Vai al contenuto
Melius Club

Disco Test Xlo Reference Recordings

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, pro61 ha scritto:

Deve essere la stanchezza. Adesso sto leggendo il pdf di foo_ambio, che sto WE lo provo, poi ti farò sicuramente qualche domanda.

A disposizione visto che comincio a capirci qualcosa

Inviato

A parte il fatto che @Maurjmusic mi deve ancora un Melius, (ed io una cassa di Cristal a lui, ma non mi ricordo nemmeno per quale motivo... 🤔), mi sembra che ci siano delle divergenze di impressioni sulle tracce 12 e 13 del CD in oggetto del Topic. Il discorso è venuto fuori in un altro 3d chilometrico, e rischia di perdersi nel nella. 

Il fatto però è interessante e sarebbe altrettanto interessante continuare a confrontarsi su questo CD test.

Approfondiamo qui, dato che è il 3d di competenza? @fabrizio e @imaginator?

Inviato

Mi spigate cosa significa out of absolute phase della traccia 12 per favore?

Inviato
8 ore fa, one4seven ha scritto:

.... mi sembra che ci siano delle divergenze di impressioni sulle tracce 12 e 13 del CD in oggetto del Topic. 

A parte il fatto che @Maurjmusic mi deve ancora un Melius, (ed io una cassa di Cristal a lui, ma non mi ricordo nemmeno per quale motivo... 🤔),

In effetti  le differenze  tra la traccia 12 e la 13 sono, per me,   sono molto sfumate: nella 12 il  soffiato del sax e del flicorno   hanno  un suono un filo  meno inscatolato ( per capirci) e dunque piu' fluido, come il pianoforte e  la voce  con  un filo più  in profondità. con un un ascolto  meno vigile 8 e non da  semi-demente  che guarda la parete frontale)  queste differenze non si notano. 

Traccia invece molto impegnativa  (stress-test! )  è la 18° ( Weinberg  "Polka e Fuga"  con una discreta  e veloce "botta" a 1,43' mentre  dal minuto 5: 38 il crescendo porta da 6:02 al grand finale  con il culmine  da 7:20  l'organo "immane"  ... mette dura prova i woofer (  da me esce moltissima aria daireflex anteriori )

P.S. 

a) Melius  appena dato  (fresco di giornata!)

b) Per la cassa di Cristal  vedi qui! 😎

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, pro61 ha scritto:

Mi spigate cosa significa out of absolute phase della traccia 12 per favore?

Dovrebbe significare con fase assoluta invertita, ma non è così

Spero non sia un disco perfettamente adatto per Fabrizio così da suonare diverso per via dell'inversione di fase, quando in realtà le poche differenze, che ci sono, non sono attribuibili a quello

• Thanks 1
Inviato

@ilmisuratore

Ho provato a girare la fase sul mio dac, ma non è successo niente. Credevo si invertisse l'ascolto e invece ..  

Inviato

@one4seven io apprezzo delle minime differenze fra i due brani, ma se inverto la fase del dac, rimangono tal quali. Vuoi vedere che ci prendono per il chiŭlus?

Inviato

@pro61 come detto fin dall'inizio, anch'io ho osservato, o meglio, ascoltato, differenze sottili tra la traccia 12 e la 13.

Prestando molta attenzione, la traccia 13 appare più definita, con gli strumenti più a fuoco, rispetto alla 12 che da un minimo senso di "sfocatura".

Magari @ilmisuratore può analizzare il brano e dirci cosa effettivamente c'è nel file, rispetto alla descrizione del booklet.

Inviato
26 minuti fa, pro61 ha scritto:

Vuoi vedere che ci prendono per il chiŭlus?

Si, una delle piu grosse prese per il culus del secolo

Differenze perfettamente architettate "a tavolino" 

Hanno furbamente tagliato la traccia 12 a poco piu di 1.56 minuti, mentre la traccia 13 è lunga piu di 6.43 minuti

Hanno introdotto un delay tra la traccia 12 e 13

Questo per rendere inutilizzabile al neofita un qualsiasi programma di analisi amatoriale in quanto produrrebbe sfracelli sufficienti per non capisci nulla e non vedere le reali magagne

Se avessero voluto invertire soltanto la fase assoluta sarebbe bastato (onestamente) lasciare intonsa la lunghezza del brano e pubblicarne uno con fase positiva e l'altro con fase negativa, ma siccome poi non si sarebbe sentita una cippa di differenza, hanno introdotto delle alterazioni in modo da provocare quel pizzico di discernibilità, per poi attribuirla all'inversione di fase 

Se poi oltre al commento siete interessati a vedere anche i grafici fatemelo sapere

• Thanks 1
Inviato

La cosa che più impressiona è che il disco è datato 1995

Mi chiedo: nessuno si è accorto prima di questi barbatrucchi ?

Inviato

@ilmisuratore ma chi vuoi che vada a guardare dentro i files? Tra gli audiofili poi... 

Io, senza saperci niente, avendo notato che le differenze erano minime, alla fine quelle tracce non le ho nemmeno più considerate. In pratica un non problema.

Come dice giustamente @Maurjmusic, normalmente quando ascolto musica non sto "a fissare la parete con la faccia da ebete", per cui problema inesistente.

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Io, senza saperci niente, avendo notato che le differenze erano minime, alla fine quelle tracce non le ho nemmeno più considerate. In pratica un non problema.

Si, però se vai in giro tra amici con questo attrezzo e fai sentire anche le minime differenze e le attribuisci alla "fase assoluta" crei una leggenda metropolitana, come è stato fatto

Inviato

E quale sarebbe la motivazione? L’obiettivo della RR? 

Inviato

Stiamo parlando della RR. Non vedo interessi. 

Inviato

Da me, mi da l'impressione di suonare più forte (il 13), con un leggero alzamento della scena. A livello di chiarezza, non noto differenze apprezzabili.