Vai al contenuto
Melius Club

Nuova Lancia Ypsilon , sara' gloria?

Messaggi raccomandati

Inviato

Eccola svelata , le foto stanno girando sul web e riviste specializzate. E' la nuova Lancia Ypsilon ,su base Peugeot 208 ovviamente...

Ne ereditera' praticamente tutto , a parte la carrozzeria e il design interno.

Sono stato colpito per la Avenger e la Fiat 600 che secondo me sono due piccoli capolavori(esagero ok) , tenendo presente i limiti progettuali a cui i designer sono andati incontro.

Costruire da un foglio bianco e' una cosa , disegnare un auto con problemi di budget e limiti precisi dettati da pianale e sbalzi e' molto piu' difficile.

Questa volta secondo me il miracolo , ok miracolo e' un parolone, non e' avvenuto.

Gli interni ci diranno come la vogliono posizionare , cheap , ultra cheap. Sappiamo ormai che per i francesi Fiat e Jeep sono l'ultima ruota del carro.

Un sogno che si avvera dopo decenni a rincorrere Fiat e Alfa Romeo. La prima esempio di razionalita' e praticita con un contenimento dei costi , la seconda forse la migliore auto europea come tecnologia motoristica nel segmento di appartenenza. I francesi pero' , che sono destinati all'oblio insieme ai marchi italici, non hanno lungimiranza per adottare le migliori tecnologie a disposizione.

Ecco a Voi la nuova Lancia Ypsilon.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Armando Sanna
Inviato

Dalle forme originali della vecchia Y10 non ha ereditato nulla, spero di vederla dal vivo magari le foto non le rendono giustizia .

La prima sensazione che mi viene  è una “racchia simil coereana “ …

• Melius 1
Inviato

se la base è unica cioè la peugeot 208 le derivate non è che più di tanto possono essere diverse

comunque non mi piace

Inviato
11 ore fa, criMan ha scritto:

la seconda forse la migliore auto europea come tecnologia motoristica

Un baffo a Porsche, Lamborghini, Jaguar, BMW e MB ....

Are you serious?

Inviato

Ecco a Voi la nuova Lancia Ypsilon.

Che tristezza.

Il muso pare di una cinese, il posteriore quello della già sfortunata MiTo. La fiancata pacioccona fa il verso a quella della vecchia Y ma inserita in tutt'altro contesto.

E quelle cornici suoi passaruota fanno sembrare le ruote mignon, sperdute in un buco enorme..

Se questo è l'esordio di Stellantis alle prese con il marchio Lancia è meglio metterci una pietra sopra, quella definitiva stavolta.

• Melius 2
Inviato

Sono stato colpito per la Avenger e la Fiat 600 che secondo me sono due piccoli capolavori(esagero ok)

PS 'azz....talmente capolavori che sono due successoni proprio...  :classic_happy:

• Haha 1
Inviato

Orrida, come il 99% delle auto odierne.

• Melius 1
Inviato

La precedente Lancia Y era una macchina veramente bellina, molto votata al pubblico femminile al quale era dedicata, così come si può dire della Fiat 500 non anabolizzata. Questa… bah… imitazione per imitazione, mi comprerei la 208 che è veramente graziosa. Che poi le auto di oggi… definirle belle ce ne vuole.

Inviato

Comunque con il phase-out della vecchia Y chi necessita di una piccola city car nuova senza troppe pretese ora la può comprare a prezzi di fine serie. Immagino che la nuova avrà l'ormai consueto aumento +30% dei listini su tutta la gamma.

Inviato
12 ore fa, criMan ha scritto:

E' la nuova Lancia Ypsilon ,su base Peugeot 208 ovviamente...

un ottimo input x lasciargliela

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Dalle forme originali della vecchia Y10 non ha ereditato nulla

Meno male, era orripilante.

Questa è la via di mezzo tra la Opel Corsa e la 208, ma oramai le auto di questo segmento più o meno si somigliano tutte soprattutto se appartengono allo stesso gruppo.

A me piace, dovessi scegliere un' auto di questa categoria la valuterei seriamente, scartandola solo perché monterà sicuramente il motorino 3 cilindri.

Armando Sanna
Inviato
58 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Meno male, era orripilante

Per fortuna abbiamo idee diverse , a me piaceva era di rottura con le altre auto da città , ottimo motore , consumi ragionevoli , manutenzione inesistente…

Ma io faccio poco testo sono un motociclista e quando salgo in auto faccio ragionamenti differenti :classic_biggrin:

Putroppo con le varie auto di brand più o meno blasonati ho fatto più di 2 ML di Km , per me nella mia personale graduatoria vengono :

affidabilità del mezzo

sicurezza 

tenuta di strada ogni tempo 

confort di guida 

PS

ovviamente la Y10 essendo stata la mia prima auto di proprietà non aveva tutti questi requisiti , la presi solo per il motore e la linea, non banale , il resto l’ho affinato nel corso del lungo tempo trascorso per viaggio di lavoro e vacanze con oltre 14 auto diverse …

Inviato

@Armando Sanna Y10 (la prima, quella uscita con il marchio Autobianchi) era un piccolo capolavoro. Coraggiosa nella linea di rottura, raffinata negli interni curati, consumi inesistenti, affidabilità a tutta prova. E un non so che di chic ed anticonformista che conquistò tutti.

Ricordo che all'epoca mi fu data come sostitutiva da un'officina Lancia, in versione Fire1000. Mannaggia a me che non gli mollai lì quel carrettone sempre rotto della Delta HF per tenermi la Y10: consumava come un accendino, era brillante, spaziosa e pure comoda.

Purtroppo uno dei miei tanti errori di gioventù. 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Un baffo a Porsche, Lamborghini, Jaguar, BMW e MB ....

intendo ovviamente nel segmento di appartenenza di Giulia e Stelvio; segmento D , D-Suv.

Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Se questo è l'esordio di Stellantis alle prese con il marchio Lancia è meglio metterci una pietra sopra, quella definitiva stavolta.

secondo me se non vendera' sara' il primo marchio sulla strada dell'oblio.

E non sara' l'unico marchio a fare questa fine con i francesi di Stellantis.

Inviato
49 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

ottimo motore , consumi ragionevoli , manutenzione inesistente…

Da questo punto di vista non discuto, l' ho avuta una volta a noleggio e non posso dirne che bene. L' orripilante si riferiva all' estetica, così come tutti i commenti relativi a questa nuova auto. A meno che siate tutti collaudatori stellantis e l'abbiate già provata, allora mi taccio; diversamente...

Inviato
18 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

l' ho avuta una volta a noleggio

Scusa ma hai avuto a noleggio una Y10 come diceva Armando o la Lancia Y ancora in produzione?

Perchè a me pare stiate parlando di auto diverse.