Vai al contenuto
Melius Club

Pianoforte e voce, l'essenza della riproduzione

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

@ilmisuratore nulla è semplice ma lacune cose sono più semplici di altre. un grande piano con una estensione importante, penso ad un stenway gran coda, ad un piano per suonar listz è ostico, ma un piano utilizzato per accompagnare una voce che canta canzoni non è esattamente la stessa cosa. Per la voce, una cos è registrare il sottoscritto che canta sotto la doccia, altra registrare una cantante lirica con una stensione elevta e che magari st facendo gli abbelliment del belcnto ottocentrsco (penso alla sutherland per esempio). 

quello che mette davvero in crisi un impiantomè il suono complesso quando molti strumenti doversi suonano all'inissono o si alternano, er me un riferimento come difficoltà di riporuzione è il triploconcerto di lvs, grande orchestra romantica, piano, violno violomcello e' un test arduo anche misucalmente occorre avere un direttore una orchestra e ben 3 solisti all'ltezza

Inviato
19 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

nulla è semplice ma lacune cose sono più semplici di altre. un grande piano con una estensione importante, penso ad un stenway gran coda, ad un piano per suonar listz è ostico, ma un piano utilizzato per accompagnare una voce che canta canzoni non è esattamente la stessa cosa. Per la voce, una cos è registrare il sottoscritto che canta sotto la doccia, altra registrare una cantante lirica con una stensione elevta e che magari st facendo gli abbelliment del belcnto ottocentrsco (penso alla sutherland per esempio). 

quello che mette davvero in crisi un impiantomè il suono complesso quando molti strumenti doversi suonano all'inissono o si alternano, er me un riferimento come difficoltà di riporuzione è il triploconcerto di lvs, grande orchestra romantica, piano, violno violomcello e' un test arduo anche misucalmente occorre avere un direttore una orchestra e ben 3 solisti all'ltezza

Ti riferisci al comparto dinamico e spettralmente complesso, e qui a livello di difficoltà si sale ulteriormente

Io mi riferivo al lato timbrico e umanistico della voce, nonchè alla verosimiglianza del pianoforte, anche se accompagnato

Inviato
23 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

A me sembra che nel piano e nella voce ci siano tante cose dentro, anzi, c'è tutto

sono d'accordo  pienamente a me sono proprio quei due aspetti che cerco maniacalmente in un impianto. Secondo me, la voce non è solo timbro, ma anche naturalezza presenza e olografia, non tutti gli impianti riproducono la voce nella stessa maniera e impianti di alto livello giocano su queste sfumature.  Cosi come il piano ha tantissime sfumature. Un buon impianto che suona oltre che bene te le fa percepire più. Poi sono d'accordo anche con chi dice che già qualsiasi buon impianto fa suonare bene la voce e il pianoforte, ma se non sarebbe cosi non sarebbe un buon impianto.

• Melius 1
Inviato

Sempre che i diffusori abbiano un certo rilievo, altrimenti il resto non può farcela da solo.

Inviato

IMHO,

i miei due cents,

opinione prettamente personale,

secondo me,

dal basso della mia esperienza,

sempre pronto a ricredermi,

tutto ciò premesso

non ho mai sentito riprodurre le voci tanto bene quanto le riproduca un elettrostatico o un isodinamico.

Inviato

Pronto a ricevere insulti, ma l’ascolto mi ha profondamente deluso rispetto alle aspettative che mi ero fatto dopo aver letto queste pagine.

Trovo che questa incisione abbia parecchi difetti dal punto di vista dell’estensione, della dinamica e della coerenza tra i soli due strumenti voce e pianoforte. Un suono piatto, noioso con un pianoforte poco focalizzato rispetto alla voce, compresso e strininzito che manco si avvicina a qualcosa di realistico.

Sarà il mio impianto, ma con questo album la soddisfazione è scarsa proprio.

Inviato

Per chi era curioso del DR Log... 

foobar2000 2.0 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2023-12-31 15:42:01

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Fiorella Mannoia - Danilo Rea / Luce
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
DR12      -0.50 dB   -15.80 dB      2:53 01-Lindbergh
DR7       -0.50 dB   -12.16 dB      5:10 02-La Donna Cannone
DR8       -0.50 dB   -11.95 dB      1:34 03-Sulo Pe' Parla'
DR9       -0.50 dB   -12.53 dB      2:56 04-Amore Fermati
DR7       -0.50 dB   -11.12 dB      3:12 05-Io Vivrò Senza Te
DR10      -0.50 dB   -12.88 dB      2:14 06-Quizas, Quizas, Quizas
DR10      -0.50 dB   -13.52 dB      3:46 07-I Muscoli Del Capitano
DR8       -0.50 dB   -11.49 dB      4:12 08-Insieme
DR9       -0.50 dB   -13.02 dB      3:44 09-Besame Mucho
DR8       -0.50 dB   -11.96 dB      2:18 10-Terra Mia
DR8       -0.50 dB   -12.83 dB      4:27 11-E Penso A Te
DR8       -0.50 dB   -11.52 dB      4:38 12-Abbracciame
DR9       -0.50 dB   -13.95 dB      4:11 13-Margherita
DR7       -0.50 dB    -9.87 dB      2:33 14-Il Disertore
DR7       -0.50 dB   -10.41 dB      1:37 15-Bocca Di Rosa (Piano Solo)
DR10      -0.50 dB   -14.63 dB      2:08 16-E Luceven Le Stelle

Number of tracks:  16
Official DR value: DR9

Samplerate:        96000 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   24
Bitrate:           2660 kbps
Codec:             FLAC
================================================================================

• Thanks 1
smarmittatore
Inviato

Consiglio anche l' ultimo album di Alice "eri con me" oltre al pianoforte ci sono anche gli archi, ma ne vale la pena.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@Alfio84 se voglio ascoltare un pianoforte, devo ndare verso dischi di pianoforte solo registrati con pianoforti importanti, quelli usati per gli accompagnamenti vocali non possono fare da protagonisti, protagonista è la voce.

e anche suòla voce non è una voce di una cantante pop che può essere un testo, La Tebaldi aveva una belissima voce, ma a livello di estensione i alto la callas era un altrop pianeta. sono altre le composizioni vocali che possono dirci se il nostro impianto è adtto a riprodurle bene

Inviato
1 ora fa, imaginator ha scritto:

Sarà il mio impianto

Ben detto :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

ndare verso dischi di pianoforte solo registrati con pianoforti importanti

Quello di Cave è il famoso Fazioli che voleva aggratis 😂

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, gianventu ha scritto:

non ho mai sentito riprodurre le voci tanto bene quanto le riproduca un elettrostatico o un isodinamico.

Pure il pianoforte :classic_biggrin:

Inviato
4 ore fa, gianventu ha scritto:

E hai ragione

Inviato
43 minuti fa, Berico ha scritto:

@one4seven è nick cave a dinamica come sta ?

Meglio della Mannoia, siamo sul DR12 di media.

• Thanks 1
Inviato

Due grandi artisti, fanno bene a girare i teatri, ma questo disco per me è un accanimento terapeutico