Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

1 ora fa, alexis ha scritto:

OT.

Peccato che hanno chiuso la discussione sui clocchi.. si stava sviluppando bene... ed è una tematicha che non si puó svincolare dalla tecnologia digitale.. che é tutt'altro che sviluppata fino in fondo, anche perché per misurarne l'influenza.. i soliti metodi di indagine non sono sufficienti.

Ci piacerebbe per esempio vedere un grafico con un prima/dopo.. ma dovremo attendere ancora un bel po' a quanto pare, e fidandoci per ora del responso delle nostre, nonostante tutto ben affilate, orecchie.

proprio perché le tue orecchie possono essere più sensibili della più accurata misurazione la dimostrazione deve essere fatta con un ascolto. Però l’ascolto deve essere fatto in cieco perché tra le due orecchie c’è un cervello che - lo sappiamo - si fa suggestionare. 

se tu non riuscissi a distinguere in cieco due “clocchi” cosa ne concluderesti? 

• Melius 1
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Di ottenebrati ci sono vari esempi

C'è ne sono anche ti tanti tipi. Quelli dei condensatori,  quelli delle bobine, quelli dei cavi, quelli dei clocchi, quelli dei DRC, quelli degli ascolti in cieco, quelli delle misure, etc etc etc. Non è  che l'ottenebrato di un tipo, sia meno ottenebrato degli altri. 

E godetevi sta ca77o di musica.

Le diatribe non portano a niente.

• Melius 2
5 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Se questa fantomatica misura effettivamente non l'hai mai fatta (sempre lecito dubbio) non è un problema così grave

E' la stessa (simile) misurazione che hai ritenuta taroccata, un confronto speculare tra segnali allineati e (quasi) giù fino al noise floor 

Si sentivano queste differenze ? manco col...

Vogliamo pubblicare un file musicale con e senza superclocco e farli sentire a tutto il forum e poi alla fine mettere pure le misure ?  (a già, ma poi sentiremmo gli effetti dell'ADC, e le differenze subatomiche svanirebbero come neve al sole)

Non credi che una prova reale possa dirimere meglio ?

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Vogliamo pubblicare un file musicale con e senza superclocco e farli sentire a tutto il forum e poi alla fine mettere pure le misure ? 

Sarebbe imbarazzante

Ma aprirebbe gli occhi a troppi

Come disse il sommo poeta:

Quanta fuffa deve un audiofilo sopportare, prima che si possa riposare sul divano

(e che la moglie smetta di prenderlo per i fondelli dalla cucina)?

• Melius 1
  • Haha 1
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

questione è che smanettare il segnale da un delirio di onnipotenza ,va che bella riga che ho ottenuto, ottenebrando le menti.

Se non sai quello che fai puoi ottenere pessimi risultati. La riga non la ottiene comunque, non sempre, ci vuole una base di partenza decente. Qua tutti a parlare di righe e nessuno che le ha mai ascoltate. Tu fammi vedere una riga e poi dimmi che suona male. Tu stesso fai la riga, quasi perché non ti riesce.  Suonerà senz'altro male. Specie sui bassi dove tarocchi col DSP e qualche decina di sub.:classic_biggrin: Come al solito predichi male.

@pro61 iè rode. Gente che con qualche migliaio di euro sente meglio di quelli "all'antica" che hanno speso decine e decine di migliaia di euro se non oltre. Girerebbero anche a me. Ho un daccone da sbolognare clokkato che nessuno vuole. Qualche giorno fa uno mi ha offerto 500 euro tanto è due anni che è in vendita ha detto. Mi sa che ormai sono in pochi a crederci. 

• Melius 2

Le donne, che notoriamente sono piu avanti, ci dicono di sentire differenze dalla cucina, cosi sperano che la finiamo di buttar soldi per sentire la zanzara che volteggia nel teatro....

Leggo in giro di nastri adesivi attorno ai cavi, di postit attaccati in punti strategici, di magici legnetti che sollevano i cavi, fare meraviglie immisurabili, e poi si mettono in diacussione sistemi come dirac e drc, che almeno sono misurabili e offrono la possibilità di fare on/off in tempo reale. Ditemi che è uno scherzo. 

• Melius 2
29 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ho un daccone da sbolognare clokkato che nessuno vuole

Vendilo a me!!

Cos' è?

Il jadis js1?

Mbl 1611?

Qualche Accuphase dei bei tempi che non ci mettevano la fuffa del DSD?

Lo compro io!

@grisulea VISTO CHE DI TEMPO SE NE SPRECA A SCRIVERE, TANTO VALE SPRECARLO A MISURARE. E FARSI UNA BELLA RISATA.

Grafici seguenti:

1) La SCala e Khorn da forum ufficiale klipsch

2) La Scala e Klipsch misurate in ambiente, da forum Klipsch

3) le mie stamattina, dal divano (2mt60 da ciascuna, ampli AYON CrossFire, porta del corridoio aperta, tenda aperta)

8m2SpEq.thumb.jpg.4171fd491ba565081985bd7d8340222f.jpg

post-14473-138192590836.thumb.jpg.8dbc46f13fd8d102964f87f3e3d5759e.jpg

10-02.jpg.1a7d599abcd2eea1fd265f2a0d77a0e5.jpg

50 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

E' la stessa (simile) misurazione che hai ritenuta taroccata, un confronto speculare tra segnali allineati e (quasi) giù fino al noise floor 

Si sentivano queste differenze ? manco col...

Vogliamo pubblicare un file musicale con e senza superclocco e farli sentire a tutto il forum e poi alla fine mettere pure le misure ?  (a già, ma poi sentiremmo gli effetti dell'ADC, e le differenze subatomiche svanirebbero come neve al sole)

Non credi che una prova reale possa dirimere meglio ?

No, se dichiari di poter dimostrare qualcosa devi fornire materiale a supporto, esattamente il materiale relativo alla misura che dici di avere eseguito.

Se invece questa misura non la hai mai fatta, dato che alla fine il dubbio diventa una certezza, scrivilo chiaramente e da ora in avanti evita la parola "dimostrato" e limitati a scrivere "IMHO" (a parer mio) prima di auto-investirti come portatore della verità assoluta.

• Thanks 1

Spostandosi, il buco a 220hz si attenua sensibilmente, come con la porta grande e la tenda chiusa. Penso sia causato dalla corta distanza tra le due casse, poco più di 2,5 mt. Sicuramente allontanandole cambia Evidentemente i famosi picchi a 140hz e a 260hz in casa mia servono (come in tante altre case di dimensioni non enormi)

La risposta è senza il supertweeter, che se attaccato, la estende fino ai 22k ed oltre

E' presente un notevole rinforzo anche sui 70 hz, dovuto a forma e dimensioni della stanza.

36hz a -5db????

35-15k regolari...?

Il tutto CON UN TRIODO SINGLE ENDED

Quante fregnacce ci hai sparato @grisulea? E quanto tempo mi hai fatto perdere?

7 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

No, se dichiari di poter dimostrare qualcosa devi fornire materiale a supporto, esattamente il materiale relativo alla misura che dici di avere eseguito.

Se invece questa misura non la hai mai fatta, dato che alla fine il dubbio diventa una certezza, scrivilo chiaramente e da ora in avanti evita la parola "dimostrato" e limitati a scrivere "IMHO" (a parer mio) prima di auto-investirti come portatore della verità assoluta.

Al tempo non esisteva DW

Ho conservato le acquisizioni per poi ripassarle su DW 

Nessun risultato accomunabile relativo alla prova in cieco

né fu superata la prova in cieco, e nemmeno DW ha fornito differenze...anzi...qualcosa si nota, ma abbondantemente insufficiente per potersi sentire

DW + ADC (con rumore molto basso) sono macroscopicamente bastevoli per tirare fuori qualsiasi differenza udibile

Questi sono i miei risultati che fino a prova contraria non sono stati mai messi in dubbio relativamente per le prove e nei contesti in cui sono stati effettuati/applicati

Per le altre cose che si prospettano/ipotizzano c'è solo da provare

4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Questi sono i miei risultati che fino a prova contraria non sono stati mai messi in dubbio relativamente per le prove e nei contesti in cui sono stati effettuati/applicati

Questi sono di nuovo soltanto discorsi, niente di meno scientifico, ed ovviamente nessuna dimostrazione.

La prova contraria c'é eccome, di queste misure non c'é traccia.

Quindi hai semplicemente dimostrato di non aver dimostrato alcunché.

A questo punto mi pare abbastanza evidente che queste misure non esistono, fino a prova contraria.

1 ora fa, pro61 ha scritto:

C'è ne sono anche ti tanti tipi. Quelli dei condensatori,  quelli delle bobine, quelli dei cavi, quelli dei clocchi, quelli dei DRC, quelli degli ascolti in cieco, quelli delle misure, etc etc etc. Non è  che l'ottenebrato di un tipo, sia meno ottenebrato degli altri. 

E godetevi sta ca77o di musica.

Le diatribe non portano a niente.

Ma che dici ?

Le bobine si misurano e si sentono ovviamente se si misurano.

i condensatori a quanto pare pure chiedi al misuratore 

Quindi tutto regolare.

4 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Questi sono di nuovo soltanto discorsi, niente di meno scientifico, ed ovviamente nessuna dimostrazione.

La prova contraria c'é eccome, di queste misure non c'é traccia.

Quindi hai semplicemente dimostrato di non aver dimostrato alcunché.

A questo punto mi pare abbastanza evidente che queste misure non esistono, fino a prova contraria.

Scusa ma, quando uno si mette a disposizione (me) e uno non collabora minimamente (te) e continua a fare illazioni del genere dopo averti anche invitato a controllare di persona mandandoti il materiale (rifiutato) cosa debbo pensare ?

Se t'interessa cosi morbosamente il grafico che mette a confronto le due acquisizioni stasera te lo posto cosi dormi sonni tranquilli

Non sono a casa, sto giusto effettuando con altri un altra ASSURDA prova che mette a confronto due rippaggi effettuati con due software diversi, e dove molto probabilmente si cercherà di sostenere il medesimo concetto del "si sente ma non si misura"

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference