Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2024

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

Inviato

Flow Critical Lucidity di Thurston Moore, fa il dito medio al mainstream con un disco meditativo di rock’n’roll ripetitivo. Affascinante

• Melius 2
Inviato
Il 27/9/2024 at 23:16, one4seven ha scritto:

"stoner metal"

però i QOTSA di metal non hanno (quasi) niente. in realtà hanno poco pure di stoner, ad eccezione del primo, grandissimo, album e in parte dei due seguenti.

L'ultimo Thurston Moore anche buono ma non così buono come ho letto in giro. Sarà che il mio approccio con lui è sempre fortemente condizionato dal suo illustrissimo passato. 

Bello il ritorno dei The Weave, City Lights, forse un po' meno intenso e forse pure senza i picchi del bellissimo esordio dell'anno scorso, ma comunque con diverse gemme al suo interno, tipo questa:

Nova, l'ultimo e quinto album dei Beautify Junkyards, collettivo portoghese attivo da una dozzina d'anni, presumibilmente diventerà uno dei miei 2-3 dischi dell'anno. La musica è sempre una originalissima miscela di folk, jazz, psichedelia, tropicalismo, colonne sonore 70' ed elettronica, soprattutto analogica, in quest'ultimo però la quota elettronica, non più solo analogica, è diventata maggioritaria. In certi momenti ci si avvicina a certo trip-hop d'annata. Disco bellissimo.

• Thanks 2
Inviato

Il 2024 ha visto anche l'uscita dell'ultimo lavoro di Oliver Wakeman titolo "Anam Cara",che ritengo d'ottima fattura,ha un anima Celtica pronunciata ma non ostentata,le composizioni, gli strumenti e gli equilibri son cuciti a misura sulla bella voce della cantante Hayley Griffiths,trovano il giusto spazio tutti gli strumentisti in partiture sempre eleganti e mai sopra le righe,un disco di facile fruibilità ma curatissimo nei dettagli,una volta inserito il CD nel lettore la sala d'ascolto è stata pervasa di suono e belle emozioni.

Inviato
Il 27/9/2024 at 23:16, one4seven ha scritto:

Idem. Un "settore", cosiddetto "stoner metal", che ho masticato poco niente. Non è nelle mie corde. Come tutta la galassia metal.

I, o meglio le, Queens of Stone Age sono metal solo fino ad un certo punto... e infatti mi piacciono, almeno due dischi loro sono da avere-conoscere, il metal invece non mi dice niente...

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Dopo la grande guatemalteca Mabe Fratti, segnalo Nilufer Yanya, che si chiama così perché il papà è turco. Il disco  è fresco e ispirato, realizzato in Inghilterra dove Yanya risiede. 

IMG_0735.jpeg

Inviato
1 ora fa, Lumina ha scritto:

segnalo Nilufer Yanya, che si chiama così perché il papà è turco. Il disco  è fresco e ispirato, realizzato in Inghilterra dove Yanya risiede. 

Io di questo disco mi sono soffermato solo sulla copertina:classic_tongue:, su Tidal, non ho approfondito pensando che non ne valesse la pena. Ora su tua segnalazione approfondirò anche in termini musicali :classic_smile:

• Haha 1
Inviato
17 minuti fa, yukatan ha scritto:

Io di questo disco mi sono soffermato solo sulla copertina:classic_tongue:, su Tidal, non ho approfondito pensando che non ne valesse la pena. Ora su tua segnalazione approfondirò anche in termini musicali :classic_smile:

ah meno male... temevo di essere il solo :P

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, JusticeAngel ha scritto:

The Smile - Cutouts

Zero Sum una meraviglia, mi sembravano i Talking Heads con David Byrne che questa mattina mi si proponevano in salotto con una verve tutta nuova e affascinante. 
Disco da tempo nella lista per gli acquisti 

Armando Sanna
Inviato
Il 29/09/2024 at 16:20, yukatan ha scritto:

Flow Critical Lucidity di Thurston Moore, fa il dito medio al mainstream con un disco meditativo di rock’n’roll ripetitivo.

ascoltato, l'ho trovato un po spettrale e molto introspettivo, a mio giudizio mi ha riportato ai vecchi ascolti degli Stranglers, che amavo molto,  in modo più rallentato e con molto meno colori  ...

Molto IMHO

• Melius 1
Inviato
Il 04/10/2024 at 12:13, one4seven ha scritto:

E non dico altro...

The best of the best of the best.

Dei GYBE mi ero fermato ai primi 3 LP (che adoro) ma se mi dici che ne vale la pena mi butto all'ascolto di questo prima di rompere il salvadanaio (purtroppo sono da sempre legato all'ascolto in LP e mi tocca cacciare i danè).

Inviato
1 ora fa, JusticeAngel ha scritto:

The Smile - Cutouts

Art-Rock

Ascoltato proprio stamattina dal pusher vinilico (che gli Dei ci conservino i pochi rimasti) e devo dire tanta roba.