Vai al contenuto
Melius Club

300b WE nuova produzione: pareri

Messaggi raccomandati

Inviato

Un amico, che inviterò ad iscriversi al forum, sta cercando un paio di buone 300b per il suo finale Sun Audio, in sostituzione delle golden dragon selezionate in dotazione.  Ha provato una coppia di Cetron che gli ho prestato, ed è risultata di classe notevolmente superiore.  Sarebbe contento di comprarne una coppia ma è frenato dai costi e rischi di una spedizione dall'estero e soprattutto dalla attendibilità delle condizioni e delle misure fornite dai privati dei siti d'asta. Perciò sta pensando alle WE nuova produzione. Qualcuno ne ha esperienza diretta? Magari a confronto con i mostri sacri d'epoca o anche con le citate Cetron? @mariovalvola se ci sei batti un colpo 😀

Inviato

@melos62 presente.:classic_smile:

Sono in imbarazzo.

Io, se avessi un Sun Audio, non spenderei troppi soldi per i tubi. 

Le nuove WE300B, hanno molte virtù ma richiedono un lungo rodaggio  possibilmente usandole in modo intenso. Il tipo di miscela emittente dopo questo trattamento ( che avrebbe steso una cinese ) evidenzia miglioramenti misurabili della Gm e il vuoto risulta migliore.

Sonicamente, sono paragonabili alla prima riedizione ( la prima con scatola di legno ) ma, esteticamente, sono più brutte le nuove avendo una carbonizzazione degli anodi meno decisa.

Paragonarla alle vecchie, non mi è possibile e il discorso ( contro e a favore ) diverrebbe troppo complesso.

Sono molto 300B ma con un piglio dinamico superiore a molte concorrenti.

Sicuramente bisogna aspettare moltissime ore prima di giudicarle anche se non è che da nuove facciano schifo.

Ecco l'articolo che mi ha convinto all'acquisto.

È più serio dei soliti.

https://audioxpress.com/article/fresh-from-the-bench-western-electric-s-new-production-300b

Lascerei perdere il confronto che trovi in rete (che impiega un ampli  italiano e costoso ) perché utilizzate in modo troppo atipico per essere indicativo.

Costano molto ma offrono una lunga garanzia.

Non posso paragonarle alle Cetron perché parto prevenuto per brutte esperienze passate ma potrei sbagliarmi.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Io, se avessi un Sun Audio, non spenderei troppi soldi per i tubi. 

puoi illustrare meglio le ragioni di questa tua frase?

Inviato
17 minuti fa, melos62 ha scritto:

puoi illustrare meglio le ragioni di questa tua frase?

Mi associo, Mario, giusto per capire.....  grazie

Che ne pensi delle Shuguang 300 Black Treasure?

p.s. io possiedo i mono (Sun) con le 300b

Inviato

@melos62 Non mi riferisco ai mono pushpull con interstadio.

Pur avendo trasformatori Tamura, le scelte complessive non sono esattamente pensate per esaltare la 300B.

Mi trovo abbastanza in linea, a parte i facili sarcasmi, con questo articolo.

https://www.sb-lab.eu/sunaudio-sv-300be-revisione-riparazione-modifica-upgrade/

In sintesi, è un ottimo prodotto per comprendere le virtù e le criticità di questo tipo di ampli. usare tubi esageratamente pregiati, in questo caso, è una spesa inutile per me.

L'alimentazione dei filamenti, soprattutto con la orrenda qualità della rete luce attuale, è un poco troppo semplificata

• Melius 1
Inviato

@evange Le 300B cinesi, sanno essere anche buone se si fa la tara su una certa volatilità dei parametri e una scarsa selezione. Tra le cinesi, svettano quelle con costruzione simile alle originali WE con molle a balestra e miche simili. Sia Linlai che Psvane ma anche  Shuguang ( da quanti anni non produce più?) sono interessanti. Purtroppo, costicchiano per essere cinesi.

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

ur avendo trasformatori Tamura, le scelte complessive non sono esattamente pensate per esaltare la 300B

intendi dire che non le sfrutta appieno dal punto di vista elettrico?

Inviato

@melos62 Potevano pensare a trasformatori di uscita un poco più prestanti e a un'alimentazione anodica migliore.

Per carità, di punti di lavoro suggeriti da WE anche più conservativi, ne esistono ma se vuoi dichiarare una data potenza, devi concepire l'ampli in modo diverso.

Lo so, era proposto e osannato dall'Audiophile ma.....

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola

Grazie per le informazioni.

Io, per la precisione, possiedo i mono SET, non i pushpull.

Inviato
42 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Lo so, era proposto e osannato dall'Audiophile ma.....

io l'ho ascoltato dal mio amico con eccellenti diffusori adatti (Living Voice) ed è un gran bel sentire

Inviato

Anch'io l'ho ascoltato tanti anni fa.

Alle potenze normali d'uso ( sotto il W), se piace un suono dolce e un poco ambrato, ci può stare dignitosamente anche il Sun Audio. Dico semplicemente che con una 300B, si possono fare cose migliori ma, forse, sono io troppo maniaco.

@evange hai questo?

https://www2.big.or.jp/~sunaudio/sv/sv300bte_e.html

Se sì, non l'ho mai ascoltato. La sua struttura, potrebbe offrire di più ma a leggere Buttafoco, anche questo ampli soffre della bassa tensione anodica alla finale. Scelta sovrana ma non priva di inconvenienti.

Inviato
52 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Anch'io l'ho ascoltato tanti anni fa.

Alle potenze normali d'uso ( sotto il W), se piace un suono dolce e un poco ambrato, ci può stare dignitosamente anche il Sun Audio. Dico semplicemente che con una 300B, si possono fare cose migliori ma, forse, sono io troppo maniaco

Io ho avuto per molti anni i klimo beltaine,  il primo tipo da 5 watt con l'alimentazione a scelta tra tubi e ss. Erano abbastanza versatili riuscendo a pilotare anche diffusori non necessariamente ad alta efficienza ed impedenza. Il sun audio del mio amico mi ha fatto una ottima impressione,  però con diffusori congeniali e col limite della potenza che non permetterebbe ambienti  o spl maggiori di quelli graditi al mio amico, che non è di primo pelo e ha avuto impianti differenti tutti di livello medio alto.

Inviato

@melos62 il Beltaine, è una sorta di "trans" nel mondo dei monotriodi :classic_rolleyes:

Sembra un single ended ma lo è fino a un certo punto. E' teoricamente molto interessante ma, all' atto pratico, risultano evidenti alcune criticità.

Inviato

@mariovalvola tornando alle we300b nuova produzione mi sembra di capire che le apprezzi... Per caso sai dire come vanno rispetto alle psvane treasure?