Vai al contenuto
Melius Club

Pianoforte e voce, l'essenza della riproduzione

Messaggi raccomandati

Inviato
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Perché la voce è in fase e il pianoforte in controfase?

Adesso scriviamo ai tecnici della Sony per lamentarci di questo fatto increscioso :classic_sleep:

ilmisuratore
Inviato
13 minuti fa, one4seven ha scritto:

Adesso scriviamo ai tecnici della Sony per lamentarci di questo fatto increscioso :classic_sleep:

Poi ovviamente alle misure risultano in fase e queste non contano nulla

Storia che si ripete 

Inviato
10 ore fa, Berico ha scritto:

Comunque può essere un benchmark , se non potete alzare il volume nemmeno qui l’impianto ha qualche problema.

Io credo che il problema sia e stia nel voler ascoltare un pianoforte acustico con volumi da stadio, magari mi sbaglio.

Posso accettarlo ma mi aspetterei un ascolto con un approccio diverso.

Inviato

Non sono i volumi da stadio il problema ma la dinamica.

Inviato
Il 1/1/2024 at 20:44, mozarteum ha scritto:

Non direbbero mai lo stesso in una vera sala da concerto nel finale della sesta di Mahler dove succedono cose che un concerto

rock pare un quartetto d’archi

Affermazione un tantinello azzardata... :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Affermazione un tantinello azzardata... :classic_biggrin:

Sai com'è.  Oramai in tutte le discussioni, l'importante è esagerare. Sempre...comunque... per quantunque...😄

Almeno 120 db, almeno wofeer da 40 cm, almeno 2.000 watt... almeno 50.000 euro,.e cosi via... una deriva incontrollabile, che oramai non vale nemmeno piu la pena di prendere in considerazione.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

6 ore fa, one4seven ha scritto:

Poi ovviamente alle misure risultano in fase e queste non contano nulla

Storia che si ripete 

Salve,

se non impariamo ad ascoltare , se non ci sforziamo ad utilizzare i nostri sensi , se non li educhiamo e deleghiamo agli strumenti , al software  , ai grafici il compito del giudizio , perdiamo la capacità di valutare realmente quello che stiamo ascoltando .È per questo che possono permettersi di propinarci registrazioni che in altre epoche non avrebbero visto la luce 

Saluti, Fabrizio 

• Melius 1
Inviato

Salve. 

mi spiace proprio , non vi arrendete neanche di fronte all’evidenza , capisco che ognuno debba difendere le proprie convinzioni ….,,

Altro lavoro dove qualcuno non ha lavorato al meglio, sono a casa di amici , lo abbiamo appena ascoltato . Basta confrontarlo con un altro della stessa Grimaud , sempre Deutsche Grammophon 

83BAFF84-A935-4850-9FE2-69AF55CB1E21.png

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Il resto è noia

Davvero, na roba mortale.

.

Tiè, dato che stiamo parlando di un disco del 2023, vi segnalo uno dei miei ultimi ascolti, dei dischi usciti nel 2023. Disco notevole. Notevolissimo (nel suo genere, artisticamente ed anche dal punto di vista audio).

Bathers, Sirenesque.

.

Screenshot_2024-01-03-18-09-40-029_com.dnm.heos.phone.jpg

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, fabrizio ha scritto:

non vi arrendete neanche di fronte all’evidenza

Non ho capito su cosa dovremmo arrenderci, sul fatto che esistono registrazioni fatte meglio e registrazioni fatte peggio ?  te hai per caso scoperto l'acqua calda ? 

Un impianto può perfettamente radiografare il tipo di registrazione, ma nel complesso esiste un ampia forbice dentro la quale un disco può suonare bene o male, quindi suscitare un determinato gradimento/emozione all'ascolto

A me invece pare che tu ascolti musica soltanto per controllare se il disco è *in fase o meno* :classic_biggrin:

Inviato

@fabrizio l'unico qui attaccato alle proprie convinzioni e alla propria infallibilità sei tu.

E' stato dimostrato a te e a chi ci legge che la tua percezione, anche fosse solo in materia di individuare ad orecchio la corretta fase, è fallace.

In svariate occasioni tu dicevi "contro fase", la rilevazione strumentale (rilevazione fabrizio, non misura) diceva "fase".

E viceversa.

Più e più volte.

Ma tu niente, continui tu, a tenere per te e per chi ti vuole dare ancora credito, le tue convinzioni.

Avanti così... libero tu di farlo, libero chiunque di darti credito

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

Bathers, Sirenesque.

Ti piace dello stesso Summer Lightning ?

Inviato

@one4seven @ilmisuratore Notevoli davvero questi Bagnanti, grazie della segnalazione, li sto ascoltando in velocità su spotify... da approfondire, si trovano sullo store di qobuz?

Mighty Quinn
Inviato
48 minuti fa, scroodge ha scritto:

svariate occasioni tu dicevi "contro fase", la rilevazione strumentale (rilevazione fabrizio, non misura) diceva "fase".

E viceversa.

Più e più volte.

Immagino sia casuale come è normale che sia

Vediamo il disco della Grimaud quello dove qualcuno non ha fatto il suo lavoro al meglio 

Della Grimaud sono un fan, ho tutto, ove possibile in vinile 

Dai maggiori siti internazionali:

-The sound engineering here is very good: well-placed mics capture equally adeptly Grimaud’s subtlest and most orchestral playing. I found the piano nicely regulated (a rare thing): the bass, while deep, does not overpower. The treble retains smoothness even in the highest registers.

- This is music-making on a very high level.

Ovviamente si sente molto bene

Se uno cia' l' impinato "di qualità" e non giudica in base a narrative varie 

https://magicvinyldigital.net/2023/12/10/helene-grimaud-for-clara-works-by-schumann-and-brahms-review-test-amazon-ultrahd-24-96-and-tidal-dolby-atmos-deutsche-grammophon/

Direi che possiamo passare serenamente oltre

:classic_smile:

• Thanks 1
Inviato
54 minuti fa, scroodge ha scritto:

svariate occasioni tu dicevi "contro fase", la rilevazione strumentale (rilevazione fabrizio, non misura) diceva "fase".

Ancora con sta storia della fase! 🤣