Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

Allora proviamo ad usare l'intelletto... 

Se uno va a sentire un impianto messo a punto anche con i presunti  "vaneggiamenti"  e lo trova eccellente o addirittura eccezionale (capita, basta essere curiosi) un qualche dubbio sulle proprie sicurezze dovrebbe veniree.

So che dentro  le teste di marmo dei misuristi niente accade ma la speranza c'è sempre .

35 minuti fa, Gall ha scritto:

qualcuno o molti ritengono che tu non riesca a fare "una fotografia" completa dei fenomeni che misuri.

La misurazione non tralascia particolari, rimangono in bella vista in tutte le sue sfaccettature, anzi visto che ci siamo ti dico pure che, non solo verrebbe"fotografato" il fenomeno, ma si potrebbe anche anticipare con ottima stima quello che poi si sentirà (o no) in cieco

Del resto lo abbiamo fatto tantissime volte con successo per un fatto molto importante, ovvero: quello che nel momento in cui un ascoltatore venga chiamato ad attribuire al suono ascoltato in cieco per relazionarne le caratteristiche, le variazioni nel segnale forniscono una fotografia grande quanto un cartellone pubblicitario, quindi senza il rischio di non vedere quello che c'è scritto o disegnato 

Anche nel caso della fatica di ascolto alle misure spuntano fotografie macroscopiche

Un caso attinente è il confronto veloce tra MP3 e formato WAV

Qui si possono raccontare cose interessanti 

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Nel frattempo ti sarai dimenticato totalmente della piccola differenza che causa fatica da ascolto

Moz ha detto esattamente il contrario. Rileggi il suo messaggio, che non hai capito

@ilmisuratore

2 ore fa, mozarteum ha scritto:

negli ascolti prolungati (ecco oerche’ non va bene la commutazione a/b)

E tu insisti con l'A/B, dicendo che sono io a non aver capito

2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

@ilmisuratore

E tu insisti con l'A/B, dicendo che sono io a non aver capito

Il misuratore che dice di aver capito e accusa gli altri di non aver capito?

Non ci posso credere 

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Secondo te perché insisto con l'A/B sentiamo 

Non mi interessa cosa ci fai col tuo A/B, puoi anche tenertelo e mostrarlo con orgoglio ai tuoi amici.

Non hai capito e basta.

3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non hai capito e basta.

Se lo dici te e Dufay sarà sicuramente così (?)

Ma quando lo vorrete spiegato fatemelo sapere, e chiedetelo anche con garbo e poca satirica stupida

• Melius 1

l' A/B fatto bene è l'unico modo per percepire le reali differenze tra 2 oggetti.

L'ascolto prolungato suggerito da @mozarteum non ha lo stesso scopo, in quanto ci si abitua a "quel" determinato tipo di suono e l'assuefazione non ti permette di valutare appunto le differenze.

Poi, ovvio, che se metto un valvolare della CJ e lo ascolto per una settimana, e poi metto un Krell e lo ascolto per una settimana, avrò una sensazione diversa nella percezione della musica, ma non saprò più cogliere le reali differenze fra CJ e Krell, ma mi sarò abituato al loro sound che si "applicherà" alla musica che durante quella settimana io andrò ad ascoltare ...

Invece il confronto A/B va fatto con al massimo 3-4 brani ben conosciuti, valutando in tempi brevi l'ascolto di spezzoni di 4/5 minuti, non di più, rimanendo concentrati su TUTTE le caratteristiche timbriche e dinamiche (ma anche ritmiche!) di quello specifico brano: cosa impossibile da fare in un ascolto prolungato.

Poi, in merito alla metodologia, chiedo a @ilmisuratore  quale sia la migliore: io uso quella casereccia confidando nella memoria breve, e devo dire che, con 1 ora di tempo libero e tranquillo a disposizione, le (eventuali) differenze fra cavi, sorgenti e pre si colgono abbastanza nettamente.

Più complessa, ma non tantissimo, la prova sui finali, soprattutto se ci sono di mezzo le valvole (che però io ho escluso da tempo e quindi il problema non mi si pone...).

Bye,

Max

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference