Discopersempre2 Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 Io vado/andavo in paranoia già solo con 2 controllo dei toni... figurati otto🤯.
iBan69 Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 Tarati una volta, mai più mossi. Accesi o spenti e basta. 1
aldofive Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 Intervengo in questa discussione perchè proprio ieri mi è capitata una cosa significativa su questo argomento: si equalizzazione-no equalizzazione. Bene, dopo il lavoro ho potuto dedicare un oretta all'ascolto. Non sapevo cosa ascoltare in realtà e ho deciso di mettere un Sacd, Supertramp Breackfast in America SHM-SACD Japan. Questo Sacd della mia collezione l'ho acquistato in fiera a Rimini 2 anni fa. Ascoltato una volta e mai più messo su per l'orrendo suono, bassi esagerati, suono melmoso e confuso, trasparenza 0. Bè è strano perchè ho degli altri titoli in SHM-SACD Japan che vanno dal bene all'eccezionale (vedi Aja degli Steely Dan). Ieri mi sono detto, ci riprovo! Visto che qualche modifica in senso positivo al mio set-up l'ho fatta in questi ultimi 2 anni. Così lo metto su e ancora, nulla da fare. Inascoltabile. Allora prima di desistere provo a usare l'equalizzatore del mio MA9000, cosa che faccio di rado in realtà (ad esempio quando mia moglie vuole ascoltare cd compressi di ultima generazione tipo quelli di Ultimo per capirci). Ho abbassato di parecchio le manopole dei bassi (le ultime 3) e tirato poco poco su e ultime tre a destra delle frequenze alte e non ci crederete, mi sono goduto per la prima volta questo splendido album al meglio. Tutto era equilibrato con quella nebbia che prima offuscava trasparenza e scena completamente sparita. Ma anche la dinamica è venuta fuori come per miracolo. Un altro disco, letteralmente! Tanto che ho pensato che il mastering e il mixing di questo SACD deve essere stato "cannato" proprio dal principio alla fine sennò non si spiega. Veramente una cosa che mi ha lasciato sbalordito. 2
Messaggi raccomandati