Vai al contenuto
Melius Club

Norma, diffusori "facili", Harbeth e alternative...

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ebbene si, dopo anni di sperimentazione e ricerche sono riuscito a completare l'impianto monomarca Norma. La catena è così composta: giradischi o computer > Pre phono Gold note ph 10 o Dac Norma HS-DA1 > Pre Norma Revo Sc-2 > Norma Revo Pa 150 > Proac D20R o JBL L112.

La riproduzione è per il 70 % audio e un 20% video. I generi ascoltati sono rock, blues, jazz, cantautori, pop...un pò di tutto. Il locale d'ascolto misura 5 x 4 metri e i diffusori sono posizionati ai vertici lato corto, vicini ma non appoggiati alle pareti (purtroppo ho poco margine di spostamento). Capita spesso, non sempre per fortuna, che faccio ascolti a basso volume. Cosa cerco: trasparenza, silenziosità, dettaglio, dinamica e profondità senza fatica d'ascolto. Adoro il basso ben controllato e non gradisco gli alti sparati. Mi piacciono quei diffusori che spariscono lasciando spazio alla musica. Recentemente ho avuto modo di sentire da un conoscente delle Harbeth Super HL5 pilotate da un Sudgen A21 e mi hanno proprio sbalordito.

Chiedo a voi, qualcuno le ha mai abbinate con le elettroniche Norma? Oppure, conoscete diffusori dal carattere simile che ben s'interfacciano con questo marchio? 

Non che le Proac vadano male, anzi. Le adoro. Ma il suono che ho sentito mi ha veramente colpito. Ovvio che poi dovrei sentirle nel mio ambiente. 

Grazie a tutti in anticipo 

Inviato

Perché non provi a farti prestare dal conoscente il Sugden A 21 ?

Potresti rimanere sbalordito proprio dalle tue ProAC che sono un ottimo diffusore.

Te lo dico perché c’è l’ho anch’io il Sugden A21se e a distanza di anni ancora riesce a sbalordirmi.

Inviato

Esiste una differenza fra il Dac Norma HS-DA1 e il modulo DAC all'interno del pre?

Inviato

@Dany73Eh...vedo anch'io che sono rare e ben quotate. Per ora le Proac non si vendono. Le ho provate con diverse amplificazioni. Dal mitico Aleph 5 in pura classe A ai più recenti classe D di Hypex. Nessuno le pilota come Norma. 

@Ivo Antonio Ti riporto quanto so. L'HS-DA1 ha una costruzione modulare e può diventare anche un pre + dac. Il Revo SC2 nasce come pre ma anch'esso può essere implementato col modulo dac. Fino a qualche mese fa Norma aveva a disposizione due moduli dac: uno basato sul BB1704 (quello che ho io), e uno più recente con tecnologia R2R. Ora, a quanto ho capito, nelle ultimissime fiere di settore ha presentato un modulo 2R2 ancora più recente che supporta anche i DSD (cosa che gli altri moduli non fanno). 

@verdinoun giorno mi piacerebbe provarlo. Ma lui è abbastanza lontano. C'ho messo così tanto a completare il trittico che non penso nemmeno di venderlo😅. Il costo di queste elettroniche nuove è al di là delle mie possibilità economiche. Ho dovuto pazientare e cercare a lungo delle occasioni di seconda mano. E questo vale per tutto l'impianto 

Inviato
8 ore fa, Dany73 ha scritto:

Trovarle....

Vendi le tue?:classic_smile:

😅

Pero ci sono le Special 40. Ma non so se a basso volume rendono come le HS. 

Inviato

@Stefano86TV un ottimo abbinamento con Norma è con Diapason; anni fa , alle fiere esponevano insieme.

Inviato

@Dany73 Se t'interessano, ti do un contatto. (sono tenute perfettamente)

Inviato
10 ore fa, Lepidus ha scritto:

@Dany73 Se t'interessano, ti do un contatto. (sono tenute perfettamente)

7 ore fa, Lepidus ha scritto:

@Ste81 @fmr59 Vi ho scritto in privato. 

A me no?? L'ho chiesto io per primo :classic_biggrin: 

Grazie...

Inviato

Harbeth e Dynaudio sono diffusori molto diversi tra loro.

Solitamente a chi piace l'uno non piace l'altro e viceversa...

• Thanks 1
Inviato
17 ore fa, giaietto ha scritto:

😅

Pero ci sono le Special 40. Ma non so se a basso volume rendono come le HS. 

Le uniche per cui potrei pensare di sostituire le Graham LS5/9 sono le Heritage.

Inviato

@Dany73 qualitativamente credo sarebbe un passaggio di lato. Acusticamente due mondi opposti se il sound delle LS è quello BBC. 
Dipende dal tipo di riproduzione che si preferisce. Le HS per me sono piacevolmente colorate 🤩

Inviato

@giaietto sono consapevole che potrebbe non essere un upgrade, ma avendo letto varie recensioni positive sarei curioso di ascoltarle.