Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
1 ora fa, gimmetto ha scritto:

Penso che

1 ora fa, gimmetto ha scritto:

In genere ho la sensazione che

Finchè restiamo sul "penso che" e "in genere ho la sensazione che",può andar bene qualunque opinione,io fortunatamente posso affermare "d'esser certo che" io,nel mio impianto e ambiente e con i brani ascoltati nelle prove ho sempre confermato le differenze per me riconoscibili che avevo riscontrato nei primi ascolti,in fin dei conti ognuno può far come meglio crede,affidarsi a prove effettuate da altri in altri ambienti,con impianti diversi,oppure semplicemente affidarsi a se stesso e a ciò che percepisce,esattamente come per la scelta d'un vino,pizzeria,pasticceria e chi più ne ha più ne metta.

3 ore fa, fabrizio ha scritto:

i soggetti? 

I soggetti dovrebbero autoinviatarsi.

Da altro canto, se o fossi cosi sicuro come loro, andrei di corsa. Cosa dovrei temere.

Il problema, è che non si sono fatti vivi neanche nel test di distorsione proposto dal misuratore.

• Melius 1
ascoltoebasta

Se non si vuol pubblicare uno studio scientifico ma semplicemente stabilire se certe differenze tra due componenti una persona le avverte realmente,eliminando gli unici vizi possibili,cioè suggestione e casualità del risultato,le prove in cieco per determinare ciò sono di una banalità assoluta e alla portata di tutti.

58 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

,le prove in cieco per determinare ciò sono di una banalità assoluta e alla portata di tutti.

Ecco.

Sì, vero verissimo.

Ma, vedi, SE uno non sa, almeno, come si dovrebbero fare per bene, non può nemmeno avere idea se quello che ha fatto, è attendibile.

Non sa nemmeno SE NON è attendibile.

In altre parole, certo che in talune situazioni un blind test può essere una banalità, ciò non toglie che quella banalità, per avere un minimo di valore bisogna...farla bene.

Altrimenti  è solo una perdita di tempo, tra l'altro, neanche tanto divertente.

Ha molto più senso passare un pomeriggio fra amici e fermarsi al mi piace-non mi piace.

😉

1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

le prove in cieco per determinare ciò sono di una banalità assoluta e alla portata di tutti.

Non tanto banalità

Ad esempio esiste un protocollo di randomizzazione affinchè si possa stimare con certezza un livello di confidenza attendibile

Non basta *non vedere* poichè dietro l'angolo c'è da considerare anche il risultato fortunoso

Ad esempio senza un protocollo di randomizzazione può accadere che, anche se in cieco, l'ascoltatore si aspetta che al prossimo cambio ci sarà l'altro oggetto da confrontare, e cosi via per tutte le prove a seguire

ascoltoebasta
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Ha molto più senso passare un pomeriggio fra amici e fermarsi al mi piace-non mi piace.

E' davvero una banalità verificare se si attribuiscono sempre al medesimo componente certe caratteristiche e se ciò accade sempre è acclarato il fatto che dette differenze si percepiscono nettamente,non facciamone un trattato del riuscire a riconoscere differenze. A me è accaduto sempre con DAC,cavi etc fra cui fin da subito avevo avvertito differenze per me udibilissime,vero è che nella stragrande maggioranza dei casi non ho neanche iniziato i confronti in cieco perchè non udivo differenze e quindi,in quei casi è davvero meglio ascoltar musica anzichè perder tempo.

ascoltoebasta
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ad esempio senza un protocollo di randomizzazione può accadere che, anche se in cieco, l'ascoltatore si aspetta che al prossimo cambio ci sarà l'altro oggetto da confrontare, e cosi via per tutte le prove a seguire

Infatti proprio per questo anche nell'ultima prova effettuata tra Carbon coax e Coffee coax in 11 cambi, per 4 o 5 volte consecutivamente la persona addetta al cambio cavi,non aveva cambiato cavo,il risultato fu che per l'esatto numero consecutivo di volte  fu trascritta sul foglio la medesima descrizione del suono  nelle sue caratteristiche,questo accade perchè quando per una persona le differenze sono udibili, le sente.

7 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

questo accade perchè quando per una persona le differenze sono udibili, le sente.

Ed invece quando non ci sono e le sente lo stesso,come la mettiamo?E te ne posso raccontare a bizzeffe............

• Melius 1
8 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Carbon coax e Coffee

Cosa e quali differenze così vaste da poter essere rilevate in cieco possono causare due buoni cavi digitali?

C'è qualcosa che non torna

Se ricordi hai partecipato ad un test che abbiamo condotto qui sul forum sulla distorsione dei DAC, hai partecipato e non hai rilevato sostanziali differenze tra due condizioni che rispetto all'esempio dei cavi digitali si possono definire abnormi

Certo che se tra due coax digitali dovessero cambiare le misure oltre quanto è stato introdotto per la prova DAC sarebbe veramente qualcosa di eclatante e in particolar modo sorprendente 

P.s ma poi giusto con il DAC lector che ha un ricevitore digitale con una struttura di recloking capace di metabolizzare variazioni importanti del jitter ...mah

• Melius 2
9 ore fa, Melandri ha scritto:

non sono quì (scritto con l’accento per adeguarmi al livello locale dell’italiano) per litigare con persone sgarbate e frustrate. 

e tu saresti quello garbato, dopo un simile apprezzamento? Un vero signore, complimenti

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference