gianventu Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 1 minuto fa, mla ha scritto: @gianventu Dato che il finale Primaluna dovrebbe avere 100Kohm di impedenza di ingresso, cioè bella alta, non dovresti avere problema, specialmente se anche il sub ce l'ha alta. Quindi, secondo te, a quanto dovrei settarlo il livello di uscita? Di default sui Devialet è impostato a 2Vrms.
mla Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 @gianventu Non mi è chiaro però se il tuo integrato abbia 2 uscite stereo o solo 2 uscite in tutto. Perché nel secondo caso la regolazione verrebbe applicata sia al sub che al Primaluna, cosa che non credo vada bene.
grisulea Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 36 minuti fa, gianventu ha scritto: Al di là degli aspetti qualitativi dell'eventuale soluzione, tecnicamente è fattibile? Come fai a livellare la sensibilità dei due?
mla Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 22 minuti fa, gianventu ha scritto: a quanto dovrei settarlo il livello di uscita? Con rumore bianco e un fonometro in modo che il livello diretto dall'integrato sia uguale a quando passa tramite il Primaluna. Bianco, non rosa. Io partirei così, ma sicuramente qualcuno più esperto saprà meglio. 1
gianventu Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 16 minuti fa, mla ha scritto: Non mi è chiaro però se il tuo integrato abbia 2 uscite stereo o solo 2 uscite in tutto. Perché nel secondo caso la regolazione verrebbe applicata sia al sub che al Primaluna, cosa che non credo vada bene. Sono due devialet in dual mono ed ognuno ha un uscita pre out a cui ho attualmente collegati i due sub. 15 minuti fa, grisulea ha scritto: Come fai a livellare la sensibilità dei due? Infatti. Chiedevo se il poter dettare il livello di uscita, potesse servire.
mla Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 @gianventu Sì ma come è configurato ora il Devialet, in dual mono, non puoi mettere in parallelo sub e Primaluna. Primo perché il livello non sarà uguale, a meno che il sub non è regolabile di suo. Secondo perché al Primaluna arriverebbe un segnale mono invece che stereo, o no?
gianventu Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 1 minuto fa, mla ha scritto: @gianventu Sì ma come è configurato ora il Devialet, in dual mono, non puoi mettere in parallelo sub e Primaluna. Primo perché il livello non sarà uguale, a meno che il sub non è regolabile di suo. Secondo perché al Primaluna arriverebbe un segnale mono invece che stereo, o no? No, gli arriverebbe stereo, perché setterei un pre out left e uno right. Il sub ha ovviamente il controllo del volume, non basterebbe quello?
gianventu Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 @mla D'altronde i sub non potrei collegarli ad alto livello perché alle uscite speakers ho previsto un passa alto che devo e voglio mantenere.
Dubleu Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 Ma il Primaluna muoverà a dovere le elettrostatiche?
gianventu Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 1 minuto fa, Dubleu ha scritto: Ma il Primaluna muoverà a dovere le elettrostatiche? Infatti, solo una prova, visto che ne avrei la possibilità. Comunque le mie hanno un'impedenza facile, in molti le amplificano a valvole anche sui bassi.
corrado Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 11 minuti fa, gianventu ha scritto: No, gli arriverebbe stereo, perché setterei un pre out left e uno right. Il sub ha ovviamente il controllo del volume, non basterebbe quello? La cosa sembrerebbe fattibile, lascerei l'uscita a 2 Vrms. 1
Dubleu Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 2,87ohm a 30hz ( e non è un problema perchè tagli)/vuoi biamplificare ma li hai pure a 720hz nel pannello. Provali, non andrai molto alto di spl, distorgerà presto e certi generi non renderanno; ma potrebbe piacere.
gianventu Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 1 ora fa, Dubleu ha scritto: 2,87ohm a 30hz ( e non è un problema perchè tagli)/vuoi biamplificare ma li hai pure a 720hz nel pannello. Provali, non andrai molto alto di spl, distorgerà presto e certi generi non renderanno; ma potrebbe piacere. Intanto oggi ho ordinato il secondo sub ML Dynamo 800x. Avrò anche modo di compararli con i due REL che al momento non intendo vendere. Si torna al 2.2. 1
mla Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 1 ora fa, Dubleu ha scritto: 2,87ohm a 30hz ( e non è un problema perchè tagli)/vuoi biamplificare ma li hai pure a 720hz nel pannello. Provali, non andrai molto alto di spl, distorgerà presto e certi generi non renderanno; ma potrebbe piacere. Secondo me invece andrà più in alto come spl e non c’è ragione per distorcere di più. Se non sbaglio @gianventu ha detto che le ML sono tagliate in alto a 400Hz ed è da lì che il Primaluna lavorerà in tutta tranquillità, perché la parte bassa se la vedrà il Devialet come prima. Una volta regolati bene i livelli potrebbe “sonare da paura”.
Dubleu Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 @mla non ha molta potenza di suo il finale a valvole, molto starà ai generi ascoltati; di sicuro sarà meno polivalente ma presumo molto più musicale. La prova va certamente fatta. Ad esempio uso Hegel H4SE per la mia parte alta con i suoi 45kg e 300watt canale, per me i valvolari non basterebbero. Certo che i medio alti sono gestiti diversamente nel mio caso. Provato personalmente varie amplificazioni valvolari di pregio fino ai 40 e 80watt delle 845ma per quanto belle arrivavano dove potevano su diffusori ben più sensibili dei planari Martin,anche l'autore del tipic usa ben 200watt canale per un medio da 16, usare frazioni di potenza valvolare è di per sé piacevole ma non sarà il definitivo e polivalente per tutti i generi. I planari con sensibilità relativamente bassina possono andare ma soffriranno ancora di più di un medio da 16 18cm classico. La prova va fatta, all'inizio può sembrare tutto ottimo ma dopo un po' di ascolti (magari non in giornata) si vedranno i limiti, da capire se sono importanti oppure no.
mla Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 1 ora fa, Dubleu ha scritto: non ha molta potenza di suo il finale a valvole @gianventu Ha citato Primaluna perciò potrebbe anche essere l'EVO400 che ho avuto e che di Watt ne ha 75, non proprio pochissimi.
gianventu Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 6 minuti fa, mla ha scritto: @gianventu Ha citato Primaluna perciò potrebbe anche essere l'EVO400 che ho avuto e che di Watt ne ha 75, non proprio pochissimi. È un EVO 300. Vediamo se riesco a fare una prova questo fine settimana. Ovvio che come potenza di pilotaggio, mi andrebbe a cambiare parecchio. Attualmente dispongo di 500 watt su 6ohm per canale, con il Primaluna andrei quasi a dimezzare. Fare un test, comporta solo dedicarci un po’ di tempo per trovare il corretto livello.
Messaggi raccomandati