Vai al contenuto
Melius Club

Saldare cavi di segnale

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,mi voglio divertire un po’ a farmi nuovi cavi di segnale per il mio impianto,ho già provveduto a ordinare in rete cavo coassiale van den hull e connettori rca.Questa operazione l’ho fatta anni fa,e ricordo che saldavo il cavo ai connettori con stagno con percentuale di argento.Ricordo che vendevano dei spezzoni cosa che adesso non trovo più non so perché…È veramente importante usare questo tipo di stagno?O senza farmi pippe uso stagno normale?Forse apriró una spigolosa discussione ma vi assicuro che non è nel mio intento😁.Grazie a tutti

• Moderatori
Inviato

usa del buon stagno 60 - 40 ed avrai un risultato ottimo. 

G

• Melius 1
Inviato

Stagno 60/40 tutta la vita, a livello meccanico le altre leghe son più deboli.

• Melius 1
Inviato

Vai di stagno normale e dormi tranquillo.

• Melius 1
Inviato

@pro61 ok grazie ragazzi quindi mi sembra di capire di lasciare perdere quello che presi anni fa con percentuali di argento….anche perché non trovo più spesso i di un metro come erano trovabili prima….Poi in fondo devo farci solo qualche pallina sui positivo inutile prendere  la bobina intera 😁ok grazie ancora ragazzi 

Inviato

C'era un thread dedicato alla saldatura, ovvero alla brasatura a stagno, che era davvero interessante. 

Anch'io ti consiglio la classica lega 60/40, soprattutto se non hai una sufficiente esperienza e una buona attrezzatura. 

Io per tantissimi anni ho fatto uso quasi esclusivamente di stagno Philips da laboratorio, che comprai in stock (diversi rocchetti grandi) da un rivenditore che andava in pensione chiudendo l'attività.

Comunque, come prodotto "audiophile", dopo averli provati un po' tutti ti dico che a mio avviso l'unico che mi ha soddisfatto è stato quello marchiato Cardas (quad eutectic), che ha un basso punto di fusione e una buona resistenza meccanica. Non quanto le leghe a base di piombo, ma buona.

Per quanto riguarda i prodotti commerciali di basso costo, devo invitarti a fare molta attenzione ai prodotti di dubbia provenienza: fanno veramente schifo! Conducibilità elettrica e tenuta meccanica da incubo...

Se invece riesci a trovare quello della foto allegata, magari ancora più sottile (0.8mm), compralo senza indugiare: a confronto con la vecchia e ottima lega Philips, non ha sfigurato affatto...

P.S. Inutile dirti che il saldatore, in special modo la sua punta, ha una grande importanza sulla qualità della brasatura a stagno.

20240112_105210.jpg

Inviato
15 ore fa, M.B. ha scritto:

C'era un thread dedicato alla saldatura, ovvero alla brasatura a stagno, che era davvero interessante. 

Anch'io ti consiglio la classica lega 60/40, soprattutto se non hai una sufficiente esperienza e una buona attrezzatura. 

Io per tantissimi anni ho fatto uso quasi esclusivamente di stagno Philips da laboratorio, che comprai in stock (diversi rocchetti grandi) da un rivenditore che andava in pensione chiudendo l'attività.

Comunque, come prodotto "audiophile", dopo averli provati un po' tutti ti dico che a mio avviso l'unico che mi ha soddisfatto è stato quello marchiato Cardas (quad eutectic), che ha un basso punto di fusione e una buona resistenza meccanica. Non quanto le leghe a base di piombo, ma buona.

Per quanto riguarda i prodotti commerciali di basso costo, devo invitarti a fare molta attenzione ai prodotti di dubbia provenienza: fanno veramente schifo! Conducibilità elettrica e tenuta meccanica da incubo...

Se invece riesci a trovare quello della foto allegata, magari ancora più sottile (0.8mm), compralo senza indugiare: a confronto con la vecchia e ottima lega Philips, non ha sfigurato affatto...

P.S. Inutile dirti che il saldatore, in special modo la sua punta, ha una grande importanza sulla qualità della brasatura a stagno.

20240112_105210.jpg

Grazie M.B. Tutto chiaro grazie 😁👍🏻