Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2024

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, Kat62 ha scritto:

A me non è dispiaciuto,certo non è un capolavoro, poi per me che non amo molto il genere... Sono d'accordo sull' incisione e ti dirò che oggi trovare dischi incisi bene tra le nuove uscite comincia a diventare un terno all'otto, purtroppo!

Per me uno dei migliori del 2024, non è certo una registrazione audiophile ma si lascia ascoltare molto volentieri!

Freudenfreude

• Thanks 1
Inviato

Volevo farvi comunque i miei più sinceri complimenti: che mi piacciono di più o di meno, avete segnalato (fino ad adesso) dischi di molti artisti che non conoscevo e che, grazie a voi, ho conosciuto. Che poi li apprezzi o meno fa parte dei gusti individuali, ma non posso che riconoscere le vostre conoscenze e competenze. Bravi.

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, ediate ha scritto:

Volevo farvi comunque i miei più sinceri complimenti: che mi piacciono di più o di meno, avete segnalato (fino ad adesso) dischi di molti artisti che non conoscevo e che, grazie a voi, ho conosciuto. Che poi li apprezzi o meno fa parte dei gusti individuali, ma non posso che riconoscere le vostre conoscenze e competenze. Bravi.

Mi associo 👏👏

Inviato
Adesso, dax ha scritto:

Questo fine anno riserva molteplici positive sorprese.🌌

Ma veramente. Anno prolifico. Tanta buona musica (senza contare che una buona parte ci sfugge di sicuro, data la mole immensa di nuove produzioni).

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Ma veramente. Anno prolifico.

È il post pandemia, che ha liberato la vena compositiva degli artisti.

Inviato

Flow Critical Lucidity di Thurston Moore, fa il dito medio al mainstream con un disco meditativo di rock’n’roll ripetitivo. Affascinante

• Melius 2
Inviato
Il 27/9/2024 at 23:16, one4seven ha scritto:

"stoner metal"

però i QOTSA di metal non hanno (quasi) niente. in realtà hanno poco pure di stoner, ad eccezione del primo, grandissimo, album e in parte dei due seguenti.

L'ultimo Thurston Moore anche buono ma non così buono come ho letto in giro. Sarà che il mio approccio con lui è sempre fortemente condizionato dal suo illustrissimo passato. 

Bello il ritorno dei The Weave, City Lights, forse un po' meno intenso e forse pure senza i picchi del bellissimo esordio dell'anno scorso, ma comunque con diverse gemme al suo interno, tipo questa:

Nova, l'ultimo e quinto album dei Beautify Junkyards, collettivo portoghese attivo da una dozzina d'anni, presumibilmente diventerà uno dei miei 2-3 dischi dell'anno. La musica è sempre una originalissima miscela di folk, jazz, psichedelia, tropicalismo, colonne sonore 70' ed elettronica, soprattutto analogica, in quest'ultimo però la quota elettronica, non più solo analogica, è diventata maggioritaria. In certi momenti ci si avvicina a certo trip-hop d'annata. Disco bellissimo.

• Thanks 2
Inviato

Il 2024 ha visto anche l'uscita dell'ultimo lavoro di Oliver Wakeman titolo "Anam Cara",che ritengo d'ottima fattura,ha un anima Celtica pronunciata ma non ostentata,le composizioni, gli strumenti e gli equilibri son cuciti a misura sulla bella voce della cantante Hayley Griffiths,trovano il giusto spazio tutti gli strumentisti in partiture sempre eleganti e mai sopra le righe,un disco di facile fruibilità ma curatissimo nei dettagli,una volta inserito il CD nel lettore la sala d'ascolto è stata pervasa di suono e belle emozioni.

Inviato
Il 27/9/2024 at 23:16, one4seven ha scritto:

Idem. Un "settore", cosiddetto "stoner metal", che ho masticato poco niente. Non è nelle mie corde. Come tutta la galassia metal.

I, o meglio le, Queens of Stone Age sono metal solo fino ad un certo punto... e infatti mi piacciono, almeno due dischi loro sono da avere-conoscere, il metal invece non mi dice niente...

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Dopo la grande guatemalteca Mabe Fratti, segnalo Nilufer Yanya, che si chiama così perché il papà è turco. Il disco  è fresco e ispirato, realizzato in Inghilterra dove Yanya risiede. 

IMG_0735.jpeg

Inviato
1 ora fa, Lumina ha scritto:

segnalo Nilufer Yanya, che si chiama così perché il papà è turco. Il disco  è fresco e ispirato, realizzato in Inghilterra dove Yanya risiede. 

Io di questo disco mi sono soffermato solo sulla copertina:classic_tongue:, su Tidal, non ho approfondito pensando che non ne valesse la pena. Ora su tua segnalazione approfondirò anche in termini musicali :classic_smile:

• Haha 1
Inviato
17 minuti fa, yukatan ha scritto:

Io di questo disco mi sono soffermato solo sulla copertina:classic_tongue:, su Tidal, non ho approfondito pensando che non ne valesse la pena. Ora su tua segnalazione approfondirò anche in termini musicali :classic_smile:

ah meno male... temevo di essere il solo :P

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, JusticeAngel ha scritto:

The Smile - Cutouts

Zero Sum una meraviglia, mi sembravano i Talking Heads con David Byrne che questa mattina mi si proponevano in salotto con una verve tutta nuova e affascinante. 
Disco da tempo nella lista per gli acquisti