appecundria Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Il respiro è il principale veicolo di trasmissione del Covid, non le droplet. Una volta emesso, resta sospeso, svolta. https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)00869-2/fulltext 1
extermination Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 L'ottimo sarebbe non respirare ! Occhio con la diffusione di studi scientifici di questo genere che qualche parlamentare buontempone potrebbe presentare un disegno di legge per l" introduzione del divieto di respiro ( non all'aperto ovviamente)!!! Morale: uno studio scientifico è assai complesso ed è un'errore semplificarlo e divulgarlo con una sintesi di una riga ( la tua) perchè poi ognuno ne interpreta le deduzioni e le controdeduzioni, gli annessi e i connessi...in maniera del tutto personale! Ma poi mettere un link in " lingua greca antica"!
Jack Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Ma perché non si sa già? E allora la maschera per cosa si mette?
Velvet Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Quindi possiamo starnutirci in faccia ma dobbiamo evitare di respirare. Perfetto.
extermination Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 13 minuti fa, Jack ha scritto: perché non si sa già? E allora la maschera per cosa si mette? Vedi! Hai già espresso una considerazione " errata"! Colpa di @appecundria! Cosa avevo detto!!!!
appecundria Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 Le 10 prove schiaccianti 1⃣Gli eventi in cui vi sono stati i maggiori contagi sono compatibili solo con trasmissione aerea (coro, nave, RSA) 2⃣Trasmissione a lungo raggio (camere adiacenti) 3⃣Contagi avvenuti tra asintomatici solo parlando (senza tossire) 4⃣La trasmissione avviene principalmente al chiuso e non all'aperto. 5⃣I contagi sono avvenuti negli ospedali dove si indossano visiere anti-dropplet 6⃣Il virus è stato rilevato nell'aria 7⃣Il virus è stato rilevato nei filtri di aerazione 8⃣Studi hanno dimostrato il contagio tra animali tenuti in gabbie separate; ciò è possibile solo ammettendo la trasmissione via aerosol 9⃣Nessuno studio ha confutato l'ipotesi della trasmissione per via aerea 10 Vi sono evidenze limitate a supporto della trasmissione via droplet o fomiti. In conclusione: Ci sono forti e consistenti evidenze che SARSCoV2 si trasmetta per via aerea. Sebbene altre modalità possano contribuire, la trasmissione aerea è predominante. 1
Membro_0022 Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Non mi è chiara una cosa: la mascherina serve a qualcosa o no ?
extermination Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 3 minuti fa, Jack ha scritto: la maschera funziona Una stanza senza ricambio adeguato di aria si satura rapidamente ( col respiro di più persone) e con la mascherina chirurgica ci fai na sega!!! Che poi ocio...che ci sono gli " occhi" vulnerabili!!!
appecundria Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 @lufranz @Jack serve, quella che non serve è la visiera, ma quello che serve più di tutto è l'aerazione. La cosa principale che cambia è il raggio di azione. Mentre con le droplet era di 1 o 2 metri, adesso si parla addirittura di camere d'albergo adiacenti. Questo, personalmente mi spiega alcuni casi altrimenti inspiegabili.
Membro_0022 Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 1 minuto fa, appecundria ha scritto: Questo, personalmente mi spiega alcuni casi altrimenti inspiegabili. Dimostra anche quello che ho sempre pensato: che la scuola NON è "un posto sicuro". Nella sede dove insegna mia moglie, su 5 classi ne hanno una già in quarantena da giorni, e proprio stamattina hanno mandato a casa un bambino col mal di gola e sintomi influenzali. Scommettiamo che a breve le classi chiuse diventano 2 ? Su 5 in tutto è una buona media.
Jack Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 @appecundria Boia! e io che ho ricominciato col biliardo... capannone ex industriale alto un 4-5 m, nove biliardi x 2-3 persone ... non mi pare sia arieggiato 🙄 uso FP2 però @lufranz sempre detto anche io. Però c’è obbligo di finestre aperte
appecundria Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 Adesso, Jack ha scritto: alto un 4-5 m Già sei a buon punto.
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 6 Maggio 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Maggio 2021 2 1
Guru Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 Vabbè, nel respiro c'è vapore acqueo, quindi non mi stupisco che contenga particelle di virus. Ovvio che negli sputatcchi ce ne siano molte di più. Andando a logica penso che le mascherine comunque garantiscano un buon abbattimento, nel solito ordine chirurgica, ffp1, ffp2, ffp3.
Membro_0022 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 Ho stampato la tabella, potrebbe essere utile.
Messaggi raccomandati