one4seven Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 9 ore fa, Ricky81 ha scritto: Elisa, Intimate registrato agli Abbey Road Studios, ah... quello prodotto e con Durdust. Hanno avuto un gran successo col tour. Devo ancora ascoltarlo. Intanto vi metto il DR Log, poi magari @ilmisuratore fa indagini più approfondite. Durdust cmq è forte un bel pò, visto live questa estate con il suo Duality. Gran bello spettacolo, soprattutto la seconda parte, quella elettronica. Cita foobar2000 2.1 / Dynamic Range Meter 1.1.1 log date: 2024-01-04 09:48:18 -------------------------------------------------------------------------------- Analyzed: Elisa / Intimate - Recordings at Abbey Road Studios (Deluxe) -------------------------------------------------------------------------------- DR Peak RMS Duration Track -------------------------------------------------------------------------------- DR4 -0.20 dB -8.24 dB 4:57 01-Overture / Un Filo Di Seta Negli Abissi DR6 -0.20 dB -8.21 dB 3:28 02-Quando Nevica DR6 -0.20 dB -8.92 dB 4:09 03-L'Anima Vola DR6 -0.20 dB -9.32 dB 4:20 04-Luce (Tramonti A Nord Est) DR7 -0.20 dB -10.09 dB 3:42 05-Eppure Sentire (Un Senso Di Te) DR6 -0.20 dB -8.73 dB 3:56 06-Anche Fragile DR6 -0.20 dB -8.50 dB 5:27 07-Una Poesia Anche Per Te (Life Goes On) DR6 -0.20 dB -9.65 dB 5:45 08-Dancing DR6 -0.20 dB -8.04 dB 5:06 09-Labyrinth DR6 -0.20 dB -8.56 dB 4:18 10-No Hero DR6 -0.20 dB -9.16 dB 4:35 11-Qualcosa Che Non C'è DR7 -0.20 dB -9.84 dB 3:52 12-O Forse Sei Tu DR5 -0.20 dB -7.58 dB 3:25 13-Se Piovesse Il Tuo Nome DR6 -0.20 dB -8.66 dB 5:19 14-A Modo Tuo DR5 -0.20 dB -6.69 dB 4:17 15-Together DR7 -0.20 dB -9.74 dB 4:55 16-Ancora Qui DR6 -0.20 dB -9.34 dB 4:26 17-Silent Night DR8 -0.20 dB -10.31 dB 3:35 18-Buon Natale Anche A Te DR5 -0.20 dB -8.91 dB 4:03 19-Promettimi DR6 -0.20 dB -8.89 dB 4:50 20-Come Te Nessuno Mai DR5 -0.20 dB -7.37 dB 4:09 21-Stay DR6 -0.20 dB -8.04 dB 3:52 22-Seta DR5 -0.20 dB -6.09 dB 4:25 23-Palla Al Centro DR6 -0.20 dB -8.07 dB 4:00 24-Gli Ostacoli Del Cuore -------------------------------------------------------------------------------- Number of tracks: 24 Official DR value: DR6 Samplerate: 44100 Hz Channels: 2 Bits per sample: 24 Bitrate: 1637 kbps Codec: FLAC ================================================================================
fabrizio Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 13 ore fa, mozarteum ha scritto: l disco della Grimaud e’ ottimo. Ora ve ne presento un altro dove l’unico difetto e’ la respirazione accentuata di Goerne. Per il resto mi pare grande ripresa con voce molto ambientata (sembrerebbe una caverna) https://youtu.be/eg4YUA-e_rY?si=mHyHVtOUE44j-iDN Salve, la registrazione di Goerne soffre delle stesse problematiche di quella della Grimaud oggetto della discussione: il pianoforte si sviluppa su una fascia centrale orrizzontale , non ha rilasci armonici né sopra né sotto è come se la scena fosse dimensionalmente compressa ; in entrambi i casi la voce si sovrappone al pianoforte , pur ripresa bene e ben focalizzata non si separa dal contesto dell’accompagnamento. Sembra quasi siano frutto dello stesso team Se si ascolta un altro lavoro di Goerne : https://www.qobuz.com/it-it/album/lieder-berg-schumann-wolf-shostakovich-brahms-matthias-goerne-daniil-trifonov/m11v78dpwezncc Sempre della Deutsche Grammophon ma si capisce che è un’altra maniera , migliore, di riprendere il pianoforte ; in questo caso molto più realistico, con i corretti rilasci che librano riempiendo l’intera scena. Il bello è che la differenza non sta nella compressione dinamica gli effetti sono molto simili a quello che succede quando si equalizza Ultimamente alla DG,ma non solo, si alternano riprese bellissime ( le Sinfonie di Nielsen) a lavori opinabili. Anche nel caso della Grimaud , se si esclude Bach , uguale a quello di cui si discute, gli altri sono eccellenti. Dico questo non da isolato ascoltatore , mi confronto e condivido i miei dubbi con altri prima di intervenire. Saluti, Fabrizio
jakob1965 Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 1 ora fa, fabrizio ha scritto: oggetto della discussione: il pianoforte si sviluppa su una fascia centrale orrizzontale , non ha rilasci armonici né sopra né sotto è come se la scena fosse dimensionalmente compressa ; Ciao anche se il disco della Grimaud l'ho proposto io in quanto mi è piaciuta l'esecuzione ed il suono e sul pianoforte sono abbastanza un rompiscatole, posto anche che non sono un azionista della DGG ed ho già ricevuto uno shampoo da @Grancolauro vorrei capire meglio il tuo scritto: mi rendo conto che esprimere il suono a parole è molto difficile - ma quando tu scrivi quanto sopra cosa intendi di preciso? E cosa intendi con rilascio armonico sopra e sotto? Non per polemica (a me i confronti costruttivi piacciono) ma per capire il tuo scritto a fondo e bene Grazie
ilmisuratore Inviato 4 Gennaio 2024 Autore Inviato 4 Gennaio 2024 13 ore fa, Ricky81 ha scritto: Potresti darmi un giudizio sulla registrazione? Compressione ecc? sono curioso Il disco di Elisa fa pendere maggiormente sulla bilancia le caratteristiche delle registrazioni pop E' abbastanza compresso, fattore di cresta abbastanza basso e, soprattutto, la dinamica assoluta che rispetto quello della Mannoia-Rea cede di una quindicina di dB Non ho ascoltato ancora le sonorità per vedere se altri parametri possono emergere positivamente o negativamente
AudioLover Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Il disco di Elisa fa pendere maggiormente sulla bilancia le caratteristiche delle registrazioni pop E' abbastanza compresso, fattore di cresta abbastanza basso e, soprattutto, la dinamica assoluta che rispetto quello della Mannoia-Rea cede di una quindicina di dB Non ho ascoltato ancora le sonorità per vedere se altri parametri possono emergere positivamente o negativamente perfetto aspetto un tuo giudizio post ascolto. Grazie mille
Look01 Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 21 minuti fa, Ricky81 ha scritto: perfetto aspetto un tuo giudizio post ascolto. Grazie mille Prima si ascolta e si giudica e poi si prendono le misure se no ci si suggestiona 😜. Scusate ma la battuta mi é venuta spontanea 😁. 1
fabrizio Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 2 ore fa, jakob1965 ha scritto: Ciao anche se il disco della Grimaud l'ho proposto io in quanto mi è piaciuta l'esecuzione ed il suono e sul pianoforte sono abbastanza un rompiscatole, posto anche che non sono un azionista della DGG ed ho già ricevuto uno shampoo da @Grancolauro vorrei capire meglio il tuo scritto: mi rendo conto che esprimere il suono a parole è molto difficile - ma quando tu scrivi quanto sopra cosa intendi di preciso? E cosa intendi con rilascio armonico sopra e sotto? Non per polemica (a me i confronti costruttivi piacciono) ma per capire il tuo scritto a fondo e bene Grazie Salve, il confronto è l’unica maniera per crescere , quello che so e che ho imparato è frutto degli scambi di opinione che nel mio lungo percorso di appassionato ho avuto modo di fare . Non pretendo di avere sempre ragione e quando mi si dimostra che sbaglio , ringrazio , perché ho appreso qualcosa che arricchisce il mio bagaglio . Pretendo solo che me lo si dimostri realmente , il vero confronto è solo questo e, purtroppo, questo è il limite dei forum. Quello che intendevo sottolineare , con il mio intervento , è semplice : quando ascolti uno strumento , le note emesse, la musica , si espande naturalmente in ambiente ; se chiami un amico e gli dai una chitarra cinese da 50 € , lo metti di fronte a te in mezzo si diffusori del tuo sistema , dopo tre accordi il suono ti riempie la stanza . Quando si ascolta la musica dal vivo , non si riesce mentalmente a farrne il perimetro . Questo dovrebbe avvenire anche in riproduzione , a maggior ragione con un pianoforte . Quello che io ho colto in questa particolare registrazione della Grimaud è che i rilasci armonici del pianoforte non si sviluppano nella dimensione verticale , quello che esce è un pianoforte molto esteso in orizzontale che però riesci a circoscrivere nella parte verticale, c’è una linea al di sopra della quale il suono, i rilasci armonici non ci sono , c’è il vuoto . Poichè questo non succede nelle altre registrazioni della Grimaud , sempre DG e che sono bellissime , ( escluso l’altro di Bach dove l’effetto è analogo ), per me significa che questa registrazione ha problemi . ( tra l’altro oggi ne ho avuto l’ennesima conferma a casa di altri amici dal sistema fuori discussione). Ultimamente, questo tipo di elaborazione ( non credo avvenga in ripresa ) avviene con più frequenza nel silenzio totale . Avevo aperto tempo fa un thread specifico finito come al solito in cazzeggi perché pare che a nessuno questo interessi . A disposizione per qualsiasi altra spiegazione… Saluti, Fabrizio
extermination Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 8 minuti fa, fabrizio ha scritto: Non pretendo di avere sempre ragione e quando mi si dimostra che sbaglio , ringrazio , perché ho appreso qualcosa che arricchisce il mio bagaglio . Pretendo solo che me lo si dimostri realmente , il vero confronto è solo questo e, purtroppo, questo è il limite dei forum. Mi faresti un esempio in cui qualcuno ti ha dimostrato che non avevi ragione. Mi interessa il metodo ( oggettivo?! Soggettivo?!) Null'altro.
extermination Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 12 minuti fa, fabrizio ha scritto: 16 minuti fa, fabrizio ha scritto: quando ascolti uno strumento , le note emesse, la musica , si espande naturalmente in ambiente ; se chiami un amico e gli dai una chitarra cinese da 50 € , lo metti di fronte a te in mezzo si diffusori del tuo sistema , dopo tre accordi il suono ti riempie la stanza . Quando si ascolta la musica dal vivo Quando ascolti una riproduzione, dipende, in primo luogo, dal tipo di microfoni utilizzati_il numero dei microfoni utilizzati_il posizionamento dei microfoni ( tecniche annesse) mixing & mastering compresi. Ma tu lo chiami errori. In secondo luogo, i traduttori ( microfoni e altoparlanti) e l'ambiente home, aggiungono o tolgono ( rispetto ad un ascolto dal vivo) 1
Questo è un messaggio popolare. Grancolauro Inviato 4 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Gennaio 2024 1 ora fa, fabrizio ha scritto: per me significa che questa registrazione ha problemi Ciao, ho provato a confrontare For Clara della Grimaud col suo Essentials, pubblicato sempre da DG qualche hanno fa, e in effetti ho avuto la tua stessa impressione. La differenza suppongo dipenda dalla tecnica di ripresa del suono e dalla conseguente fase di mixing/mastering, come ha gia osservato @extermination. Non direi quindi che una delle due registrazioni ha dei problemi: sono semplicemente il risultato di filosofie diverse. In For Clara mi sembra ci sia una ripresa del suono ravvicinata senza microfoni ambientali, scelta che esalta il senso di presenza e di vicinanza del pianoforte a chi ascolta. Come se l'obbiettivo fosse quello di farci sentire immersi nel suono: dentro al pianoforte, per così dire. E' la stessa filosofia usata nel disco della Mannoia per la voce, in fin dei conti. In Essentials, invece, il suono è ripreso più da lontano con l'aggiunta (probabilmente) di microfoni ambientali. Qui l'obbiettivo è quello di generare nell'ascoltatore l'illusione di una esperienza live, dove il pianoforte è su un palco virtuale collocato in una posizione ideale rispetto a chi ascolta. È la tecnica di ripresa più diffusa nella musica classica attuale (per fortuna direi!). Ecco ad esempio come sono stati collocati i microfoni durante la registrazione di Fantasia di Igor Levit Si vedono due microfoni posizionati in alto non troppo vicini al pianoforte, più 4 microfoni ambientali ai 4 lati della sala di registrazione. E il risultato è abbastanza simile a quello di Essential della Grimaud; anzi, in quest'ultimo la ripresa sembra fatta ancora più da lontano. Le mie sono soltanto ipotesi, ovviamente, che potrebbero rivelarsi sbagliate. Ci mancherebbe. 3 1
one4seven Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 @Grancolauro 92 minuti di applausi. Sono scelte "editoriali". Perché banalmente, i dischi sono oggetti che devono essere venduti, ed ogni prodotto è costruito in relazione al mercato su cui va piazzato. Sono anche scelte artistiche. Magari è lo stesso artista che gradisce un tipo di presentazione del proprio prodotto piuttosto che un altro. Non ci sono errori. Ci sono scelte di produzione. Invece qui se una cosa non piace, eccoti che arriva quello che ti spiega che hanno sbagliato a farla... 😅 Ma per favore...
ilmisuratore Inviato 4 Gennaio 2024 Autore Inviato 4 Gennaio 2024 8 minuti fa, one4seven ha scritto: Non ci sono errori. Ci sono scelte di produzione. Invece qui se una cosa non piace, eccoti che arriva quello che ti spiega che hanno sbagliato a farla... 😅 Ma per favore... Esattamente
ilmisuratore Inviato 4 Gennaio 2024 Autore Inviato 4 Gennaio 2024 5 ore fa, Ricky81 ha scritto: perfetto aspetto un tuo giudizio post ascolto. Grazie mille Secondo le mie personali sensazioni, specificamente nel mio impianto, le prime battute di questa registrazione mostrano queste caratteristiche È un lavoro che secondo me verte maggiormente per l'utilizzo specifico sulle radio, sui mezzi di ordinario utilizzo che predilige un pubblico piu giovane Certamente non ha pretese audiophile, è abbastanza poco modulato dinamicamente e a primo acchito da la sensazione di un suono inscatolato Cosa succede però dopo l'ascolto di almeno 5 brani, succede che il nostro cervello introduce delle correzioni psicoacustiche e la sensazione iniziale di inscatolamento viene sempre meno a tal punto da farsi ragionevolmente apprezzare Non è tonalmente sguaiato, la voce, seppur con l'introduzione di un chiaro riverbero, rimane composta, anche nella parte in cui sale di altezza Manca un po' di brillantezza sulla parte acuta il che rende meno evidenti gli arpeggi della chitarra In alcuni brani la gamma bassa è piena, e non presenta particolari problemi di articolazione Per concludere un disco che se ascoltato singolarmente alla fine si fa apprezzare, ma successivamente non conviene passare ad una registrazione DG, immediatamente ci si accorge che parecchio del lavoro è stato sistemato dal nostro sistema di percezione
one4seven Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: È un lavoro che secondo me verte maggiormente per l'utilizzo specifico sulle radio, sui mezzi di ordinario utilizzo che predilige un pubblico piu giovane Centratissimo. Me lo sono ascoltato oggi. Condivido che nonostante l'approccio agli antipodi di una masterizzazione audiophile, il disco si fa cmq apprezzare. Resta da capire perchè scrivere sul titolo Recordings at Abbey Road Studios
ilmisuratore Inviato 4 Gennaio 2024 Autore Inviato 4 Gennaio 2024 3 minuti fa, one4seven ha scritto: Resta da capire perchè scrivere sul titolo Recordings at Abbey Road Studios Perché lo rende figo
Sognatore Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 Ascoltando meglio il disco di mannoia e rea in questione si avverte in effetti qualcosa di artefatto, di finto, sarà perché troppo “perfetto” oppure perché si avverte chiaramente la distanza fisica e temporale di piano e voce….insomma non solo la mannoia annoia ma puzza pure di pesce ammuffito!!!!! 😅
ilmisuratore Inviato 4 Gennaio 2024 Autore Inviato 4 Gennaio 2024 31 minuti fa, Sognatore ha scritto: Ascoltando meglio il disco di mannoia e rea in questione si avverte in effetti qualcosa di artefatto, di finto, sarà perché troppo “perfetto” oppure perché si avverte chiaramente la distanza fisica e temporale di piano e voce….insomma non solo la mannoia annoia ma puzza pure di pesce ammuffito!!!!! 😅 Non credo che il troppo perfetto possa causare problemi in un disco che, peraltro, non è di questa perfezione L'ho risentito su alcuni brani, suona benissimo [con i dovuti distinguo per i gusti altrui e la resa degli altri impianti]
Sognatore Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 31 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Non credo che il troppo perfetto possa causare problemi in un disco che, peraltro, non è di questa perfezione L'ho risentito su alcuni brani, suona benissimo [con i dovuti distinguo per i gusti altrui e la resa degli altri impianti] Non ho detto che suona male, suona finto secondo me…
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora