Vai al contenuto
Melius Club

Disco Test Xlo Reference Recordings

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, imaginator ha scritto:

Certo, invertendo entrambe non colgo più la tridimensionalità della 13 (solo profondità) e le differenze si annullano allineandosi alla peggiore, la 12

Quindi: quella dritta si storta, ma quella storta non si raddrizza.
Ma allora a che serve il tastino ?

mauro

Inviato

@ilmisuratoreSe senti anche tu delle leggere differenze tra la e la 13 prova a vedere se si annullano ascoltandole entrambe con la fase invertita (peggioramento della 13 e allineamento alla 12)

Inviato
7 minuti fa, imaginator ha scritto:

@ilmisuratoreSe senti anche tu delle leggere differenze tra la e la 13 prova a vedere se si annullano ascoltandole entrambe con la fase invertita (peggioramento della 13 e allineamento alla 12)

Io non posso resistere se ogni giorno non accendo l'impianto:classic_biggrin:, domani proverò

Inviato
19 ore fa, imaginator ha scritto:

prova a vedere se si annullano ascoltandole entrambe con la fase invertita (peggioramento della 13 e allineamento alla 12)

Una promessa è un debito

Ho fatto la prova in questo modo usando un comparatore ABX, cosa per me necessaria in quanto elimina la componente che può portare ad errori

Ho salvato la traccia 12 e 13

Le copie di entrambe sono state salvate con fase assoluta invertita

Confrontando le tracce originali 12 e 13 avverto una leggera differenza

Confrontandole con fase invertita in entrambe continuo a sentire la stessa differenza

Incrociando la 12 e 13 con una delle due a fase invertita continuo a sentire la stessa differenza 

L'unica occasione in cui non si avvertono differenze è quando si ascolta la sola traccia 12 con l'altra 12 a fase invertita

Così per la traccia 13 a confronto della stessa a fase invertita

A questo punto non sento differenze invertendo la fase, e non sento un peggioramento della traccia 13 se a questa viene invertita la fase

In tutti i modi rimane avvertibile la differenza tra la 12 e la 13

• Thanks 1
Inviato

Alla fine, l'opener è l'unico che non ha espresso come si dovrebbero sentire (o semplicemente come lui sente) le tracce in oggetto di questo CD. Significativo anche, secondo me, che gli "ascoltoni" del forum (quelli che normalmente sentono le differenze del verso del fusibile etc...) , rifuganno sistematicamente confronti di ascolto come questo.

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

l'opener è l'unico che non ha espresso come si dovrebbero sentire (o semplicemente come lui sente) le tracce in oggetto di questo CD.

Me lo sono chiesto pure io, in effetti l'ha detto in un altro thread (forse quello che "cieco"), dicendo che si devono sentire né più né meno come viene descritto nel libretto

Inviato
3 minuti fa, scroodge ha scritto:

viene descritto nel libretto

Eh ma non libretto non c'è scritto. 

C'è un fumoso "meglio" o "peggio" (la 12 rispetto alla 13), introdotto con un "ricorda che non tutti possono sentirlo". 

Direi che non ci è molto di aiuto.

Questa vaghezza nella descrizione è abbastanza singolare, in un disco test.

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Questa vaghezza nella descrizione è abbastanza singolare, in un disco test

La produzione l'ha pensato così per far scorrere più sangue possibile su Melius

• Haha 2
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Eh ma non libretto non c'è scritto. 

Quando ho ascoltato le tracce non pensavo che ci fosse anche un libretto d'istruzioni :classic_huh:

Secondo il mio parere leggere le istruzioni e poi ascoltare comporta una certa predisposizione a percepire "quello che c'è scritto"

Inviato
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

leggere le istruzioni e poi ascoltare

Ovviamente, prima si ascolta, poi si legge se quello che si è ascoltato corrisponde...

• Melius 2
Roberto De Filippo
Inviato
Il 11/1/2024 at 21:06, ilmisuratore ha scritto:

Non uso il disco, ma l'ho trovato in archivio

Come sento le tracce 10-11-12-13 ?

