Vai al contenuto
Melius Club

testina ortofon sl15 che non funziona

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho preso questa testina tempo fa, nella speranza di montarla su un braccio a bassa massa accoppiata al suo step up di quegli anni (ortofon STM 72).

è la versione con stilo ellittico.

Purtroppo sto provando da due giorni ma credo proprio che abbia dei problemi.

Il braccio è apposto,è un grace g707, bassa massa, testina dimata correttamente e peso impostato.

Tutti i cablaggi vanno bene (ho provato lo stesso braccio con una shure e va da dio).

Quando la poggio sul disco, o scivola via senza tracciare, oppure traccia, ma si sente forte distorsione e praticamente zero musica, solo "tratti" di canzoni.

Insomma, sembra proprio che abbia dei problemi.

Ho provato a montarla su un braccio diverso, forse non idoneo, ma stessi problemi. Non suona.

Non so se esiste un modo di controllarla per capire se dipende dalle bobine o dallo stilo, e se mi conviene farla riparare da qualcuno.

Su che cifre si va a parare per una riparazione di una testina MC?

oscilloscopio
Inviato

@lucaz78 se hai un microscopio o una buona lente controlla le condizioni della puntina.

Inviato

..... se non emette nessun suono o "rumore".....probabilmente bobine 

• Moderatori
Inviato

Non è che ha ciuffi di feltro e peluria sullo stilo o impostato peso sottostimato?

È nuova?

Mi pare che con lo stesso braccio avevi aperto un 3ad tempo fa con gli stessi problemi ad un' altra testina.

Quel Grace se non ha antiskating e il peso è basso prevedo problemi di tracking.

Inviato

@BEST-GROOVE la testina non è nuova, e il braccio ha antiskating, impostato correttamente come da manuale. 

Il thread a cui ti riferisci credo sia quello di una shure m75 su braccio thorens. 

Riguardo il peso di lettura devo verificare, e magari provare con peso più alto. Questo lo farò domani se riesco. 

Inviato

Potrebbe essere danneggiata la sospensione.

martin logan
Inviato

Di solito questo problema è dovuto a una usura eccessiva dello stilo o a un danno su stilo e/o cantilever che può coinvolgere le bobine. Difficile da vedere a occhio. Valuta se farla controllare da qualcuno competente, magari ottieni un preventivo; visto i prezzi di riferimento di questa testina su HIFi Shark, dubito valga la pena se c'è da metterci mano seriamente.

Il costo del ripristino (qualora possibile) potrebbe superare quello di acquisto di un'altra testina.

Se invece è tutto a posto e con una micro saldatura la testina torna a funzionare al 100%, si potrebbe procedere ... però lo deve dire un esperto dopo averla controllata, tipo Pickup Service o Cartridge Lab.

Inviato

ok ho provato a scrivere a Torlai, vediamo cosa mi dice. Se con una spesa contenuta si riuscisse a sistemare la terrei volentieri,anche per valore "collezionistico" visto che ho anche il suo step-up dedicato di quegli anni.

Non ho idea di che cifre servano per effettuare queste riparazioni ma almeno un preventivo lo devo fare.

Certamente non sarà una SPU, ma credo sia pur sempre una discreta mc, e mi piange il cuore a dover buttare nel cestino certe cose.

Inviato

Non dirlo a me che ho cestinato una Goldring Eroica H dopo il responso negativo di Torlai.

in bocca al lupo

Michele

• Amministratori
Inviato

@lucaz78 scrivi anche a cartridge lab. se la testina non suona contrlla intanto che tocchi bene il discoe che non pattini, potrebbe essere l stilo danneggiato o mancante oppure bobine interrotte. in questo casa la soesa potrebbe essere contenuta

Inviato

Torlai mi ha risposto che secondo lui ha perso lo stilo,e visto il valore della testina non conviene fare niente...boh, ora scrivo anche a cartridge lab.

Ma quanto costa montare un nuovo stilo? Possibile che non ne valga la pena?

• Moderatori
Inviato
35 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

Ma quanto costa montare un nuovo stilo?

dipende dal taglio dello stilo e se il foro dell'incastonatura è intero altrimenti tocca sostituire stilo e cantilever.

solo stilo senza cantilever costa circa 150 euro a salire.

Comunque su ebay si vendono e si comprano anche testine guaste, io non la butterei affatto nel cestino.

• Thanks 1
Inviato

@lucaz78 Con i soldi che spenderesti , considerando che ( imho) non hai comunque la stessissima d'origine non meglio.o peggio ma,semplicemente diversa ( stanne certo , e' una questione tecnica e di materiali diversi ) , ti compri una bella testina nuova.

Inviato

eh già, ricevuto un preventivo da torlai, credo che non convenga. Pazienza me ne farò una ragione...

Inviato
1 ora fa, lucaz78 ha scritto:

eh già, ricevuto un preventivo da torlai, credo che non convenga. Pazienza me ne farò una ragione..

Prova anche gli altri nomi suggeriti. 
Da quel che mi ha riferito qualche suo cliente nelle vicinanze, da un pò di anni Torlai ha aumentato i prezzi (e, forse, qualità nelle lavorazioni) perdendo, conseguentemente "appeal" rispetto alla concorrenza.
Anche io sono stato suo cliente nei primissimi anni 2000 e i prezzi, che mi ha praticato all'epoca risultavano, per i miei gusti,  competitivi (p.es 200 mila lire per ristilarmi una FR1Mk2) anche se, diceva lui, molto condizionati dai costi del suo fornitore di stili, cantilever, ecc (la Benz)

Inviato

@Pimpinotto certo, proverò, ma logicamente se devo spendere oltre 300 euro per riparare una testina che ne vale la metà il gioco non vale la candela.