Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Dicembre 2023 Amministratori Inviato 30 Dicembre 2023 RIP a mio parere ha avuto delle intuizioni geniali corroborate dalla sia preparazione tecniche, soluzioni spesso poco pratiche e abbastana scomode per l'uso qaotidiano in una casa. Purtroppo il suo carattere e il suo modo di attaccare a test bassa chiunque non fosse un seguace delle sue tesi ha creato non pochi problemi di comunicazione. confitare anche pesanetemente le trsi altrui è vcosa lettima ma titare in ballo aspetti fisici, fmiliari, mogli e figli dei contraddittori npn è accettabile. da parte di nessuno fosse pure un pluripremiato premio nobel per la medicina Peccato perchè con un differente modo di porsi il suo contributo sarebbe stato certo più rilevante e magari poteva essere calato in oggetti meno rstremi ma fruibili preferisco ricordarlo per quello che ha fatto di buono 1
Membro_0020 Inviato 30 Dicembre 2023 Inviato 30 Dicembre 2023 @alexis ...che poi secondo me aveva ragione x molte cose. Forse col feltro aveva un po’ “smascellato” però…
Vmorrison Inviato 30 Dicembre 2023 Inviato 30 Dicembre 2023 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Se lo scopo di chi usa il microfono è quello di vedere il righello sul PC avrai anche ragione Se invece il microfono lo si usa per tutta una serie di ottimizzazioni acustiche allora avrai torto Chi realizza lavori di acustica ne fa uso imprescindibile, dunque saranno misuroni o saranno semplicemente persone che si avvalgono dei necessari attrezzi? Se il suono che che stacca il diffusore è scadente non coerente….e se lo correggi per cause acustiche, coerente non lo potrà mai essere..il righello te lo dai…
Vmorrison Inviato 30 Dicembre 2023 Inviato 30 Dicembre 2023 2 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Forse col feltro aveva un po’ “smascellato” però… Le onde che si propagano in ambiente incontrano i diffusori da dove esce il suono diretto…l’orecchio cervello individua i diffusori anche in questo modo. adesso cerchiamo quale materia scientifica studia questi fenomeni
Questo è un messaggio popolare. scroodge Inviato 30 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Dicembre 2023 Mia esperienza con questo uomo: Mai avuto a che fare con lui Mai parlato con lui Mai scritto o ricevuto scritti da lui Mai neanche conosciuto Non so neanche che faccia avesse. EPPURE Per il solo fatto che collaboravo con Marco Lincetto, scriveva offese pesantissime su di me, facendo copia incolla di miei interventi sul forum, riportandoli sul suo blog, e commentandoli con offese volgari, scurrili e francamente del tutto senza senso alcuno, tranne probabilmente, che per lui. Non mi mancherà. Nemmeno le fantasiose fantasticherie che scriveva, delle quali, quelle di mia competenza professionale, posso dire con certezza, del tutto campate in aria. 5
Ggr Inviato 30 Dicembre 2023 Inviato 30 Dicembre 2023 Non conoscevo il signore in questione, ingnoranza mia imperdonabile.... Ma vedo che non si è perso tempo a strumentalizzare i suoi scritti, che se interessanti, meriterebbero una discussione dedicata.
dec Inviato 30 Dicembre 2023 Inviato 30 Dicembre 2023 Ho conosciuto Russo e ascoltato piu' volte, in sua compagnia, l'impianto full-Moss. Di persona era completamente l'opposto di quanto apparisse sui social e il suo impianto regalava un ascolto semplicemente fuori dall'ordinario, spiazzante sotto molti aspetti. Se il tutto non fosse stato impossibile da gestire in un ambiente domestico ci avrei fatto piu' di un pensiero. Mi limitai a sospendere il mio impianto sulle sue molle, comunque con ottimi risultati.