10 = segnale perfettamente monofonico, con una buona focalizzazione, ma confinata entro una dimensione orizzontale ridotta, ovviamente perfettamente centrata

11 = Immagine ampia, che prende molta piu dimensione, ma fuoco molto meno accentuato, confusione totale sulla rappresentazione delle posizioni di voce e strumenti

12 = Immagine ampia, ma in questa traccia oltre alla focalizzazione corretta anche gli strumenti sono individuabili nella loro posizione, tuttavia noto un leggero artefatto sull'insieme

13 = stessa identica sensazione rispetto alla traccia 12, ma con minori artefatti, quindi la meno elaborata in quanto suppongo che lo siano tutte e 4

Non avevo voglia, ma alla fine avendo il cd ho fatto la prova e mi ritrovo in toto su quanto scritto sopra. 

• Melius 1
Inviato

Io non avevo il libretto di istruzioni, ma dal titolo dei brani, si capisce a cosa si va incontro, perciò dopo aver ascoltato le tracce 12 e 13 ho invertito la fase sul dac, ma nulla è cambiato. 

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, Roberto De Filippo ha scritto:

Non avevo voglia, ma alla fine avendo il cd ho fatto la prova e mi ritrovo in toto su quanto scritto sopra. 

Salve,

per chi ha il CD originale , è quello che si deve sentire  ...se non avviene, qualcosa da qualche parte non quadra

Saluti, Fabrizio.

Inviato
10 minuti fa, fabrizio ha scritto:

è quello che si deve sentire  ...se non avviene, qualcosa da qualche parte non quadra

Saluti, Fabrizio.

Visto ? oltre ad aver riportato correttamente le mie impressioni d'ascolto avrò pure l'impianto in ordine :classic_biggrin:

p.s scherzi a parte, tutti quelli che mi hanno conosciuto mi hanno sempre detto che so misurare bene tanto quanto l'ascoltare

Se messi su una bilancia farebbero lo stesso peso

Inviato

Salve,

ho avviato questo thread per capire, avere una idea seppur vaga  di come si ascolta, per intuire se il parametro

fase/ polarità fa' parte del bagaglio di riferimenti utilizzati per valutare quello che si sta ascoltando.

Questo  a seguito di preferenze ed apprezzamenti  espresse da alcuni forumer nei confronti di diversi album che manifestavano chiaramente queste problematiche ed in considerazione del fatto che gli album ascoltabili correttamente senza dovere intervenire con correzioni di fase stanno diventando sempre più rari.

Questo disco test è quello che più mi ha fatto capire l'importanza e gli effetti della polarità nei brani  e per quanto riguarda i parametri utili nel settaggio dei sistemi ; un sistema si comporta correttamente quando si riesce ad ottenere la coerenza di fase , quando funziona alla stregua di uno strumento non amplificato 

Sentire chiaramente le differenze , in particolare fra la  traccia 12 e la 13 (  la seconda : voce con maggiore presenza, più a fuoco e più staccata dal contesto strumentale, lo strumento a fiato solista maggiormente separato , con più energia ed apertura , sounsdstage complessivo più ampio ) è indice che il sistema risponde , che ha il giusto grado di risoluzione , che è  in grado di fare comprendere quelle differenze , certamente  non sono eclatanti, ma che, riguardano informazioni importanti per il corretto sviluppo della scena sonora , per la focalizzazione e la separazione di voce e strumenti : l'inversione di fase comporta la perdita di informazioni in alta frequenza, tutto quello che riguarda gli echi , i riverberi , le riflessioni che, se presenti ,contribuiscono a ricreare quello che i microfoni hanno captato ( e quello che artificialmente è stato introdotto)

Prima , non a caso, ho scritto "per chi chi ha il CD originale"  , perchè solo in questo caso viene rispettato nell'ordine quello che c'è scritto nel libretto ; per chi sta utilizzando una  copia, questo  può anche non corrispondere perchè molto spesso, il software utilizzato per il rippaggio crea un effetto perfettamente assimilabile all'inversione.

Oggi è venuto un forumer a trovarmi ed abbiamo fatto propio questa verifica (i medesimi files rippati confrontati con gli originali).

A disposizione .

Saluti, Fabrizio

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, fabrizio ha scritto:

Questo disco test è quello che più mi ha fatto capire l'importanza e gli effetti della polarità nei brani

Ti riferisci alle tracce 12 e 13 con le quali effettivamente si sente una differenza ?

In che senso ti riferisci alla polarità ?

Inviato
8 ore fa, fabrizio ha scritto:

molto spesso, il software utilizzato per il rippaggio crea un effetto perfettamente assimilabile all'inversione.

Un software di rippaggio estrae il medesimo codice binario

La copia in bit perfect è l'esatto brano contenuto nel CD originale

Questo è verificabile con certezza pari alla nostra esistenza