Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Gall ha scritto:

Ma l'unico modo per avere un riscontro credibile, come ho già detto, è dimostrare di riconoscere il cavo o il componente in genere che suona diverso/migliore.

Sono sempre d'accordo per questa proposta, ma chi sarebbe quello che si sottoporrebbe ad un altissimo "rischio" come questo ? 

La maggiorparte sono terrorizzati al solo pensiero di perdere la faccia al cospetto di un intera vita nel sostenere determinate cose poi gettate in fumo da una banale misuretta

Quando ogni tanto si organizza un test sul forum (peraltro interessanti) tutti vi partecipano TRANNE i cosiddetti "pezzi da 90 con la puzzetta sotto il naso"

Già si intuisce perfettamente chi è in grado di accettare i propri errori e la normale fisiologia del nostro sistema uditivo e percettivo, e chi invece è convinto delle sue super-capacità sulle quali non accetta rischi nel caso in cui inciampasse in qualche spiacevole débâcle

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Cioè quello che darti un po' di buon senso?

Anche qui dimostri di non conoscere né strumenti né misure

Quello si chiama buonsensometro ed è uno strumento che va usato su altri individui che non è dato menzionare

Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Anche qui dimostri di non conoscere né strumenti né misure

Quello si chiama buonsensometro ed è uno strumento che va usato su altri individui che non è dato menzionare

Usalo su di te.

Magari ti trasformi in un gioviale compagnone .

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La maggiorparte sono terrorizzati al solo pensiero di perdere la faccia al cospetto di un intera vita nel sostenere determinate cose poi gettate in fumo da una banale misuretta

Sei troppo generoso

Non è questo il punto

Andare a misurare le loro suggestioni è di per se una loro vittoria

E per definizione di suggestione non  accetterebbero mai le evidenze 

Che bisogno c'è di misurare il fatto che gli asini non volano?

C'è ancora bisogno di misurare se la terra gira attorno al sole?

Certe cose sono acquisite

Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Sei troppo generoso

Non è questo il punto

Andare a misurare le loro suggestioni è di per se una loro vittoria

E per definizione di suggestione non  accetterebbero mai le evidenze 

Che bisogno c'è di misurare il fatto che gli asini non volano?

C'è ancora bisogno di misurare se la terra gira attorno al sole?

Certe cose sono acquisite

Dici che sarebbe meglio agire in modo Dantesco ?   “Non ti curar di lor, ma guarda e passa” ?

In passato mi sono divertito un mondo a vedere le facce stravolte, alcuni la prendevano a ridere (onestà intellettuale sopraffina) altri si scagliavano contro come se gli avessero trombato la moglie (in cucina ovviamente) :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Dici che sarebbe meglio agire in modo Dantesco ?   “Non ti curar di lor, ma guarda e passa” ?

In passato mi sono divertito un mondo a vedere le facce stravolte, alcuni la prendevano a ridere (onestà intellettuale sopraffina) altri si scagliavano contro come se gli avessero trombato la moglie (in cucina ovviamente) 

In alcuni casi non riuscirai nemmeno ad avere la soddisfazione, perchè tanto ci sono quelli che alla prova in cieco non ci credono per una "logica innegabile", della serie: "quel che non si sente in cieco in realtà c'è a vista ed è importante...anche se non si sente!". Sarebbero le basi...hahahahaha

• Haha 1
Inviato
17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

In passato mi sono divertito un mondo a vedere le facce stravolte, alcuni la prendevano a ridere (onestà intellettuale sopraffina) altri si scagliavano contro come se gli avessero trombato la moglie (in cucina ovviamente) :classic_biggrin:

Devo ammetterlo, citazioni intellettuali raffinate.

Punto per i misuratori.

Inviato
34 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Dici che sarebbe meglio agire in modo Dantesco ?   “Non ti curar di lor, ma guarda e passa

No

Dico che vanno dette le cose come stanno

Anche e soprattutto per limitare i danni collaterali ai novizi non ancora compromessi, ammesso che ne esistano 

Ma senza abbassarsi al livello da impegnarsi sperimentalmente a confutare l'olio di serpente e le favolette da bambini 

Lo sappiamo che babbo natale non esiste 

Non dobbiamo provare sperimentalmente che non esiste 

Inviato

Gefru e il Sabba sono piuttosto  inquietanti nella loro monomania.

