extermination Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 12 minuti fa, audio2 ha scritto: qua noi siamo talmente avanti che abbiamo abolito il patriarcato, Io vado al lavoro tarduccio, rientro presto ma non mi occupo della casa. Mia moglie va al lavoro presto, torna tarduccio e si occupa della casa. Dimenticavo. però ha 12 GG al mese di smart working 1
samana Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 E’ oramai da qualche anno che ho sostituito la pasta con il riso come primo piatto. Lo faccio principalmente con del tonno al naturale, uno spicchio d’aglio spezzettato, mezza cipolla rossa, un peperoncino fresco quando e’ tempo altrimenti quello sott’olio e per finire una spruzzata di parmigiano. Dimenticavo, un cucchiaio di olio d’oliva extravergine. Coi porcini freschi e’ ben piu’ saporito pero’. P.S. Certe volte mi piace farlo con le cozze, fresche ovviamente.
gibraltar Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 9 minuti fa, samana ha scritto: tonno al naturale, (...) e per finire una spruzzata di parmigiano
samana Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 Ma che v’ha fatto il buon vecchio parmigiano ? 1
gibraltar Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 @samana Bravo! Che t'ha fatto per buttarlo sul pesce?
Martin Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 Proprio oggi risotto ai funghi "porcinato": Chamipignon aromatizzati da 5g di porcini secchi e 0,5g di glutammato (pesati con bilancina da tossico) per far aprire e bagnare la papilla gustativa, burro e grana in chiusura, un demi-tour de poivre avant de servir, et-voilà. Flussante di ingestione: Teroldego rotaliano. A seguire golosesso costituito da 2 tocchetti di provolone dalla piccantezza a norme mil ma contrappuntata da due scuierìni di mostarda di cotogno. Caffè doppio e resentìn. 1
senek65 Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 39 minuti fa, samana ha scritto: Ma che v’ha fatto il buon vecchio parmigiano ? Sul tonno.....
garmax1 Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 Però l'argomento della discussione era il risotto con i porcini. Non Come cucinare il riso in tutte le sue varianti. Ho letto di riso con peperoncino tonno mezzo litro di champagne che secondo me nulla hanno a che vedere con il risotto come lo conosciamo noi al nord (sopra il Po 😂😂). Altrimenti potrei dire di una favolosa torta di riso che fa mia cognata bolognese doc ma non ha nulla a che vedere con il risotto anche se è fatta con il riso 1
samana Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 1 ora fa, gibraltar ha scritto: Bravo! Che t'ha fatto per buttarlo sul pesce? A me niente, nessuno di due. Ma in quella ricettina che ho sopra descritto, senza il formaggio perde assai.
samana Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 1 ora fa, senek65 ha scritto: Sul tonno..... Detta cosi’ ha poco senso se mi permetti. Devi valutare la ricetta nel complesso. Quando ad esempio si prende una pizza tonno e cipolla non c’e’ anche la mozzarella ?
luckyjopc Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 Porcini secchi di primaria ditta come ad es sala cereali vanno bene. Trovare i porcini freschi è difficile e costa. Trovare un buon carnaroli o vialone nano non è difficile. Noce di burro, parmigiano vacche rosse,zafferano se piace, cipolla o scalogno , qualche mestolo di brodo vegetale per la cottura. Piatto banale
ferrocsm Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 2 ore fa, Jack ha scritto: per il risotto coi porcini il secco è fondamentale Bravo @Jack e tu che conosci almeno un poco Borgo val di Taro lo puoi dire. https://www.stradadelfungo.it/ Ribadisco che quando la materia prima è buona che sia fresca o secca poco importa @gbale dì al tuo amico chef che venga a farsi un giro a Borgo Val Di Taro e con i funghi secchi che qui acquisterà provi a farci un risotto lasciando perdere grattugie varie. Noi in valle non abbiamo molto a parte parmigiano reggiano di montagna funghi e aria buona, ma con i nostri e sottolineo nostri funghi secchi si fa un ottimo risotto. 1
n.enrico Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 Ma possibile che fra tanti professoroni non se ne sia trovato uno che abbia detto che nel risotto ai funghi non ci va il prezzemolo ma la nepitella?
qzndq3 Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 6 ore fa, Rimini ha scritto: Azz! Nessuna deroga per gli amici? La mamma non vuole 1
Rimini Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 10 minuti fa, luckyjopc ha scritto: parmigiano vacche rosse Visto che siamo andati OT….un buon caseificio, please?
bambulotto Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 29 minuti fa, samana ha scritto: Quando ad esempio si prende una pizza tonno e cipolla non c’e’ anche la mizzarella ? Anatema a te!
qzndq3 Inviato 4 Gennaio 2024 Inviato 4 Gennaio 2024 7 minuti fa, n.enrico ha scritto: nepitella E' la mentuccia, giusto?
Messaggi raccomandati