Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, grisulea ha scritto:

Figurati, io l'impianto l'ho per guardare i grafici, come suona è l'ultimo dei problemi, non lo sò nemmeno, non lo ascolto, basta che il grafico sia giusto.

Salve,

non pensare che questa sia solo una battuta ….

La realtà spesso supera anche la più fervida fantasia 

Saluti, Fabrizio 

• Melius 1

Bisogna tornare a ranch! Abbiamo perso di vista l'obiettivo! Si diceva, parafrasando: l'ascolto in cieco è attendibile e quindi utile per l'audiofilo? Per me si, soprattutto nei casi di differenze non evidenti e dove ci sono in ballo somme di denaro non banali. Qui si aprono 2 aspetti a mio avviso, uno più pratico e uno più di carattere comportamentale e personale:

1. La prova in cieco può essere rivelatrice del fatto che, magari, potrei "dirottare i fondi" verso altre componenti più importanti dell'impianto. Ad esempio: voglio cambiare DAC con una forbice di spesa di 10K euro. Sono sicuro che fra il mio DAC attuale e quello più costoso ci sia davvero una differenza tale, tanto da giustificarmi i 10K di spesa? Faccio un blind test. Magari scopro che la differenza non c'è e "dirotto" quei 10K verso qualcosa di più "utile", come, casomai, un altro ampli o altri diffusori.
  2. All'inizio ho detto una cosa che può passare inosservata e che, invece, non si può trascurare: "soprattutto nei casi di differenze non evidenti". Eh, e chi lo decide se sono "evidenti" o no? Sono sicuro che ciò che sto percependo è o non è evidente finchè non ho fatto la prova in cieco? Mi spiego meglio. C'è chi attacca e stacca un cavo ethernet e esclama: "cambia tutto!". Se l'audiofilo di turno parte già convinto che "cambia tutto", significa che già a priori NON si mette nella condizione di "dubitare", ma è già certo che un cambiamento considerevole esiste. Su queste basi, questo tipo di audiofilo non si pone nemmeno il problema del blind test: ha già deciso che la differenza c'è, eccome!! E' come in matrix: la scelta è già stata fatta, l'audiofilo di turno deve capire le ragioni della sua scelta. Da qui parte il mio ragionamento nel primo intervento: la prova in cieco è una questione di attitudine della persona, di forma mentis. Se l'audiofilo di turno questa attitudine non ce l'ha, sarà molto difficile convincerlo che "funziona" e continuerà a negarne l'efficacia/senso. Al contrario, chi ha questo tipo di atteggiamento, continuerà a farlo, casomai anche in situazioni "marginali" ma sarà più "coerente con se stesso". Uno dei due approcci è giusto? L'altro è sbagliato? Alla fine non la metterei nei termini di giusto/sbagliato, ognuno con i propri soldi e le proprie percezioni ci fa quel che vuole a patto, poi, di non assurgere "a divino" la propria percezione perchè è da lì che poi si scatenano i flame e penso che un po' tutti siamo stufi di questo tipo di discorsi hehehe.  

Ovviamente, è sempre bene ricordare che là dove non ci sono limiti di spesa, dove si vuole procedere esclusivamente per percezione e ci si diverte a "sondare l'insondabile" perchè piace l'idea, allora va bene tutto e chissenefrega di test in cieco, doppio cieco e carpiato con avvitamento :D 

10 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

non pensare che questa sia solo una battuta ….

Fabbrì, nun se pò legge.  Siamo qua tutti a cercare il pelo nell'uovo e tu te ne esce che "gli altri" ascoltano.

53 minuti fa, fabrizio ha scritto:

l'unica differenza fra questi e quelli che postano solo  grafici e misure è che questi , oltre a sapere dove sono utili ed indispensabili i grafici e le misure ....anche ascoltano .

Ma guarda un pò...:classic_biggrin:

Che invidia, spero di poter ascoltare pure io un giorno

6 minuti fa, grisulea ha scritto:

Fabbrì, nun se pò legge.  Siamo qua tutti a cercare il pelo nell'uovo e tu te ne esce che "gli altri" ascoltano.

Fabrizio adotta un modo molto elegante per farneticare 

Salve ritorno dopo un po' di tempo.

Avevo l'account bloccato e non so il perché 

Pare che qualcuno abbia tentato di accedere col nome mio...

Comunque la storia del cieco doppio cieco eccetera in audio è vecchia come il cucco.

Il mio pensiero è questo: l'utilità del cieco è veramente limitata può servire come curiosità ma prenderla a riferimento significa farsi un impianto scadente

• Thanks 1
1 ora fa, fabrizio ha scritto:

fra le persone che frequento e con le quali condivido la passione ed il modo di operare ci sono ingegneri elettronici, Fisici, Informatici , ce ne sono alcuni che insegnano agli Ingegneri  altri agli Informatici;

E questi cosa ti dicono quando scrivi che un elettronica accesa non percorsa dal segnale ha bisogno di 20 secondi affinchè tale percorso possa riempirsi ?

• Haha 1
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il mio pensiero è questo: l'utilità del cieco è veramente limitata può servire come curiosità ma prenderla a riferimento significa farsi un impianto scadente

Bentornato, mancavi. Il sistema non serve a farsi l'impianto ma a stabilire se ci sono differenze udibili, udibili per ciascuno di noi, è possibile tu le senta ed io no od il contrario.

In campo audio SERIO servono le misurazioni tanto quanto le prove in cieco [ben fatte]

Il confronto tra apparecchi ed accessori tra audiofili è una passione che può anche essere condivisa se limitata al solo campo, appunto, passionale [ma di serio non ha completamente nulla]

L'applicazione del metodo SERIO cozza ferocemente con il modo di fare dell'audiofilo, per cui, le due fazioni non si uniranno mai nello stesso pensiero

Prima o poi interverrà anche il nostro Scrodge e vi dirà quanto e se servono le prove in cieco metodologicamente ben strutturate

• Melius 1
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

eppure fanno la differenza

Ci sono una marea di cose che fanno la differenza, ma purtroppo a livello di percezione errata

A questo punto bisogna scegliere la strada che porta alla differenza oggettiva o soggettiva

Misure + ascolto in cieco = sensazione oggettiva

Confronto stacca attacca e VEDO = sensazione soggettiva [a volte corretta, altre volte completamente errata]

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference