili positivisti hanno ragione. Le Klipschorn volano con un finale che costa 390 euro!... 4) Ma un amico mi insinua il tarlo: le valvole! Io ho appena venduto degli ottimi ampli valvolari, Convergent e Audion, perchè non ce la facevo più con ronzii, guasti strani tipo malattie rare etc... ma tant'è e provo l'integrato Luxman LX-380: confrontato con l'Audiophonics fa apparire questo come piatto e senza vita, senza perdere nulla in definizione e pulizia e migliorando ancora la scena sonora... però poi confrontiamo il pre phono dell'integrato Luxman con il Prisma r35 e quello perde su tutta la linea e mi convinco a non comprare il costoso integrato. 5) Mi viene proposto un Audioinnovations The First 2a3. Che sarebbe come tornare all'Audion Silver Night che avevo e che ho venduto... va beh, proviamolo: incredibile! la definizione degli strumenti è perfetta e naturale, la microdinamica impressionante. Non ho mai sentito così bene il contrabbasso in "Formentera Lady" da "Islands" dei King Crimson, le variazioni tra piani e forti sono impressionanti. A memoria l'Audion, con le Chorus 2, ne esce sconfitto di molto. I bassi escono potenti definiti e frenati dalle Khorn... lo compro, sperando non debba pentirmene per la affidabilità nel tempo. Il The First lo ho preferito di gran lunga come integrato ( ha un controllo del volume). Scrivo queste note con spirito di servizio e senza nessuna presunzione, soprattutto perchè non ho trovato sul web nessuna opinione su queste accoppiate ampli Klipschorn 7 3
giaietto Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Cavoli come sono esigenti con gli accoppiamenti 😱
Renato Bovello Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @nteccu Ottimi gli AI e dovresti sentire che belli i finali mono The Second .Per caso abiti vicino a Milano ?
Lestratto Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @nteccuanch'io possessore di una coppia di khorn pilotate da un finale a ss (Hiraga in classe A) avevo preso in considerazione il finalino AI the first, ma ho abbandonato l'idea a causa dell'alta sensibilità del finale che mal si accoppierebbe al pre (Convergent SL1 Ultimate mk2). Va bene utilizzarlo con il controllo di volume, ma poi il phono? Ottima la sinergia anche con un Hiraga Le Monstre, provato nel mio impianto.
bluenote Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 57 minuti fa, nteccu ha scritto: Audioinnovations The First 2a3. Bello il pushpull di 2a3 di Audio Innovations. Credo abbia un bel po' di annetti sul groppone perché lo ascoltai una vita fa (anni 90). Non faccio fatica a credere che si sia bevuto a colazione tutti gli altri ampli con i tuoi diffusori. Se ti va, metti qualche foto. 1
maxraff Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Complimenti per l’AI the first…dovresti provare quello con le 6B4G suona anche meglio. Hai parlato di un controllo del volume…ma che io sappia i First sono solo finali, poi magari mi sbaglio; il mio lo piloto con il suo pre 1000 che ti fa sentire solo il suono del first (è un passivo)
nexus6 Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Le soluzioni che hai provato non le ho mai sentite, ma ho avuto un’esperienza da un conoscente che pilotava le Klipschorn con un integrato Viva Audio con le 845 ….una roba eccezionale! 1
dec Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @nteccu Mi ci ritrovo perfettamente. Migliore accoppiata, a casa mia, le Horn con i Second e il loro pre (passivo). Sono passati tanti anni ma quel suono lo ricordo ancora con piacere.
Lestratto Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 12 minuti fa, maxraff ha scritto: che io sappia i First sono solo finali Pensavo lo stesso anch'io.
Lestratto Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @maxraff 19 minuti fa, maxraff ha scritto: che io sappia i First sono solo finali Pensavo lo stesso anch'io, infatti mi ero messo in testa che per far suonare il first, specie con le khorn, avrei dovuto prendere anche il suo pre, che è passivo. Qui però mi sono bloccato perché non riuscirei a privarmi del Convergent, sulla carta non abbinabile al first. Utilizzi anche il phono del pre 1000? Se si, come va?
maxraff Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @Lestratto una modifica invasiva e che inficia l’originalità dell’ampli riducendone il valore anche se immagino sia molto comodo avere il volume a bordo
maxraff Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @Lestratto no, mi dispiace non utilizzo il phono ho abbandonato il gira padelle da un po’ 😂
Membro_0020 Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 2 ore fa, nteccu ha scritto: 5) Mi viene proposto un Audioinnovations The First 2a3. Che sarebbe come tornare all'Audion Silver Night che avevo e che ho venduto... va beh, proviamolo: incredibile! la definizione degli strumenti è perfetta e naturale, la microdinamica impressionante. Non ho mai sentito così bene il contrabbasso in "Formentera Lady" da "Islands" dei King Crimson, le variazioni tra piani e forti sono impressionanti. Strano…non me lo sarei mai aspettato…😂😂😂😂 Complimenti!
Fabio Cottatellucci Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 2 ore fa, giaietto ha scritto: Cavoli come sono esigenti con gli accoppiamenti Nella mia esperienza non è andata così. Dipende forse dalle attese del nostro amico o forse ancora dall'aver evitato un gran numero di accoppiate "classiche".
Fabio Cottatellucci Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 30 minuti fa, Lestratto ha scritto: avrei dovuto prendere anche il suo pre, che è passivo. Se possibile è meglio evitare i pre passivi con le Klipschorn.
nteccu Inviato 27 Dicembre 2023 Autore Inviato 27 Dicembre 2023 @Lestratto con il Primare r35 suona bene. Mi pare al livello del CAT sl1 ma la memoria...
nteccu Inviato 27 Dicembre 2023 Autore Inviato 27 Dicembre 2023 @maxraff ha un controllo del volume sul retro. Il suo limite e' che cambia la ampiezza della scena sonora a seconda del volume.
Messaggi raccomandati