Vai al contenuto
Melius Club

Ampli a tubi con 6V6

Messaggi raccomandati

Inviato
55 minuti fa, Don-Camini ha scritto:

Ma è ancora attiva AAVT?

Il sito non funziona; c'è la pagina FB, ma pubblica solo generiche news hifi.

Luciano

AAVT era l'importatore italiano di Yarland, di cui rimarchiava gli apparecchi. Il single ended parallelo di 2A3 di cui ho scritto nel mio precedente intervento era AAVT, quindi Yarland.

Non esiste più AAVT, almeno da 3 anni, ma esiste ancora Yarland. Solo che non è importato in Italia, e gli apparecchi che produce sono reperibili nei siti cinesi.

Ottimi apparecchi in ogni caso, dall'eccellente rapporto qualità-prezzo. Ma non sono gli unici cinesi ad essere capaci di costruirli....

Inviato
Il 8/5/2021 at 20:44, scroodge ha scritto:

pur nella mia limitata esperienza di ampli a valvole ovveroLux MQ3600, ARC CL60, QUAD II, (questi ultimi con le heresy erano una meraviglia).

c'e' qualcosa che mi sfugge, hai avuto alcuni amplificatori a valvole che se a posto (e non ci vuole molto se i trasformatori sono a posto) che sono sicuramente eccellenti, perchè andare a guardare quegli scatolotti cinesi?

Ho letto le avrie opinioni, io la vedo così sugli oggetti cinesi, non hai nessuna garanzia che un esemplare sia come l'altro, non hai garanzia che non ci sia del materiale fetente se non tossico, hai in compenso una CERTEZZA, che vengono schiavizzate persone per produrli.

Non dico che TUTTI gli apparati prodotti in Cina facciano schifo, se a valle c'e' un controllo qualità di un committente serio, ma nel 90% dei casi avrai speso poco ed avrai un risultato in linea o magari anche decente rispetto al prezzo bassissimo, ma a che pro?

Altra cosa, perchè le 6V6? Lo dico da amante d queste valvole, ma che sono poco diffuse in apparati hifi storici, credo perchè quasi subito soppiantate dalle EL84, più piccole e probabilmente meno costose da produrre.

Se per motivi vari vuoi ritornare alle valvole e ritieni di volerlo fare con un budget limitato, cerca degli oggetti con le EL84, per esempio il Verdier 210, c'era in versione sia integrato che finale, costa poco a va benissimo. Certo costa più dello scatolo cinese....

Se guardi alle EL84 hai molte alternative nel vintage, molto più che con le 6V6.

• Thanks 1
Inviato

o un rogers cadett con le ECL86, per le Heresy è più che ok

Inviato
4 ore fa, bic196060 ha scritto:

c'e' qualcosa che mi sfugge, hai avuto alcuni amplificatori a valvole che se a posto (e non ci vuole molto se i trasformatori sono a posto) che sono sicuramente eccellenti, perchè andare a guardare quegli scatolotti cinesi?

Vero. Quello che probabilmente non ti torna è che le heresy fanno parte di un set di tre coppie di casse che ruoto nell'impianto principale, e che dispone di una sua amplificazione a SS, con la quale le heresy vanno benone.

La curiosità (trattasi dunque di sfizio) di abbinarle ad un ampli con le 6v6 mi è venuta sulla base di quanto  affermato da ilbetti in un altro thread

Tutto qua..

Grazie comunque per i suggerimenti!

Inviato

@Don Giuseppe ,i prezzi delle materie prime sono uguali in tutto il mondo. Il rame, l' acciaio, l' alluminio, i prezzi industriali ( non quelli al ferramenta...) sono regolati da "borse merci" che danno la quotazione quotidiana del materiale. Ovvio che poi ci sono costi di trasformazione/trasporto...  questo per dire che i materiali e la loro "purezza" ha un costo.... c'è rame e rame, c'è acciaio ed acciaio.... ( confronta ad esempio un AISI304 con un 416 ad esempio...)

E' vero, i Cinesi fanno anche OTTIME maccine, ma " guarda caso" non sono economiche.... perchè?   Semplicemente perchè i costi se si vogliono usare le cose di qualità inevitabilemente salgono e i prezzi si avvicinano molto a qualli occidentali.....

In ogni modo, basta chiedere a chi costruisce trasformatori.....lì esempio l' ho messo....

Sul fatto che le cose "funzionino" non lo metto in dubbio. Il problema è sempre "il riferimento" ch si conosce.

Farò un esempio per farmi capire....

Se ho sempre guidato una onesta utilitaria, la prma volta che guiderò un auto di livello, magari un ottimo 3litri a 6 cilindri sarò a dir poco strabiliato dalle senzazioni e prestazioni provate.   Ma.... se guido una "supercar" la 3 litri di prima mi sembrerà .....al limite della sufficenza.  

Tutto qui. ( attenzione che il prezzo o il blasone, nulla centrano.... ci sono emerite schifezze con blasone e capolavori senza alcuna riconoscenza.... ma il tecnico le vede subito.... e all' ascolto si sente....

Inviato
Il 24/5/2021 at 13:11, bic196060 ha scritto:

Altra cosa, perchè le 6V6? Lo dico da amante d queste valvole, ma che sono poco diffuse in apparati hifi storici, credo perchè quasi subito soppiantate dalle EL84, più piccole e probabilmente meno costose da produrre.

le 6V6 sono "beam tetrode" ovvero tetrodi a fascio.... le El 84 sono pentodi .

La differenza è sostanziale.  Uno è un tubo squisitamente USA , l' altro europeo ,  ( nel senso che i brevetti del pentodo sono europei, e gli americani non hanno mai visto di buon occhio il fatto di pagare le royalties ai tedeschi....)

Il comportamento "ai limiti" dei due tipi di valvole, per altro sovrapponibili in termini di potenze, impieghi e utilizzo è MOLTO interessante....  ( semplificherò per farmi capire)

Il pentodo ha una distorsione mediamente più bassa rispetto al tetrodo a fascio, ma portato al suo limite operativo, la curva di distorsione in funzione della potenza ha un comportamento tipico con un incremento rapido e repentino della distorsione. Ovvero fino ad un certo valore tutto bene poi rapidissimamente la distorsione sale a livelli altissimi.

Il tetrodo a fascio, ha mediamente un valore della distorisone più alto ( ma si parla di zero virgola...) ma al momento di arrivare al limite la distorsione sale in maniera molto più blanda e meno repentina.

Ovvero, in soldoni, il limite operativo è "piu sfumato" e maggiormente sfruttabile dal punto di vista della dinamica massima esprimibile....

Personalmente amo molto questo comportamento, ( le mie amate 807 sono appunto dei beam tetrode) in quanto permette nell' uso "normale" ovvero ascoltare musica e non fare misure di laboratorio, un headroom dinamico sensibilmente maggiore. L' ampli, a parità di potenza, ha "la voce più grossa" o meglio ha una massima dinamica utile superiore....

L' uso della EL84 è stato prevalente da questa parte dell' oceano...di là la 6V6 ha "motorizzato" migliaia di ampli.....

Con le Heresy, l' abbinata è ottima....un ben fatto Push-Pull di 6V6 e la musica sgorga spontanea e rigogliosa....  inoltre è anche "filologicamente perfetto"....

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Collegatiper è un ottimo ampli, Davvero ottimo, spero abbiano conservato il non scontato e originale circuito del suo predecessore di circa 25 anni fa.

Ma....sono 6L6 non 6V6....

Inviato

@ilbetti la mia domanda sul perché le 6V6 non si riferiva alla qualità della valvola, che apprezzo (nel mio piccolo ho una coppia di amplificatori italiani mono degli anni 50 con le 6V6 che trovo deliziosi), ma alla reperibilità a costo contenuto di amplificatori storici che le usino. 

Inviato

@bic196060   si, qui in europa sono meno diffusi.   Francamente, gli ampli storici sono appunto "storici"...  per carità suonano alcuni benissimo, ma oggi, con i componenti attuali e le conoscenze attuali si può fare (molto) meglio.

Il solo fatto di disporre di condensatori di capacità ben maggiori, la possibilità di usare mos ad alta tensione e materiali di qualità.... certo se si guarda ai costi, una ampli d' epoca è più conveniente... ma se si vuole la qualità... si ottengono vette inaspettate...