Max440 Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 E qui siamo nell'ambito dei capolavori assoluti della musica sinfonica, in compagnia delle "cose più belle" di sempre ... Conobbi questa sinfonia quando ero un ragazzetto alle prime armi col pianoforte, e ne rimasi subito ammaliato! Mi rimane impressa nell'anima in modo indelebile la registrazione di Previn con la Chicago Symphony, ma sono ben lieto di ascoltare i vostri pareri su altre interpretazioni: l'importante è che facciano scendere i lacrimoni quando necessario ... : .-.-.-.-.-.
giorgiovinyl Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 Bernstein NYP e Haitink Concertgebouw per gli occidentali ma naturalmente ci sono i russi Mravinsky in testa…
mojo_65 Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 Bene Max, mi fa piacere che prosegui e dopo la 1a la 5a mi sembra un passo naturale, poi puoi passare alla 9a e 10a.. Come giustamente hai detto un vero capolavoro. Previn é un'ottima scelta e rimanendo in occidente Haitink é anche una scelta sicura. Per me, opinione personalissima, un'eccellente 5a é quella di Karel Ancerl per Supraphon 1961, lettura molto raffinata senza snaturare l'opera. Bene come sempre la recente registrazione di Gergiev con la Mariinsky o i soliti cicli di Kondrashin, Kitajenko e Barshai e ovviamente Mravinsky. Devo ancora approfondire invece quella di PetrenkoV con la RLPO per Naxos. La 5a di Haitink é stata il mio biglietto d'ingresso al mondo di Shostakovich e quindi ci sono molto legato ma forse oggi preferisco l'approccio tradizionale russo e ho un debole per quella di Ancerl. Ciao e buona caccia.... ah, una 5a che mi ha sorpreso é quella di Witold Rowicki con la Filarmonica Nazionale di Varsavia per DG 1966, non esattamente alla Russa, tradizionale ma mi é piaciuta, giusto per completisti 1
garmax1 Inviato 28 Dicembre 2023 Inviato 28 Dicembre 2023 io ti consiglio questa edizione. Anche la registrazione è superlativa
Max440 Inviato 29 Dicembre 2023 Autore Inviato 29 Dicembre 2023 13 ore fa, mojo_65 ha scritto: poi puoi passare alla 9a e 10a.. Grazie per le numerose segnalazioni, ma dopo la quinta il passo obbligato è l'ottava... un altro caposaldo della letteratura sinfonica in cui devo rituffarmi per sparire nell'abisso ...
Max440 Inviato 29 Dicembre 2023 Autore Inviato 29 Dicembre 2023 @garmax1 Grande Solti! Assolutamente da riascoltare (anche questo, ricordi di gioventù...) Ah, dimenticavo: di Gergiev c'è una stupenda ripresa dal vivo su youtube, anche se in alcuni passaggi... io preferisco ancora Previn : .-.-.-.-.-.-.
Max440 Inviato 29 Dicembre 2023 Autore Inviato 29 Dicembre 2023 Caspita! Ho visto ora su youtube che ci sono anche i video di Solti e Bernstein: oggi so cosa fare ...
mojo_65 Inviato 29 Dicembre 2023 Inviato 29 Dicembre 2023 @Max440 di quelle riprese esiste uno splendido cofanetto in blu ray della Art Haus con l'integrale delle Sinfonie e dei concerti (con uno splendido n.1 per pianoforte con un giovane Trifonov...). Da non perdere 😁 1
mojo_65 Inviato 29 Dicembre 2023 Inviato 29 Dicembre 2023 14 ore fa, Aless ha scritto: Speakers Corner version Questa non la conosco, grazie della segnalazione, da approfondire 😋
Armando Sanna Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 io possiedo questa in vinile ovviamente, come viene considerata ?
mojo_65 Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 @Armando Sanna personalmente ho qualche riserva...ma é un' interpretazione che piace e gode di buona reputazione
Max440 Inviato 1 Gennaio 2024 Autore Inviato 1 Gennaio 2024 @Armando Sanna Non la conosco ... Diciamo che, ragionando in maniera astratta, Bernstein è un grande direttore, e spesso quello che tocca lui va dal buono all'eccellente; però avendo abbastanza chiaro il suo profilo "caratteriale-artistico", non lo vedrei molto in sintonia con Shostakovich... , come per esempio Michelangeli non era in sintonia con Bach, né Gould con Beethoven ... Magari appena ho un po' di tempo me la ascolto. Di certo Previn, Solti e Gergiev sono una certezza per questa quinta
Armando Sanna Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 @mojo_65 @Max440 grazie delle vostre opinioni, ho tutta una serie di dischi di musica classica che acquistai negli anni ‘80 con delle belle registrazioni e alcune di un buon livello tecnico, che ogni tanto riascolto con piacere.
Max440 Inviato 2 Gennaio 2024 Autore Inviato 2 Gennaio 2024 Ho trovato su Qobuz la versione rimasterizzata: dovrebbe corrispondere (Bernstein - New York Philarmonic - 1959): .-.-.-.-.-. .-.-.-.-. @Armando Sanna : puoi postare una foto del retro del disco?
Max440 Inviato 2 Gennaio 2024 Autore Inviato 2 Gennaio 2024 Ascoltata la quinta diretta da Bernstein. Diciamo che è un po' come me la immaginavo: spumeggiante, dinamica, vivida... ovvero la firma sonora di Bernstein. Non è male, ma non è secondo me le linea direttoriale confacente a questa composizione. Però, come sempre per Bernstein, è comunque un bel sentire ... 1
Armando Sanna Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 @Max440 ecco la foto del retro della copertina …
Messaggi raccomandati