Vai al contenuto
Melius Club

Risotto ai funghi porcini

appecundria

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

Ma voi non avete una moglie che, almeno la sera dei giorni feriali, cucina qualcosa di buono per voi?!

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Ma voi non avete una moglie che, almeno la sera dei giorni feriali, cucina qualcosa di buono per voi?

io si, tutti i giorni. Le piace cucinare, sperimentare e necessita di una cavia umana a costo zero che le faccia i complimenti. un rapporto win/win, come dicono quelli bravi davvero

Inviato

Il riso sarà un piatto "povero" nei Paesi esteri (penso ad India e Cina, dove viene usato spesso come "accompagnamento" o riempitivo di altri piatti). Ma in Italia (credo, correggetemi se sbaglio) abbiamo inventato il risotto: piatto favoloso da realizzare in innumerevoli e prelibatissime varianti, che hanno elevato questo alimento al rango della pasta, a mio avviso.

Col riso si possono realizzare piatti eccellenti (s'è capito che lo adoro? :classic_rolleyes:)

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, gibraltar ha scritto:

Col riso si possono realizzare piatti eccellenti

uscendo dallo scherzo, io amo il riso fatto però alla napoletana, ovvero senza burro o pomatine o intrugli vari. Bello al dente, deve offrire resistenza alla masticazione, sempre in omaggio alla citata nemesi. L'insalata di riso estiva, potrei mangiarne una scafarea, così come nelle adorate palle di riso, da non confondere con gli/le arancini/e siciliane. Anche riso e piselli è un must quando si sta un poco indisposti

extermination
Inviato
6 minuti fa, gibraltar ha scritto:

risotto

Risotto alla milanese con ossobuco. 

Uno dei piatti invernali che preferisco.

Inviato

@melos62 il riso mi piace un po' in tutte le maniere: anche semplicemente bollito in acqua salata e condito con un filo d'olio e spolverata di parmigiano.

Io distinguo tra il "riso" (le preparazioni varie e asciutte come le insalate) e il "risotto" (che deve assolutamente essere morbido e fare la cremina, altrimenti non è tale).

Si puo' sbizzarrirsi con le ricette, veramente infinite come per la pasta.

Un semplicissimo risottino col porro, per esempio, con spolverata finale di pepe, è una poesia tramutata in cibo! 

(mi sta venendo 'na fame...)

• Melius 1
Inviato

P.S.: una volta ho visto un ospite a casa di amici che mangiava il risotto col cucchiaio! Avrei voluto picchiarlo :classic_angry:

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
27 minuti fa, gibraltar ha scritto:

un ospite a casa di amici che mangiava il risotto col cucchiaio! Avrei voluto picchiarlo

La prossima volta chiamaci! :classic_laugh:

Ma c'è chi mangia la piadina con forchetta e coltello. Da scomunica papale! :classic_angry:

Inviato
4 minuti fa, Rimini ha scritto:

Ma c'è chi mangia la piadina con forchetta e coltello. Da scomunica papale!

io ad esempio. ma ho una dispensa del vescovo

• Haha 1
Inviato

Come già suggerito,  un approccio audiofilo al risotto prevede che si vada oltre le classificazioni "legali" dei tipi di riso: carnaroli, vialone, ribe etc.  

Queste risalgono ad una vecchia legge che raggruppava in poche "gruppi merceologici" il gran numero di varietà un tempo coltivate, ed era adirittura vietato porre in commercio il riso con la denominazione varietale originale e specifica. 

L'audiofilo invece, ça va sans dire,  sguazzerà in questo mare di micro-distinzioni: Varietà, fornitore sementiero, terroir (o acquoir ? vabbè: quello.)  annata, grado di essicazione e stagionatura, brillamento o meno, tipo di pila impiegata nella lavorazione... 

Serve esperienza, non è che uno perché legge il codice civile  diventa avvocato...

:classic_biggrin:

Inviato
4 ore fa, Jack ha scritto:

male non fa ma per profumo e sapore ci vuole il secco. 

Ho fatto leggere questo commento ad un mio amico cuoco 1 stella Michelin qui in zona. A momenti mi grattava il dito con langrattina del tartufo (bianco ovviamente). 

Inviato
2 ore fa, gibraltar ha scritto:

Ma in Italia (credo, correggetemi se sbaglio) abbiamo inventato il risotto:

In Italia un chesso… sopra il Po… non senti le oscenità che scrive @melos62 😂😂

• Haha 2
Inviato

Che se affidi ai funghi secchi sapore e profumo del risotto qualcosa non va. I porcini freschi hanno un sapore delicatissimo e il risotto di conseguenza. L'arte del risotto ai funghi porcini è proprio questa: massima delicatezza. Non deve piacere per lintesita, ma per la soavità. Poi per carità c'è gente che cuoce alla brace la bistecca alla fiorentina non al sangue. Così si assapora la cottura, non la carne. Questo voleva dire

Inviato

@gbale pensa alla pappa col pomodoro o alla ribollita vah 😂

il mio milanessissimo suocero alla mia toscanissima suocera il risotto non glielo faceva nemmeno nominare… la cacciava di cucina proprio quando lo faceva 😂😂

per il risotto coi porcini il secco è fondamentale, senza sa di nulla. Non negoziabile 😁

• Haha 1
Inviato
32 minuti fa, Jack ha scritto:

non senti le oscenità che scrive @melos62 😂😂

In fatto di cibo occorre ammettere una certa relatività.  Ad esempio i cinesi, che noi sappiamo avere una cucina mto varia che non disdegna topi, pipistrelli  bacherozzi et similia, provano una invincibile repulsione per il latte e i suoi derivati. Per loro una zizzona di Battipaglia è una oscenità inammissibile.  Tot capicaz   tot sententiae

Inviato

Preferisco il porcino fresco. Ma abito a 200 m. dal bosco.

Inviato
2 ore fa, extermination ha scritto:

Ma voi non avete una moglie che...

qua noi siamo talmente avanti che abbiamo abolito il patriarcato, quindi

lavoriamo

lavoriamo a casa

facciamo da mangiare

facciamo il bucato

( stirare no perchè fa male alla salute, anche lavare per terra è un optional lasciato al suo destino )

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili