Vai al contenuto
Melius Club

Possedete un impianto che vi piace molto, lo fate ascoltare e vi dicono che non va bene

Messaggi raccomandati

47 minuti fa, alexis ha scritto:

e vengono i brufoli e i rombi pure all’impianto 😂😂

Dimentichi  le ditate di grasso sugli occhiali e il tartaro nell’arcata inferiore.

Non tutti pero’. Altri, quelli piu’ in forma, hanno look da ciclista in borghese. Menti aguzzi, crape pelate, pizzetto all’occorrenza. Solita eta’ indefinibile fra i 40 e i 58

• Haha 1

Accetto tranquillamente i giudizi altrui

Naturalmente quello che conta veramente è quello che sento io

Non è una gara per quanto mi riguarda ma piacere d'ascolto legato alle prestazioni. 

Disquisisco invece sul raggiungimento del target essendo autocostruttore

E gli spiego quale era il risultato voluto

E le "fatiche" fatte per raggiungerlo.

Gli ultimi 3 ospiti non volevano andare via...mi ha fatto enormeme piacere la cosa ma se non avessero gradito andava bene lo stesso. 

• Melius 1

Io non ho bisogno del parere di nessuno ho già mia moglie dalla cucina che muove critiche all' impianto non mi servono altre conferme 😂😂.

Non servono  le misure ci mancherebbe già mi immagino la sua faccia se mi becca con un microfono in mano 😂😂.

Né le orecchie da pipistrello le ha lei si accorge anche se cambio un fusibile 😂😂.

Tantomeno critiche sui prezzi si accorge subito dei cavi o del Dac se costano o sono batteria 😂.

Praticamente sono già apposto come diceva qualcuno " a mia moglie ci penso io e dagli audiofili mi salvi Dio".

• Haha 2

Grande, bellissimo thread.

Neesuno (però è vero che ho letto solo le prime due pagine, forse) ha ancora capito cosa sottende il quesito.

Sì perché in buona sostanza, le domande in apertura sono multiple, ma in realtà e solo uno..

Sospetto anche che neppure l'opner @ilmisuratore lo sa.

Gli è venuto così... :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Alla base di queste domande sta la domanda delle domande:

Chi ha ragione?

Ma sopratutto

Come si fa a stabilire chi ha ragione?

IMHO:

Non sono d'accordo che la differenza la fa CHI vi da il responso, perché chi vi da il proprio parere si basa esclusivamente su due cose assai soggettive: percezione e giudizio.

Non è affatto detto che "l'esperienza" possa fare la differenza in quanto a veridicità, attendibilità o autorevolezza, sul giudicare un suono riprodotto, rispetto a quello che percepite voi.

Perchè sarà sempre, quel responso, il risultato, oltre che di percezione e giudizio estetico, anche magari, della esperienza, MA di quella esperienza, e di quella persona. 

Potrebbe arrivare un altro, altrettano "autorevole" o "affidabile", e pensarla diversamente sia da noi che da chi l'ha preceduto

• Melius 1
2 minuti fa, scroodge ha scritto:

Alla base di queste domande sta la domanda delle domande:

Chi ha ragione?

Ma sopratutto

IMHO:

Non sono d'accordo che la differenza la fa CHI vi da il responso, perché chi vi da il proprio parere si basa esclusivamente su due cose assai soggettive: percezione e giudizio.

Non è affatto detto che "l'esperienza" possa fare la differenza in quanto a veridicità, attendibilità o autorevolezza, sul giudicare un suono riprodotto, rispetto a quello che percepite voi.

Perchè sarà sempre, quel responso, il risultato, oltre che di percezione e giudizio estetico, anche magari, della esperienza, MA di quella esperienza, e di quella persona. 

Potrebbe arrivare un altro, altrettano "autorevole" o "affidabile", e pensarla diversamente sia da noi che da chi l'ha preceduto

Messa in questo modo, che condivido, in quanto è cosi, e visto che dai diffusori mi esce un segnale parecchio congruo e accomunabile allo stimolo originale (che può essere anche un brano musicale) non avrei bisogno di alcun consiglio per due semplici motivi:

1) oggettivamente ho le misure a posto, molto a posto

2) soggettivamente mi soddisfa molto

A questo punto qualsiasi giudizio dato/consigliato NON avrebbe alcun fondamento in quanto sarebbe sbagliato se dovessimo parlare di oggettività (le misure confermerebbero) e fuorviante nel caso dovessimo parlare di soggettivita personale (gusti, percezioni, esperienze pregresse ect) ?????

• Thanks 1
extermination

La storia spesso si ripete. Si possiede un impianto che piace molto, lo si fa ascoltare e come da prassi, qualcuno storce il naso e qualcun'altro lo apprezza. Passa il tempo e quasi inevitabilmente arriva  il momento in cui non va più bene. E si cambia.

• Melius 1
53 minuti fa, scroodge ha scritto:

Chi ha ragione?

41 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

È molto semplice: io

Perché? Perché è mio, lo dico io, e a casa mia ho ragione io, per definizione.

.

Quindi qualsiasi ospite, che vorrebbe mettere in discussione questi assiomi, deve guardarsi bene le spalle... :classic_sleep: 

😁

• Haha 1
23 minuti fa, extermination ha scritto:

Passa il tempo e quasi inevitabilmente arriva  il momento in cui non va più bene. E si cambia.

Da tempo quel tempo passato è per me..

E' grave che parlo come il Maestro Joda???:classic_biggrin:

Però ci sono passato... sì, ma, peggio, mica perchè me lo diceva qualcuno.... facevo tutto da solo.

Negli ultimi 10-15 anni i cambiamenti li faccio solo per voglia di sperimentare, curiosità, uzzolo del momento.

1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Quindi qualsiasi ospite, che vorrebbe mettere in discussione questi assiomi, deve guardarsi bene le spalle... :classic_sleep: 

😁

Dopo il discorso di Scrodge credo che adotterò un metodo antico quanto efficace dalle nostre parti: la lupara :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 1

Mi pare che una cosa banale sia stata tralasciata: andare in casa d'altri e criticare è da maleducati.

Eventualmente si può fare qualche osservazione ma solo di un certo tipo e in un certo modo.

• Melius 2