Jump to content

Pioneer SA-6200 da riportare in vita

Massimiliano S.
 Share

Recommended Posts

Massimiliano S.

Ho comprato per un amico sudafricano questo vecchio Pioneer ed un PL-12S. Sono stati entrambi usati pochissimo e si vede, ma per il giradischi non ci sono grossi problemi a parte i soliti lubrificanti solidificati, per l'ampli le cose sono più complesse. Si accende, i pulsanti sono ancora molto incerti dopo la prima spruzzata di disossidante, in cuffia i canali ci sono entrambi anche se il sinistro è orrendamente saturato. Ai morsetti  delle casse il canale invece non c'è proprio... chissà che pasticcio.

All'interno è messo benissimo, a conferma di quel che dice la proprietaria sull'uso scarsissimo dell'apparecchio, tutto è piuttosto ordinato ed abbastanza semplice.

Siccome è stato pagato poco ma non pochissimo e vorrei evitare l'assistenza all'amico sudafricano, da che parte cominciamo? Condensatori, come al solito?
A parte i contatti fossili, che mi costeranno le solite bombolette azzurro-arancio, a cosa può essere dovuta la saturazione del segnale?
Grazie a tutti, anche dal boero 😄

1620245256446.jpg

1620245256471.jpg

Massimiliano S.

@cactus_atomo  grazie, mi sembrano a posto. Prima ho collegato un pre e il difetto resta, per cui mi sa che è lo stadio finale (ma se è una moria di condensatori sarà coinvolto anche il pre).
Oggi che ho provato a volume più alto ho anche l'impressione che non ci siano bassi.
Ce l'hai anche tu?

Massimiliano S.

@aggiogrifo ho provato, ma non mi sembra di trovarlo. Ma a te si scarica quello del link sopra?

Ho dissaldato i finali (Toshiba 2SA489 e 2SC789) per controllarli e sono a posto. Rimessi dov'erano.

Cambierò tutti i condensatori, come al solito, però sono già poco esperto di mio e mi secca andare completamente a tentoni.

Il boero guarda... 😐

Massimiliano S.

Ho trovato questo schema del finale e sto provando un po' di voltaggi. Sembrano a posto tranne quello al punto 6, dove ho 28 V invece di 50. Vediamo se ci capisco qualcosa.

immagine.png

Massimiliano S.

@corrado infatti... fusibile del canale sinistro interrotto. Mi fido a sostituirlo e a riprovare oppure sarebbe opportuno cercare di capire come mai è saltato?

immagine.thumb.png.9c5a266589f089be34db72ec13821e23.png

Bella domanda, se i finali sono a posto io proverei al limite prova prima con un valore un po'più basso.

Quello bruciato è del valore giusto come da schema?

• Moderators
BEST-GROOVE
28 minuti fa, Massimiliano S. ha scritto:

Il boero guarda...

di solito i boeri me li magno!!!

download.jpg.45329039654c5742a2714c42327829f5.jpg

• Haha 1

Massimiliano S.

Due fusibili prudenziali da 1A, tornati i 50V. Un canale sembra a posto, l'altro ha sempre una specie di forte sfrigolio che si modula sul suono (nelle pause non si sente). Che sarà, condensatori o qualche simpatico transistorino?

Correzione: in realtà anche il canale destro distorce e sfrigola se si alza il volume, ma l'effetto è molto meno marcato che sull'altro canale.

Massimiliano S.

Aggiornamento. Dissaldati tutti e 12 gli elettrolitici della scheda del finale, ma li ho misurati e sono tutti ancora buoni, dopo 48 anni.

A questo punto sarà un transistor.

5 ore fa, Massimiliano S. ha scritto:

, ma li ho misurati e sono tutti ancora buoni, dopo 48 anni.

Hai misurato solo la capacità?

Beh se l'ampli ha 48 anni e li hai smontati per misurarli visto che ci sei... però poi devi cambiarli anche nell'altro canale.

Massimiliano S.

@corrado li ho già comprati tutti e 12, passo davanti al negozio per andare al lavoro e fortunatamente questi piccoli elettrolitici si trovano sempre.

Mi sto preparando psicologicamente a sostituire i transistor, perché lì sarà più dura trovare subito tutti gli equivalenti.

Massimiliano S.

Nulla di fatto, come immaginavo. Stessa situazione, un crepitìo modulato sull'intensità del suono, fortissimo in un canale e più nascosto ma udibile nell'altro. Il segnale sembra sempre in saturazione. Tolgo tutti i transistor e speriamo che non ci siano pezzi archeologici introvabili.

Si accettano suggerimenti da persone più esperte di me per sostituire:

2SC1318 (6 pezzi)

2SA726 (4 pezzi)
2SA489 (2 pezzi)

2SA720 (2 pezzi)

2SC789 (2 pezzi)

Ho visto che per il 2SC1318 alcuni consigliano i KSC2383 / KSC2690, facili da reperire ed economici.

• 3 weeks later...
Massimiliano S.

Aggiornamento: mi sono fidato del commesso meno sveglio (eufemismo) del negozio di elettronica, che doveva chiamarmi appena arrivavano i transistor. Passate tre settimane, vado a vedere: niente, non aveva capito che li doveva ordinare.
Eh sì, uno va in un negozio con una lista di transistor solo per il piacere di fargliela vedere 😖

Questo è lo stesso genio che stava per vendermi una scatola di fusibili da 1,5A con sopra un "1,2A" visibile anche da un'altra provincia 💣

Il boero intanto ascolta il Pioneer con un piccolo ampli Philips...