Tra l'altro il Sabba doveva venite da me ma non ho più sentito nessuno.

Avrà paura di sentite i sorci verdi come quelli che ha fatto sentire il misuratore au suoi ospiti immaginari 

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Necro ha scritto:

"quel che non si sente in cieco in realtà c'è a vista ed è importante...anche se non si sente!"

È un fattore umano, ed è una componente ludica classica, a cui credo pochi si possono sottrarre.

Il nuovo giocattolo tanto agognato già suona meglio solo perché tale. Appaga tutti i sensi. Ed è reale l'appagamento, anche se oggettivamente non cambia mezza virgola.

Poi capita che passa il tempo, la novità non è più tale, e abbiamo bisogno di un nuovo stimolo. E si ricomincia da capo... 

• Melius 2
Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

È un fattore umano, ed è una componente ludica classica, a cui credo pochi si possono sottrarre.

Il nuovo giocattolo tanto agognato già suona meglio solo perché tale. Appaga tutti i sensi. Ed è reale l'appagamento, anche se oggettivamente non cambia mezza virgola.

Poi capita che passa il tempo, la novità non è più tale, e abbiamo bisogno di un nuovo stimolo. E si ricomincia da capo... 

sante parole, tanta verità in unico post!

Inviato
6 minuti fa, Necro ha scritto:

sante parole, tanta verità in unico post!

Mi faccio un poster del post e lo appendo in cameretta 

Inviato

Sinceramente sta' guerra nella mia immane ignoranza con cui vivo quest' hobby non la capisco.

Reputo magari sbagliando che le misure servano ad ottimizzare la parte impianto ed ambiente d'ascolto ed ad ottenere il massimo dal proprio impianto non a sostenere che tutto suona uguale.

Se poi qualcuno sente differenze accendendo l'aria condizionata ben per lui ci credo e non ne faccio una guerra santa son già morte troppe persone per la fede.

Le orecchie se sono come le mie vecchie e sbasote scelgono  quella che sarà la timbrica o la personalità che vorrei ottenere dal mio impianto e questo vale  per me sicuramente determinate frequenze me le sono giocate magari per un' altro suona male.

Poi é un gioco ormai ho passato l'età dove restavo abbagliato dall'impianto stereo o dall'auto o da .........  che uno possiede  scusate la sincerità ma preferisco altre cose che mi danno una certa tranquillità e sicurezza dato i tempi.

Per cui tutti questi discorsi sul blasone o meno dello stereo sepolto in casa  e visto si e no al massimo da una ventina di eternamente giovani ascoltatori  mi fanno 😂😂😂

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tra l'altro il Sabba doveva venite da me ma non ho più sentito nessuno

Eh

E pensare che vado spesso a Ferrara 

Magari capita,  sarebbe per me un onore 

Inviato
58 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Eh

E pensare che vado spesso a Ferrara 

Magari capita,  sarebbe per me un onore 

Potresti imparare qualcosa.

Si vabbè il sabba che impara qualcosa oltre i suoi orizzonti di gloria ... 

Impossibile scalfire le mura del castello in cui si rintanano certi.

Inviato

Questo thread è un trattato sull'incomunicabilità, altro che Pirandello.

Siamo destinati ad estinguerci e ce lo meritiamo pure.

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Vedo che l'interessato @ascoltoebasta l'ha presa, pure lui, sul ridere, come sicuramente era nelle intenzioni di chi l'ha scritto!

Ma certo,si può pur polemizzare ma poi in fin dei conti è una passione,quando ci son così tante differenti opinioni v'è la certezza che non può esserci una risposta univoca e certa per tutti,alla fine io son felice di come ottengo i miei risultati,altri lo sono con i loro metodi,sarebbe solamente opportuno riconoscere che abbiam le risposte giuste solo per noi stessi.

ascoltoebasta
Inviato

.....Ma quindi chi farà il gesto altruistico di rivelare a Rocco che per avere gli stessi identici risultati potrebbe vendere tutti i cavi Nordost,il DAC Burmester e altri inutili componenti e magari come suggerito da @giaietto acquistare una Porsche?

• Haha 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge