Vai al contenuto
Melius Club

Vintage vero, restaurato o originale? Prezzi pazzi per catorci marci e con costi altissimi di restauro

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, lufranz ha scritto:

Se ci fai caso, a parte le "finezze" che ognuno può e deve vedere a modo suo, sugli argomenti fondamentali non c'è alcun contraddittorio: siamo tutti d'accordo.

Semplicemente perchè si tratta di considerazioni tecniche oggettive, non di opinioni.

Da non titolato, condivido pure io appieno!  Parole sante, si tratta di considerazioni tecniche oggettive!  Che purtroppo oggigiorno nella comunità audiofila sono soggette ad un terrapiattismo spaventoso frutto di social ed ignoranza, unito a credenze pseudoreligiose e convinzioni paramagiche funzionali a guru, commercianti e santoni vari.:classic_biggrin:

54 minuti fa, paolosances ha scritto:

Mi chiedo spesso,quanti abbiano titoli certi per poter esprimere contraddittori di natura specifica,e quanti altri parlino soltanto per sommaria conoscenza.

Beh io le ho studiate come perito elettronico e come passione/hobby da quando avevo 15 anni (correva l'anno 1981)

Una volta diplomato la passione ho avuto la fortuna di trsformarla in professione, fino ad oggi

Non dico comunque di sapere chissà cosa, ma di certo l'esperienza mi ha donato un forte e sano scetticismo verso le chiacchiere :classic_smile:

• Thanks 1
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Beh non è così facile...io per esempio non compro i kit, cambio quelli che reputo sia necessario, non lo ridurrei ad un discorso semplicistico come dici

I kit non sono cinesate ma condensatori elettrolitici di elna o nichicon per uso aufio per diverse soluzioni  ad esempio il recap completo x un l 30 un 1060  un onkyo etc etc  non cinesate  a pacchi da 20 centesimi  e abbastanza difficile reperirli  ma sono i replacement  originali

28 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

pure aggiungo un bel: machissenefrega! :classic_laugh:

Concordo in pieno anche perché pure le mie orecchie con un uso intensivo 24/24 per 60 anni si sono degradate e non riesco a trovare un posto per ricapparle. La moglie ha suggerito Amplifon, ma quello è un altro discorso

6 minuti fa, Akla ha scritto:

I kit non sono cinesate ma condensatori elettrolitici di elna o nichicon per uso aufio per diverse soluzioni  ad esempio il recap completo x un l 30 un 1060  un onkyo etc etc  non cinesate  a pacchi da 20 centesimi  e abbastanza difficile reperirli  ma sono i replacement  originali

Non mi sembra di aver scritto che i kit sono cinesate, cosa c'entra?

Ho detto che non compro kit perchè ho la fortuna di avere basi tecniche (ho fatto anche assistenza tecnica quando ero ragazzo) per cui mi scarico il service manual e decido cosa cambiare, tutto qui

Per chi non è del mestiere o non vuole perdere tempo vanno bene i kit, per l'amor del cielo....

• Moderatori
1 ora fa, madero ha scritto:

anche perché pure le mie orecchie con un uso intensivo 24/24 per 60 anni si sono degradate 

esatto, non solo le tue ma chi più chi meno quelle di tutti quindi inutile preoccuparsi di ottenere prestazioni da formula 1  da qualunque componente....godiamoceli piuttosto per quello che offrono revisionati, restaurati o originali fin che possiamo! ok.gif.f72fbac21da412f6db1a9882509f2695.gif

• Melius 1
2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

esatto, non solo le tue ma chi più chi meno quelle di tutti quindi inutile preoccuparsi di ottenere prestazioni da formula 1  da qualunque componente....godiamoceli piuttosto per quello che offrono revisionati, restaurati o originali fin che possiamo! ok.gif.f72fbac21da412f6db1a9882509f2695.gif

dai non fare cosi' ti e rimangono pur sempre le gondole  del canal grande,:classic_tongue:

• Moderatori
2 ore fa, Akla ha scritto:

kit non sono cinesate ma condensatori elettrolitici di elna o nichicon per uso aufio per diverse soluzioni 

Se si tratta di quel venditore che li propone sulla baia, ho letto che ha tirato parecchie fregature non facendo pervenire nulla agli acquirenti.

1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Se si tratta di quel venditore che li propone sulla baia, ho letto che ha tirato parecchie fregature non facendo pervenire nulla agli acquirenti.

non so chi sia  ve ne sono altri immagino ne ho fatto scorta anni fa   per ora sono a posto   

IMG_20240110_192657.thumb.jpg.e33f4bf2cd3ee6f52aaf125a41c0c102.jpg

9 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Allora sono già vecchi come Matusalemme...inutilizzabili ormai o da applicare soltanto alle elettroniche degli antipatici.:classic_laugh:

si va bene carissimo anziano:classic_tongue:elettrostatico

4 ore fa, Stel1963 ha scritto:

(qualunque tecnico che faccia recap totali lo fa per passione, non certo per i soldi).

anche no quello che conosco io li fa ma se li fa anche ben pagare

3 ore fa, lufranz ha scritto:

Non per "darci arie" ma credo che in questo thread siamo almeno in tre ad avere qualche titolo

pur non facendo parte dei pochi titolati, spero che il thread sia rivolto a tutti, lo trovo molto interessante anche nei punti più "tecnici"

@Stel1963spero di non farti andare ot lungo il tuo interessante approfondimento, volevo fare una domanda ai "tecnici" o comunque a chi conosce quello che avviene in un elettronica in particolare nell'amplificatore; mi capita spesso di sentire che l'amplificatore per rendere al meglio dovrebbe essere sempre lasciato acceso, per acceso intendo acceso non in stand by , al di la del consumo di elettricità maggiore è vera questa asserzione? Il continuo accendi spegni può portare un accelerazione nel processo di invecchiamento dei componenti?

• Moderatori
1 ora fa, jammo ha scritto:

rendere al meglio dovrebbe essere sempre lasciato acceso, per acceso intendo acceso non in stand by , al di la del consumo di elettricità

Se ne parla spesso per le celle elettrostatiche: sinceramente, lasciar sotto tensione le datate DM 70 mi lascerebbe  "qualche ansia"

Ho letto che qualche preamplificatore high end deve restare sempre acceso per motivi di temperatura di funzionamento ma non credo che si tratti di regola generale. i valvolari vanno scaldati. Gli amplificatori a transistor che ho avuto hanno sempre funzionato uguale sia caldi che freddi.