Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2024

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

Inviato
10 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

i seguo da anni ma gli ultimi lavori mi hanno lasciato quasi indifferente, riascoltare Scremadelica mi fa sempre un gran piacere e mi trasporta in uno stato emotivo gioioso …

Li seguo dal loro debutto Sonic Flower Groove che ho in vinile.

Visti dal vivo all'epoca della tournée per l'anniversario di screamadelica furono semplicemente strepitosi... dei rolling stones 2.0 per gli anni 2000...

2 ore fa, madmax ha scritto:

Effettivamente anche a me gli ultimi lavori mi hanno lasciato perplesso 

Il nuovo mi sembra leggermente meglio ma non ai livelli di Scremadelica ne tantomeno di "Vanishing Point" o di "Give Out But Don't Give Up"

Devo ascoltarlo meglio comunque 

Anche io devo ascoltarlo meglio, ai dischi da te indicati aggiungerei XTRMNTR

Inviato

@senek65 Dopo la tua segnalazione mi sono dedicato all'ascolto di questo disco (anche se ho scoperto che non esiste in vinile) ed ho scoperto la storia che ha portato Marina Viotti a realizzare questo disco ... veramente bello.
Mi piace molto, grazie per la segnalazione.

• Thanks 2
Inviato

Sentito anche io il nuovo dei Primal Scream ieri, grazie al Vs consiglio. 

Parzialmente e un po' distrattamente in furgone, però non sembra affatto male... Parte molto "disco", certo, ma da loro te lo puoi aspettare.

Inviato

@Superfuzz grazie mille. I tuoi contributi, col loro tono schietto e graffiante  mi fanno impazzire 😂😂

Vedendo che il genere ti piace, non so se tu conosca o abbia avuto modo di vedere dal vivo gli italianissimi Midnight Kings, che personalmente adoro

Inviato

@Bocadillo oh ti ringrazio. Dei Midnight Kings credo di averne letto qualcosa, pure parecchio tempo fa... mai ascoltati e conseguentemente visti dal vivo però. Grazie della segnalazione, li cerco.

Inviato

Una garanzia dell'underground piemontese / lombardo (ma non solo, ovviamente) . Il cantante / sassofonista vie e  dagli Thee S.T.P. ❤️ altra band di culto 

• Melius 1
Inviato
Il 20/11/2024 at 18:48, Morenik ha scritto:

Gran bel disco questo The Violet Hour, terzo album in 33 anni, ed è pure registrato bene!

Il disco mi piace se mi confermi che ha pure una bella resa sonora quasi quasi me l'accatto...:classic_biggrin:

Inviato

Screenshot_20241124_021816_com.spotify.music.thumb.jpg.1e7a3307778c1f5ff93e07807209dbe3.jpg

Uscito ieri, e in concerto a Locarno trasmesso dalla Rete 2 svizzera. 

Un concept-album sull'immigrazione a  New York. 

Ho preso il vinile al concerto, è ancora sigillato, ho ancora le note del quintetto italo-brooklinese in testa... 

• Thanks 1
Inviato

Un sentito grazie a tutti per le belle segnalazioni, trovo sempre parecchie cose interessanti.

• Melius 1
Inviato

Disco neo-prog di debutto appena uscito molto consigliato...

RoonShareImage-638681330427222422.png.616c4315ac41ce5f526ecef073406d6f.png

Inviato
5 ore fa, Twenty_Four_Hours ha scritto:

Ho scoperto casualmente AOTY, (Album Of The Year) una pagina formidabile che permette di conoscere i migliori dischi dell'anno dal 1950 al 2024, in base alla media delle valutazioni delle riviste musicali più accreditate e alla media di valutazioni di decine di migliaia di utenti registrati. Ne parlo diffusamente sul prossimo numero (Dicembre) di Fedeltà del Suono: uno splendido regalo Natalizio per tutti gli appassionati di musica

Grazie per AOTY, che conoscevo.

Penso però che il database di RYM, basato solo sulle preferenze degli iscritti, sia altrettanto, anzi più, "prestante".

Provare per credere... > https://rateyourmusic.com/

Es. di possibili "chart"

da lì si parte, ed è possibile costruirsi "infiniti" percorsi di ascolti.

In ogni caso, insieme ad AOTY, tra i migliori strumenti con cui ho conosciuto e scoperto un innumerevole quantità di dischi.

• Thanks 2
Inviato

Non sarà il migliore disco del 2024, ma essendo il primo live dei Tears for Fears "Songs for A Nervous Planet", si fà ascoltare piacevolmente.

Quattro nuovi brani, che però sembrano uno "scarto" di quelli presenti nel precedente, notevole, album ("The Tipping Point") e dal quale qui attingono a piene mani.

Discutibili alcuni arrangiamenti, vedi "Change", ma nel complesso l'ho trovato un bel viaggio nel "mio" vissuto.🌚

• Melius 1
submarine silence
Inviato

@dax Ciao,ho letto che l'uso che hanno fatto dell'AI ha suscitato un vespaio mica da ridere fra i fans della band...E loro hanno risposto anche abbastanza stizziti a quanto mi ricordo..Per me che li ho adorati da sempre questo disco non aggiunge davvero nulla....per la verità non toglie nemmeno alcunchè alla loro bravura e a tutto ciò che di bello hanno scritto e suonato durante la loro carriera.