Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

14 ore fa, Bunker ha scritto:

Arcam
Bryston
Denon
Dynaudio
Focal
Integra
JBL Synthesis
Marantz
Monolith
NAD
Onkyo
Pioneer
Primare
Rotel
Sonoro Maestro
StormAudio

Allora siamo a posto…una garanzia.

1 ora fa, Bunker ha scritto:

La RIF e' meta del lavoro di un buon sistema di correzione ambientale. L' altra metà, secondo me più importante come risultati, è la correzione della fase.

Quella farla a mano non è altrettanto semplice.

La fase dovrebbe già esserci se devi correggere hai le casse sbagliate.

44 minuti fa, imaginator ha scritto:

Vorrei ascoltare uno di questi impianti “messi a punto a regola d’arte” con un sistema Dsp sotto il profilo musicale

E' chiaro che ti sfugge il concetto di base. Primo: regola d'arte non esiste, il dsp non è la bacchetta magica. Secondo: ti stai facendo aspettative ingiustificate, dipende su quale impianto lo ascolti. Terzo: il confronto va fatto con lo stesso identico impianto, corretto e non corretto. Quale delle due situazioni è preferibile? Se alcuni lo usano credo potrai trarre da solo la conclusione. Non significa che si sente meglio in assoluto (magari anche, dipende) significa che relativamente a quella situazione è preferibile. Va da se che sui bassi, se credi di sentire bene senza, ti stai solo illudendo. Vedi dufay predica male, sui bassi usa un sacco di sub ed il dsp, lui ti dira che lo usa poco, io ti dico che lo usa. Punto.

5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma che stai addì?

1 minuto fa, imaginator ha scritto:

Mi pareva superfluo specificarlo.

Allora secondo te chi lo usa lo fa per sentire peggio?

3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Va da se che sui bassi se credi di sentire bene senza ti stai solo illudendo

Lo so anch’io che si può avere di meglio.. Bene sento bene, basso intellegibile veloce e con un boost tra i 100 e i 200  che è quasi compatibile con alcune curve target proposte..ripeto a scanso di equivoci, quasi!

Mi verrebbe da pensare che con una scelta diversa di diffusori potrei pure quasi azzerare il boost, comunque piacevole, avendo una gamma media bella piena e rotonda e una gamma alta lucida e armonica

8 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma che stai addì?

Lo fa perché non ha esperienze e appunto si accontenta della via facile senza approfondire e un po' appunto per il piacere di smanettare 

11 minuti fa, imaginator ha scritto:

a regola d’arte

infatti esistono sistemi di riproduzione, pochissimi invero, la cui costruzione sia avvenutà secondo il tentativo di applicazione della regola d'arte, a fronte di  moltissimi costruiti senza alcun tentativo di ottenere alcunchè di altro se non il semplice funzionamento, , e molti, via via crecenti, costrutii a regola fisico/ingegneristica, ossia secondo illimitati tentativi di caccia e relativa  eliminazione di ogni tipo di errore misurato e documentato.

Trattandosi di finalità artistica, ossia godimento del senso dell'udito, sarebbe teoricamente da considerare se nel modo di procedere sia più consona ed opportuna l'applicazione lell'uno o dell'altro metodo.

.

Sarebbe' però da  considerare che per poter procedere a regola d'arte bisognerebbe essere almeno un po artisti e conoscere le regole dell'arte, ossia quelle del come creare universalmente piacere, coinvolgimento ed emozione  a se stessi ed allo stesso tempo, a qualsiasi altro soggetto destinatario, stante l'universalitò del linguaggio musicale.

.

In assenza di senso artistico ed in  conseguente assanza di ogni aspirazione alla sua applicazione, , risulta  d'obbligo l'utilizzo del metodo tecnico/ ngegneristico,il quale, del tutto incapace a  a produrre, allo stato attuale,  un'esatta versione dell'informazione da tradurre, dovrà quindi essere utilizzato nella  sua attuale forma, ritenuta la più avanzata, di correzione e quindi rielaborazione dell'informazione originaria, tradotta scientemente in infinite versioni , ciascuna delle quali da utilizzare all'occorrenza senza alcun'altra finalità che non sia la soddisfazione, , rivendicata tra l'altro secondo il concetto di personal fidelity, del creatore delle stesse.

ascoltoebasta
1 ora fa, ago ha scritto:

Carissimo Max così a naso leggendo i suoi interventi anche in altre sezioni non mi sembra che il profilo da te scelto per il forumer sia quello più esatto.

Anzi è l'esatto contrario,ma io sono ormai certo che si finga volontariamente di non comprendere.

5 minuti fa, leonida ha scritto:

infatti esistono sistemi di riproduzione, pochissimi invero, la cui costruzione sia avvenutà secondo il tentativo di applicazione della regola d'arte

Ti dimentichi un piccolo particolare, per quanto a regola d'arte verranno poi inseriti in un ambiente sconosciutoil cui peso è almeni il 50% del risultato, l'errore non solo loro, ormai è tutto a regola d'arte, l'errore e dove vengono messe.

7 minuti fa, leonida ha scritto:

Sarebbe' però da  considerare che per poter procedere a regola d'arte bisognerebbe essere almeno un po artisti e conoscere le regole dell'arte,

Sei su un forum di artisti e di conoscitori delle regole d'arte. Nonostante questo il risultato è spesso quello che è se non usando classici sistemi per correggere eventuali errori (tranne il tuo ovviamente che non conosco).

9 minuti fa, leonida ha scritto:

del tutto incapace a  a produrre, allo stato attuale, 

E' un tuo parere, molto ma molto discutibile, ma pur sempre un parere.

5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma che stai addì?

Non lo so, non entro nel merito e non mi permetto di giudicare a distanza, fino a prova contraria. Per quanto mi riguarda  ti dico che ancora lo preferisco senza, è una scelta consapevole. Sento la correzione nella rif, mi piace pure ma non più piace ciò che sparisce della musica, sicuramente proverò interventi più mirati e leggeri, senza stress od ossessione, così per giocare, né più né meno di quando gioco provando un cavo.

Rimane che ora sono soddisfatto di quello che sento e di quello che ho, perché ad orecchio e/o con gli strumenti, ma anche con la “matita” nel limite del possibile da tempo seguo un mio percorso logico e ad ora le modifiche fatte hanno portato sempre miglioramenti nei risultati.

Detto questo, ora tendo più a godermi la musica ritenendo di avere un impianto nel suo insieme bello maturo e performante al di là della chiacchiere, compatibile con l’estetica della sala e con le mie aspettative anche se con possibili margini di miglioramento come qualsiasi altro impianto pur di livello top, naturalmente.:classic_smile:

41 minuti fa, Dufay ha scritto:

Misura la fase nel punto d'ascolto, scoprirai che a casa tua ci saranno cose più sballate delle tue stesse dichiarazioni

Non è cosi ?

Misura la coerenza di fase e vedrai tu stesso

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

a casa tua ci saranno cose più sballate delle tue stesse dichiarazioni

Improbabile siano più sballate delle dicharazioni. Sai che lui non sente quel che arriva alle orecchie, lui sente a 3 metri quel che esce dai diffusori ad un millimentro e con le orecchie in posizione di fase relativa come da progetto. (che non conosce)

• Haha 1
1 ora fa, Bunker ha scritto:

Come dicevo non fa miracoli ma si ottengono buoni risultati su RT60 anche con post riverbero e senza preringing.

https://mathaudio.com/why-room-eq.htm

Se misuri con REW la RT60 e waterfall del segnale processato lo vedi subito.

Non ho mai provato questo software perché non mi convince quello che dice l'autore. Quando asserisce, ad esempio,  che non utilizza upsampling indipendentemente dal bit rate del segnale dice una cosa impossibile. O fai upsampling del filtro per allinearlo al segnale o viceversa, tertium non datur. Idem per il preringing. O usi filtri a fase minima, e allora non correggi l'impulso, oppure il preringing è inevitabile. Si può ridurre a livelli inaudibili ed è ciò che fanno tutti ma eliminarlo è matematicamente impossibile. 

Questo non significa che non funzioni bene.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...