Vai al contenuto
Melius Club

Up-gradare l'Hi Fi vintage... video interessante direi

Messaggi raccomandati

Inviato

Levorato è simpaticissimo ed è un personaggio che opera nell'ambiente da una vita...

Ho solo qualche dubbio sullo stravolgimento (step 4) dei diffusori, a quel punto tanto vale buttare via tutto e comprarli nuovi.

Inviato

@Velvet Vero..anche se lui la mette sul fatto che se fai suonare bene una cassa del valore commerciale di 500 euro aggiungendo altri 500 euro di modifiche poi hai una cassa dal valore SONICO equivalente almeno ad una moderna da 3000 euro.

Comunque io sono per lasciare il tutto come era originalmente sostituendo i fili o i componenti invecchiati.

Di sicuro sta uscendo una nuova figura lavorativa....il commericante/ristrutturatore vintage!

Inviato
5 minuti fa, Kouros ha scritto:

Di sicuro sta uscendo una nuova figura lavorativa....il commericante/ristrutturatore vintage!

Non solo, Levorato propone anche delle "elaborazioni" su prodotti nuovi con il beneplacito della casa. Ad esempio sui Leak attuali.

D'altronde non tutti hanno la capacità di mettere mano allo stagnatore o di destreggiarsi fra condensatori e induttanze, quindi ben venga.

anche se lui la mette sul fatto che se fai suonare bene una cassa del valore commerciale di 500 euro aggiungendo altri 500 euro di modifiche poi hai una cassa dal valore SONICO equivalente almeno ad una moderna da 3000 euro.

Questo riguarda più lo step3 se non ho capito male... Lo step 4 prevede di svuotarti le casse che ti piacciono esteticamente ma suonano da schifo per rifarle da capo. Dubito la spesa si limiti a 500 euro.

Inviato

@Velvet Allora lo step 4 non ha senso a meno di non essere consapevoli che si starebbe acquistando dei "Lavorato speakers" 🧐

Inviato

@Kouros Lui la mette così: hai due casse cui sei esteticamente affezionato da una vita ma sai che suonano male? Io ti lascio il mobile esterno e te le rifaccio di sana pianta.

Credo siano casi più unici che rari.

Comunque i "Levorato Speakers" esistono da almeno 40 anni, sono i diffusori Level (che personalmente non ho mai ascoltato)

Inviato

@cactus_atomo Sono d'accordo, infatti a me interesserebbero di più le eventuali migliorie sia estetiche che funzionali ,ad una cassa vintage che ne avesse bisogno ma strettamente fedeli al progetto originale.

Inviato

@cactus_atomo Non per fare il difensore del modificatore (che non conosco personalmente) ma il suo discorso è diverso da come l'hai inteso.

Dice: nel vintage ci sono diffusori eccellenti che oggi hanno un valore di 5-800 euro ma che se la battono ancora con diffusori nuovi da 3000. A maggior ragione se dai una rinfrescata a cablaggio e componentistica dei crossover (che sappiamo essere i punti deboli dei diffusori vintage) e una verifica complessiva.

Apposta divide i suoi interventi in 4 step, dei quali solo gli ultimi due sono potenzialmente invasivi rispetto al progetto originale.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Velvet una verifica e se del caso una rinfrescta alacomponetistica è indispenabile in un diffusore vintage, bnessuno comprerebbe una mercedes non vintage ma di 10 anni a senza dare un occhio e se del aso sostituire gomme, pasteicche, olio, ecc ecc. 

oscilloscopio
Inviato

Sono pienamente d'accordo con una verifica ed eventuale sostituzione di componenti difettosi, ma oltre personalmente non mi spingo, piuttosto se il risultato non mi piace rivendo e sostituisco.

• Melius 1
Inviato

Ognuno tira l'acqua al suo mulino.

In questo settore i pifferai magici si sprecano come si sprecano tanti accessori che servono solo ad arricchire chi li vende.

Massimiliano S.
Inviato

In effetti qualcosa di buono potrebbe esserci, in questo approccio. Stavo pensando alle schede elettroniche che qualcuno ha progettato per gestire i Thorens tradizionali (avevano delle schede abbastanza precarie, credo che oggi si faccia molto meglio).

Per il resto anch'io sarei tendenzialmente filologico, a meno che non si tratti di oggetti molto compromessi e difficilmente riportabili allo stato d'origine.

• 1 mese dopo...
Bruce Wayne
Inviato
Il 5/5/2021 at 17:29, cactus_atomo ha scritto:

ogni scarafone è bello a  mamma sua. che una cassa da 300 euro con 500 di modifiche equivalga ad una da 3000 lo dice il modificatore, se poi non ti dovese piacere hai perso i 300 euro del vintage e i 500 della modifica

Discorso logico che che parrebbe non fare una grinza ma che secondo me si scontra con la realtà. Il vintage è un mercato di nicchia: non tutti i vintage vanno a ruba, anzi, è vero il contrario. Supponi di possedere un diffusore che ha 20-30 anni, lo metti in vendita e sta fermo lì due anni: situazione molto diffusa. A quel punto che faccio? Mica lo tengo in soffitta e nemmeno lo voglio tenere fermo a prendere la polvere; più logico tenerlo in funzione in un impianto secondario.

Levorato migliora il livello di cablatura e condensatori in diffusori anziani: non vedo come il suono possa peggiorare se al diffusore sostituisco componenti usandone altri di maggiore qualità.

Poi dipende dal modello in questione: non mi metterei a fare tuning  sulle Klipschorn, ma si suppone che le Klipschorn non abbiano problemi ad essere rivendute. Ma esistono decine e decine di diffusori vintage che farebbero la polvere nell'attesa di essere venduti. 

oscilloscopio
Inviato
1 ora fa, Bruce Wayne ha scritto:

Supponi di possedere un diffusore che ha 20-30 anni, lo metti in vendita e sta fermo lì due anni:

Se è un buon prodotto e lo metti in vendita ad un buon prezzo è difficile succeda, anzi molto spesso capita il contrario...

Bruce Wayne
Inviato
3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Se è un buon prodotto e lo metti in vendita ad un buon prezzo è difficile succeda, anzi molto spesso capita il contrario...

secondo me non è vero.

Le mie esperienze dicono il contrario