Vai al contenuto
Melius Club

Risotto ai funghi porcini

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, gbale ha scritto:

Il risotto gourmet e il risotto di trattoria di campagna coi lumaconi bello saporito.

E che ci vuoi fare, noi siamo avventori di bettole malfamate, non abbiamo amici chef stellati, il massimo a cui possiamo aspirare per mangiare decentemente sono chef tipo questi, cosa vuoi che se ne sappia noi di Garfagnana (dove sta?) e dei suoi chef stellati e relativi sponsor se già arrivare a Parma ci disorienta e spaventa?:classic_biggrin:

https://www.virgilio.it/video/il-peggior-cuoco-del-mondo-e-italiano-ed-e-una-star-del-web-110014

Se vorrai guardare il video del nostro chef di riferimento tu vedrai che usa un cucchiaio di ferro, ecco quel cucchiaio glielo ho prestato io. 

Inviato
4 ore fa, samana ha scritto:

Quando ad esempio si prende una pizza tonno e cipolla non c’e’ anche la mozzarella ?

Mozzarella e Parmigiano hanno gusti praticamente opposti.

Inviato
34 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

-mondo-e-italiano-ed-e-una-star-del-web-110014

Se vorrai guardare il video del nostro chef tu vedrai che fa riferimento mentre lo usa ad un cucchiaio di ferro, ecco quel cucchiaio glielo ho prestato io.

Un mito! 

Mi sono iscritto al suo canale YouTube. 

Poi proverò a fare qualche ricetta 

Inviato
19 ore fa, melos62 ha scritto:

uscendo dallo scherzo, io amo il riso fatto però alla napoletana, ovvero senza burro o pomatine o intrugli vari. Bello al dente, deve offrire resistenza alla masticazione, sempre in omaggio alla citata nemesi

Rimanendo fuori da scherzi e cazzeggio, a te potrebbe piacere il riso alla pilota. Cottura per assorbimento, al posto del "pisto' puoi usare una bella salsiccia sbriciolata e rosolata (no bollita!). Una parte di riso e due parti d'acqua: acqua bollente, sale, si versa il riso e lo si fa bollire bello vivace per 7/8 minuti senza coperchio; poi si spegne si mette il coperchio avvolto in un panno da cucina che assorbirà il vapore e lo si lascia riposare per ca. un quarto d'ora. Poi si sgrana e si aggiunge il pisto/tastasal nel tuo caso la salsiccia rosolata; rapporto riso/salsiccia 1:1. 

• Thanks 1
Inviato

@31canzoni penso mi garberebbe di molto, come dicono i toscani. Proverò. Chissà se questa preparazione è parente di quella del riso pilaf...

Inviato

Avete deciso? Sto risotto lo fate male o lo fate malissimo? 😂

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Poi si sgrana e si aggiunge il pisto/tastasal nel tuo caso la salsiccia rosolata; rapporto riso/salsiccia 1:1.

A questo punto prendiamo direttamente il cianuro e facciamo prima.

1 a 1 riso e salsiccia e’ una cosa oggettivamente insana e proprio non riesco ad immaginare come possa essere commestibile, questo tipo di alimentazione se costante ti toglie 10 anni di vita !

• Haha 1
Inviato
18 minuti fa, Roberto M ha scritto:

costante

Il riso con il tastasal lo facevano una volta all'anno, quando si ammazzava il maiale, io l'ho mangiato in cascina da amici veneti in quell'occasione, buono anche se usano il vialone nano 😁

Inviato
49 minuti fa, Roberto M ha scritto:

A questo punto prendiamo direttamente il cianuro e facciamo prima.

1 a 1 riso e salsiccia e’ una cosa oggettivamente insana e proprio non riesco ad immaginare come possa essere commestibile, questo tipo di alimentazione se costante ti toglie 10 anni di vita !

E qui ti sbagli. Ma bisogna provare. 100 grammi di riso e 100 grammi di tastasal (salsiccia), 0 brodo, 0 grassi, 0 condimento extra. Fatti il conto delle calorie, meno di un qualunque risotto. Era il mangiare del pilota (addetto alla pila del riso), quando si uccideva il maiale si usava il tastasal, poi nel quotidiano il pilota il riso lo cuoceva ad assorbimento e lo condiva con il pessin (pescetti di fosso) oppure con i saltarei (gamberetti di fosso). 

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Bè' se per il risotto ai porcini non è stagione potrei deviare su tagliatelle ai porcini. 

questo è accanimento terapeutico:classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
13 ore fa, ferrocsm ha scritto:

video del nostro chef di riferimento

Carbonara da codice penale. Ma probabilmente in giro c'è anche di peggio! :classic_laugh:

Inviato
4 ore fa, Panurge ha scritto:

Il riso con il tastasal

C'è anche la variante rafforzata "col pontèl" (puntèl verso il mantovano) ovvero qualche "pontina" (costicina) posata sopra a simboleggiare un piccolo ponte o un puntello (versione strutturale per ingg.) :classic_biggrin:

image.png.1f92c7c6b6c8c9fb8d10df4eef479c76.png

Inviato

@bambulotto l'invasato! Qui ci vuole un esorcista accompagnato da Cannavacciuolo per il contenimento fisico e le carocchie.

Inviato

Comunque il porcino secco nel risotto è un ripiego per quando non si trova il fresco, sappiatelo!

Valà valà et che pugnett! 😀

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio