Vai al contenuto
Melius Club

Shanling Scd1.3 - lettore sacd con dac e uscita I2s

Messaggi raccomandati

Inviato

Segnalo questo interessantissimo lettore SACD (e naturalmente CD) appena annunciato dalla cinese Shanling.
Il lettore è caratterizzato da una sezione di conversione AKM AK4499EX + AK4191, operazionali di uscita MUSES8920 ed uscita I2S. 
Il lettore funziona anche come DAC tramite ingrtessi coassiali ed USB. 

Come vedete dalle foto il lettore ha un generoso display, che a quanto pare funge anche da W-meeters.

Costo stimato circa 1300$, disponibile da Fine mese. 

image.png.c6d0b90f64fab1878636ebecb574eb91.png

image.png.198ff6579f3ce02fb6494b7496e8d522.png

• Thanks 2
  • 8 mesi dopo...
JamesNative80
Inviato

L’uscita i2s consente di veicolare il segnale dsd nativo ad un Dac esterno con ingresso i2s?

Inviato

Sembra un prodotto furbo.

Bello vedere che qualche brand crede ancora ne SACF come supporto fisico.

Se ne conosce il listino?

Inviato

Mi rispondo da solo: 1.299,00€ su Audiophonics.

Non una cifra scandalosa per un oggetto che legge CD, SACD e può anche fare da meccanica pura o da convertitore.

Inviato

Direi un prezzo onesto.

Poi pur avendo un trittico DCS ,io sono un analogista non talebano,ma per prove e controprove da anni.

Comunque molto bello anche il design

widemediaphotography
Inviato

Ha un brutto fattore di forma... poi usandolo come trasportatore la differenza la fa il DAC esterno!

Inviato

@widemediaphotography A me non fa effetto né in positivo, né in negativo.

Il formato stretto può per altro facilitarne la collocazione a fianco di un DAC esterno.

Diciamo che per impianti di un certo tipo (non supercostosi, ma con l'aspirazione ad essere versatili) può essere un bel coltellino svizzero.

• Melius 1
Inviato

@JamesNative80 Mi sembra di capire che si tratti di una uscita I2S su HDMI: per andare ad un DAC di diverso brand bisognerebbe conoscere in dettaglio la piedinatura del cavo HDMI Shanling.

Quella più diffusa, anche se non uno standard, è quella PS Audio, ma, appunto, non è sempre lei la prescelta.

A memoria credo che Audiobyte, costola low cost di Rokna, consenta di scegliere da software tra varie piedinature su HDMI, ma non ricordo se in ingresso o in uscita.

Inviato

Prodotto interessante.

Ma chiedo: i sacd voi, oggi, dove li trovate, a prezzi decenti, intendo?

Ormai in giro non se ne trovano praticamente più. Anche all'ultima fiera hi end di Milano ce n'erano pochissimi, e quei pochi avevano prezzi da capogiro, tipo 40/50 euro l'uno (salvo il buon Ricci, della Fone', che ancora li vende a 20 euro, ma il suo catalogo è quel che è).

Su Amazon, praticamente zero.

Perché macchine del genere senza benzina a che servono?

Inviato
43 minuti fa, Capotasto ha scritto:

Perché macchine del genere senza benzina a che servono?

Magari a chi ha già una vasta collezione di SACD  comunque a questo prezzo la vedo come un possibilità in più.

Poi parli con uno che tra una buona registrazione in CD e un SACD sta' grossa differenza non l'ha mai sentita.

Vero che non ho mai perso  gran tempo nel confronto e neanche comparato lo stesso album nelle due versioni.

Ciao Stefano

Inviato
2 ore fa, Look01 ha scritto:

Magari a chi ha già una vasta collezione di SACD  comunque a questo prezzo la vedo come un possibilità in più.

Poi parli con uno che tra una buona registrazione in CD e un SACD sta' grossa differenza non l'ha mai sentita.

Vero che non ho mai perso  gran tempo nel confronto e neanche comparato lo stesso album nelle due versioni.

Ciao Stefano

Ma certo.

Chiedevo solo dove li prendete i sacd. Non era per criticare il prodotto.

Possiedo un Marantz SA11S2, modificato Aurion, e una discreta sacd-teca di circa 200/300 pezzi, ma tutti acquistati quando li trovavi facilmente in giro, a prezzi decenti. Anche su Amazon, per dire.

Oggi è diventato quasi impossibile acquistarne altri. Sono introvabili ed esageratamente carisimi. 

Inviato
4 ore fa, Capotasto ha scritto:

Ma certo.

Chiedevo solo dove li prendete i sacd. Non era per criticare il prodotto.

Possiedo un Marantz SA11S2, modificato Aurion, e una discreta sacd-teca di circa 200/300 pezzi, ma tutti acquistati quando li trovavi facilmente in giro, a prezzi decenti. Anche su Amazon, per dire.

Oggi è diventato quasi impossibile acquistarne altri. Sono introvabili ed esageratamente carisimi. 

Bel lettore pensa che ho un Luxman SA-10 è proprio un peccato che i SACD stiano scomparendo 😥.

Ciao Stefano

• Amministratori
Inviato
4 ore fa, Capotasto ha scritto:

Sono introvabili ed esageratamente carisimi. 

ce ne sono migliaia di titoli ed a costi equiparabili a quelli dei cd. Basta cercare e si trovano.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, vignotra ha scritto:

ce ne sono migliaia di titoli ed a costi equiparabili a quelli dei cd. Basta cercare e si trovano.

Carissimo, se chiedo dove voi li acquistate significa che io ignoro dove farlo.

Visto che scrivi quel che scrivi, saresti così cortese da indicarmi qualche coordinata per fare incetta a prezzi analoghi al CD?

Grazie.

Inviato
8 ore fa, Capotasto ha scritto:

Anche su Amazon, per dire.

Da sempre Amazon ha il vizio di non distinguere tra CD e SACD, se ci sono le foto delle copertine devi individuare il simbolo del formato.

Consulta il sito HRAudio.net, troverai una ampia scelta di titoli ed anche l'indicazione, per ogni SACD, dei siti dove è possibile effettuare l'acquisto.
Buona regola è acquistare i titoli in uscita, se interessano, perché in seguito l'aumento di prezzo è sicuro...

Ottimo apparecchio il Marantz, l'ho posseduto circa mille sacd fa :classic_biggrin:.

Ah, dimenticavo di segnalare l'opportunità di seguire le uscite delle case discografiche giapponesi, hanno una produzione di sacd notevole ancora oggi.

• Thanks 2
Inviato

@codex @vignotra

Allora, segnalo a tutti i naviganti che come me vagavano ignari che la rotta segnalata funziona, e pure bene :classic_biggrin:: ho appena acquistato tre sacd, partendo dal porto, ops... dal sito segnalato, che mi ha addirittura reindirizzato sull'italico Amazon, dove i sacd ci sono, ma evidentemente non vengono segnalati col motore di ricerca interno. Mentre partendo da HRaudio.net li si trova.

Non tutti sono ovviamente ancora disponibili, e per molti, delle etichette top, se nuovi, ti sparano dei prezzi da collezionista degli Emirati Arabi; ma effettivamente, per molte etichette cosiddette minori, tipo Bis, Chandos, Capriccio, etc..., si riesce ancora ad acquistare a prezzi ragionevoli, tipo o poco più del CD. E sullo steso market di Amazon non è rara la presenza anche di sellers che vendono "usato in ottime condizioni",  a meno della metà del prezzo del nuovo.

Conclusione, mia moglie e il mio conto in banca NON ringraziano @codex@vignotra :classic_tongue: