Vai al contenuto
Melius Club

Risotto ai funghi porcini

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Per hobby si può fare tutto, anche spendere 140 euro per crescere un porcino. La coltivazione industriale è un'altra cosa. 

Tra l'altro se arrivasse la produzione in massa il prezzo crollerebbe rendendola ancora più antieconomica.

Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

La coltivazione industriale è un'altra cosa. 

Non voglio insistere ma una ragione per  giustificare il prezzo (basso )ed il gusto( poco ) a mangiarli ci deve essere.

Inviato

@andpi65 mah! Non capisco niente di funghi, però quasi tutto quello che viene da fuori costa meno ed è di qualità inferiore rispetto al prodotto italiano.

Gaetanoalberto
Inviato

@appecundria  A proposito, mi sarà sicuramente sfuggito, ma la risottata è andata poi ?
Io per la Befana, andando controcorrente sulla stagionalità, ho mangiato uno strepitoso risotto ai funghi presso la trattoria Due stelle (non Michelin, si chiama così) qui in città. 
Edit: passa per la magnata, magari ti porto lí, faccio buona figura, le stelle ci sono, ottimi vini e si mangia bene al giusto…:classic_biggrin:

Inviato

@Gaetanoalberto ahimè la famiglia si riunisce a tavola soltanto la domenica, l'evento culinario è previsto per la domenica entrante.

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

'evento culinario è previsto per la domenica entrante.

Si però cambia ricetta che con quella che hai in mente rischi che te lo tirano dietro il piatto, e avrebbero pure ragione😀

Inviato

Riso di qualità, burro vero, non quello industriale e parmigiano buono è una di quelle cose per cui sono felice di essere al mondo.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

burro vero

Qui c'è il Parmareggio oppure il burro di bufala che fanno i caseifici della mozzarella. 

Inviato
1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

ti consiglio di seguire i consigli del mio chef di riferimento in merito al risotto e sarai soddisfatto

Io mi stupisco che nessuno tra i consiglia abbia indicato un goccio di versatile verso la fine cottura e la fecola di patate per addensare 😊

• Haha 1
Inviato

Pepe o peperoncino?

Gaetanoalberto
Inviato
33 minuti fa, appecundria ha scritto:

Pepe o peperoncino?

Ehm... okkyo che qui al settentriù su ste cose t'appicciano gli sguardi che appicciano a me.

Pepe direi, se non mi sono distratto e parliamo di risotto, e se il risotto non è allo scoglio ubi licet...

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

burro di bufala

Hinkya! Mi hai dato un’idea per lo schizzinosissimo mio ospite parmigiano del prossimo sabato.

Inviato
43 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

schizzinosissimo

È impegnativo, tende a catturare l'attenzione, insomma sa di mozzarella 😉

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

insomma sa di mozzarella 😉

Si si, premeditavo di inserirlo per metterlo a disagio.

Inviato
11 ore fa, melos62 ha scritto:

risotto affogato nel burro e nel parmigiano

Se parli di “affogarlo” nel burro e nel parmigiano, capisco perchè tu la veda così 😀

Inviato
12 ore fa, ferrocsm ha scritto:

frequentazioni inglesi relative al lavoro, quando loro ricambiavano le nostre visite e venivano in Val Taro a trovarci li si portava a mangiare i porcini in luoghi come questi, loro rimanevano ben impressionati dalla location e dalla bontà dei nostri porcini e ci raccontavano che in Inghilterra non esisteva proprio la raccolta funghi e si che ad esempio la foresta di Sherwood è ricca di funghi porcini che però loro difficilmente raccoglievano.

e ti meravigli che gli inglesi di roba da mangiare non caposcono una mazza di tamburo dello zimbabwe?

Inviato

in molti Paesi i funghi non sono apprezzati perchè sono considerati qualcosa di "sporco", dal momento che assorbono qualunque sostanza dal terreno.

alcuni stranieri guardano proprio con disgusto al fatto di mangiare funghi. forse è per quello che gli Inglesi, pur avendo i porcini (lo imparo oggi qui) non li raccolgono nemmeno.

del resto, la loro cucina già abbonda di sosfiticate prelibatezze, quindi i porcini non aggiungerebbero alcunchè... giusto ?

(su queste cose sono politically scorrect e tronfiamente sciovinista, OK).

Inviato
34 minuti fa, daniele_g ha scritto:

la loro cucina già abbonda di sosfiticate prelibatezze

mi è venuta voglia di Haggis.

• Melius 2

• Crea Nuovo...