extermination Inviato 30 Dicembre 2023 Inviato 30 Dicembre 2023 2 ore fa, leonida ha scritto: In elettroacustica Come noto, in acustica, una adeguata progettazione ed esecuzione di una sala di ascolto, assume un importante significato in quella che per semplicità possiamo definire "accurata riproduzione musicale". Lo "stato" della realtà fisica (più o meno casuale, più o meno caotico, più o meno gestito, più o meno ordinato) è la base di ogni esperienza uditiva. Per rimanere sulla progettazione, semplificando al massimo, il "design geometrico" deve essere stabilito con lo scopo di ottimizzare al massimo la risposta modale della stanza ( basse frequenze), sia dal punto di vista della frequenza che della distribuzione nello spazio ( a rapporti dimensionali e forme differenti corrispondono frequenze di risonanza e distribuzioni modali diverse). Allo stesso tempo la scelta e la tipologia di installazione dei materiali - pareti, devono essere progettate sia per riposizionare ventri e nodi agendo sull'impedenza acustica delle pareti stesse, sia per diminuire l'ampiezza della "campane di risonanza" ( aumentando la larghezza di banda) quindi del rapporto di onde stazionarie ( differenza in dB tra picchi e valli) incrementando opportunamente gli assorbimenti e lo smorzamento delle basse frequenze Sopra la frequenza di Schroeder, l'utilizzo di qrd adeguatamente dimensionati ( vedi larghezza e profondità dei setti e sequenze/ numero primo utilizzato) consentono di avere una risposta più omogenea nello spazio e regolare nel tempo. Insomma la fisica conta lasciando pochi spazi alla cosiddetta "creatività spontanea" 2
ilmisuratore Inviato 30 Dicembre 2023 Inviato 30 Dicembre 2023 42 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Se il suono che che stacca il diffusore è scadente Siamo OT Ma nel termine scadente si celano molte cose che andrebbero chiarite
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 30 Dicembre 2023 Moderatori Inviato 30 Dicembre 2023 46 minuti fa, alexis ha scritto: ha avuto la sfortuna di nascere in Italia, Forse.... nessuno gli ha impedito di andare negli States raggiunta la maggior età ad esporre le sue idee probabilmente foriere di maggiori attenzioni. 1
Questo è un messaggio popolare. walge Inviato 30 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Dicembre 2023 Conoscevo Lorenzo da molti anni e, su sua idea, si propose il Moss Rebel. Più altri aspetti. Le prime modifiche sugli AGI e le modifiche sui finali Radford da parcellizzare e sospendere tutto, valvole comprese, con gli elastici, su una sorta di portabiti le feci io con conseguenti mal di testa!!!!!!!!! Le interminabili telefonate, così come i molti incontri, non ti lasciavano senza pensieri. Questo era uno dei suoi punti di forza. Sicuramente la sua curiosità e la sua capacità come meccanico ha prodotto oggetti unici. L'articolo famoso di Nuti che poi parlò proprio dell'Eldorado (e già solo questo la dice lunga!!) fu scritto quando in giro per il mondo non si sapeva una mazza di quelle questioni. Ed è tutt'ora attuale; chi ama il giradischi dovrebbe leggerlo molto bene. NOTA: quali errori avrebbe commesso Nuti nell'articolo sulle percezioni? Colui che ha affermato questo dovrebbe elencarli con dovizia di particolari. Se no sono solo chiacchere. Russo affermava comunque che Nuti doveva approfondire meglio l'argomento. Poi c'era l'aspetto legato al carattere che ha condizionato pesantemente la sua carriera. Ma è un altra storia che in questo momento non è opportuno ricordare. Capisco chi si è ritenuto offeso, ma ormai .......... Personalmente sono stato "cazziato" decine e decine di volte da lui; gli volevo bene. Walter 3
Moderatori Questo è un messaggio popolare. paolosances Inviato 30 Dicembre 2023 Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Dicembre 2023 Innanzitutto RIP,come ritengo corretto esprimere in simili accadimenti. Non ho avuto modo di leggere in passato del pensiero dell'ingegnere Russo,ma da ciò che leggo adesso qui,il suo dato caratteriale può aver dato luogo a delle tensioni sicuramente poco utili al dialogo dai toni distesi. Accade,più diffusamente di quanto si creda. Ritengo, in questo contesto, inopportuno cogliere l'occasione per togliersi- post mortem- qualche sassolino dalla scarpa. Aprire un thread dedicato al lato strettamente tecnico,penso possa essere utile per una rivisitazione del suo pensiero,scremando livori datati. 1 2
Hironobu Inviato 30 Dicembre 2023 Inviato 30 Dicembre 2023 3 ore fa, extermination ha scritto: Sono semplicemente dichiarazioni ad effetto. "Dichiarazioni ad effetto"...ad avercene menti capaci di partorire ciò...
Vmorrison Inviato 30 Dicembre 2023 Inviato 30 Dicembre 2023 @Max440 Sono idee o meglio dire problematiche della riproduzione stereofonica ad alta fedeltà affrontate da tutti i progettisti…quelli veri….non assemblatori. Vibrazioni diffrazione diffusione rumore coerenza temporale, tutte le distorsioni e componentistica. Non basta il righello.
Sfabr64 Inviato 30 Dicembre 2023 Inviato 30 Dicembre 2023 2 minuti fa, Vmorrison ha scritto: da tutti i progettisti…quelli veri….non assemblatori. Questa differenza è troppo spesso ignorata.
giaietto Inviato 30 Dicembre 2023 Inviato 30 Dicembre 2023 Sempre di meno gli appassionati di musica ben ascoltata. Condoglianze 😓
walge Inviato 30 Dicembre 2023 Inviato 30 Dicembre 2023 @Hironobu Il Rebel!! O sbaglio? in foto dell'Avatar Walter
Messaggi raccomandati