Vai al contenuto
Melius Club

Nicola Piovani

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

Ho fatto una ricerca ma sembrerebbe che su Melius non si è mai parlato di Piovani. 

Buona l'occasione che offri di parlarne. :classic_wink:

il suo nome è molto legato al cinema e mi viene subito in mente il progetto musicale, il mio preferito di Piovani, realizzato per La Notte di San Lorenzo dei f.lli Taviani, un film di profonda poesia che amo particolarmente. Musiche e immagini si sposano alla perfezione... andrebbero viste/ascoltate insieme e con ciò sia la musica che le immagini potrebbero anche bastare a se stesse separatamente, indipendenti le une dalle altre, come le migliori colonne sonore composte per i migliori film di ogni tempo e viceversa.

Inviato

Io lo associo automaticamente a "Storia di un impiegato" di De Andrè

Inviato

@micfan71 e anche “Non al denaro non all'amore né al cielo”, due capolavori 😀composti in collaborazione con Fabrizio De Andre’. 
Capolavori in assoluto e non solo della musica italiana, perché anche nel panorama internazionale non è facile trovare una tale compiuta integrazione di testi musiche e arrangiamenti. 

• Melius 1
Inviato

@analogico_09 La Notte di San Lorenzo suonata al concerto come parte della suite Taviani… bellissima…

Inviato

@giorgiovinyl Bravo Giorgio! Nicola Piovani è venuto spesso a Firenze, in genere a dirigere musiche sue, non solo quelle da film celebri…

L’ultima volta che l’ho visto dirigere, dopo la prima ondata di CoVid, la voce recitante sul palco era nientemeno che Gigi Proietti (la sua ultima recita..!) 

Bellissimo spettacolo, bellissima musica…

Inviato
9 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Bravo Giorgio! Nicola Piovani è venuto spesso a Firenze, in genere a dirigere musiche sue, non solo quelle da film celebri…

L’ultima volta che l’ho visto dirigere, dopo la prima ondata di CoVid, la voce recitante sul palco era nientemeno che Gigi Proietti (la sua ultima recita..!) 

Bellissimo spettacolo, bellissima musica…

Ciao Simone, a Palermo è venuto spesso. è almeno la terza volta che lo vedo, ma questa volta alla testa di una orchestra sinfonica a pieno organico, altre volte con un suo ensemble a organico ridotto.

Ha coinvolto tantissimo sia il pubblico che l'orchestra.