Velvet Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 @piergiorgio Mi pareva. Armando si riferiva al design della Y10 invece.
tomminno Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 Da vedere dal vivo, ma di profilo pari pari una 208, dietro forse, davanti orribile con quei faretti laterali.
qzndq3 Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 5 ore fa, Velvet ha scritto: Y10 (la prima, quella uscita con il marchio Autobianchi) era un piccolo capolavoro. Ne ho avute due e mia moglie una. La seconda sebbene da "bravo" dipendente Fiat cambiassi auto ogni sei mesi scarsi, mi fece compagnia per quasi tre anni e 150.000Km circa. Unico difetto la durata dei dischi e delle pastiglie anteriori, ma forse ero io a "pestare" un po' troppo. Bella, affidabile e dai consumi di uno Zippo (la battuta credo sia tua)- 6 ore fa, Armando Sanna ha scritto: la presi solo per il motore e la linea, non banale Idem. Oltretutto con il ponte posteriore ad omega (lo stesso della Panda Fire 750/100) aveva un comportamento stradale più che onesto.
Armando Sanna Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 @Velvet io presi il modello Fila che aveva il portellone in tinta con la carrozzeria, le altre avevano quello nero… La ricordo con grande piacere 😉
Armando Sanna Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 @piergiorgio ciao io mi riferivo alla prima Y10 quella che si chiamava ancora Autobianchi/ Lancia parlo di metà anni ‘80 😁😁🍾
piergiorgio Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 @Armando Sanna antiquariato auto...😂 Ovviamente io parlavo della versione attualmente in commercio.
v15 Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 3 ore fa, qzndq3 ha scritto: Oltretutto con il ponte posteriore ad omega (lo stesso della Panda Fire 750/100) Panda e Y10 meccanicamente erano in pratica la stessa auto.
argonath07 Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 La Y10 resta un’auto iconica, quando uscì ruppe tutti gli schemi dell’epoca… La Y odierna manco la considero.
qzndq3 Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 1 minuto fa, v15 ha scritto: Panda e Y10 meccanicamente erano in pratica la stessa auto. Perfettamente identiche nella motorizzazione Fire 1000. La Y10 forse per la migliore distribuzione dei pesi, teneva un po' meglio la strada ed era, ovviamente per via delle fiancate curve, meno sensibile al vento laterale.
qzndq3 Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 Visto che l'attuale Y è fine serie ci sono delle buone promozioni sul nuovo ed immagino Km0 da smaltire, quasi quasi ne prendo una da neopatentati per mio figlio. Il rischio è che me la tiri dietro... in effetti non ha molto appeal. Lui punta ad una Polo o ad una Golf usate da sfasciare. Se mi viene voglia aprirò un thread.
Armando Sanna Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 @piergiorgio io le versioni di Y10 dopo quella vecchia li considero dei “surrogati “ di autovettura. un po’ come il caffè di una buona moka e quello di cicoria … 😁😁😁 PS detto da uno che non beve caffè credo che renda meglio l’idea 😜 2
piergiorgio Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 no dai, aveva di buono forse il motore e basta.
pino Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 Oltre 4 metri,più che una Y una,Delta,e il prezzo è da,Delta. Non è più una Citycar,e non ha nulla di Italiano.
qzndq3 Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 1 ora fa, piergiorgio ha scritto: no dai, aveva di buono forse il motore e basta. Come dicevo ne ho avute due, auto silenziosa, non male il retrotreno, interni in velluto o in alcantara a seconda dei modelli, strumentazione in alcuni modelli che nulla avevano da invidiare alla coeva Thema, alzacristalli elettrici e apertura elettrica dei vetri posteriori a compasso nella LX. In sostanza le finiture erano da "grande" sebbene fosse una utilitaria. Tutte qualità che venivano fatte pagare, l'auto però meritava.
Jack Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 La nuova Lancia Corsa… e meno male che vogliono rilanciare il marchio. Ridicolo
Armando Sanna Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 @piergiorgio per me aveva : ottimo motore manutenzione inesistente linea non convenzionale ( il motto era “piace alla gente che piace” se non ricordo male …) In casa poi la prese mia moglie ed è durata più di una decina di anni finché un giorno la rubarono , al suo ritrovamento qualche mese dopo venne rottamata …
claudiofera Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 Ho avuto per due-tre anni la Y versione 2006.Mi intrigava la linea,che un pò richiamava la Lancia Appia.Quattro cilindri con buona potenza,auto pesantina quindi un pò lenta nel prendere velocità.Uno come me, abituato più che altro alle auto d'epoca ,trovava a bordo tanti accessori... compreso un impianto stereo di qualche pretesa,ma con il difetto di essere modellato sul gusto "giovane" (bum..bum..bum).Sostituiti a stretto giro di posta un supporto motore e la pompa della frizione.Sensazione generale : carina ,nel suo genere molto accessoriata ,tanto che farebbe venire voglia di averne un'altra..però non dava quell'idea di solidità che farebbe tanto piacere.La linea della versione successiva non mi è piaciuta,la "nuova"-stellantis se ne farà una ragione- neppure la considero.
Velvet Inviato 17 Gennaio 2024 Inviato 17 Gennaio 2024 8 minuti fa, claudiofera ha scritto: cilindri con buona potenza,auto pesantina quindi un pò lenta nel prendere velocità Un'azienda per cui lavoravo qualche anno prima l'aveva nel parco auto e ogni tanto la usavo. Era la versione col 1300 iniezione se non sbaglio, a me sembrava piuttosto brillante e con velocità di punta notevole.
Messaggi raccomandati