Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine, Beatrice Venezi ...


Messaggi raccomandati

analogico_09
4 ore fa, Velvet ha scritto:

Infatti non ho scritto questo (anzi, rassicuravo sul fatto che la partitura sembrerebbe saperla leggere).

 

Certamente, parlavo in generale prendendo spunto dalle tue ossevazioni sullo specifico caso del "nostro" diretto(re) d'(all')orchestra.

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/16/#findComment-1253110
Condividi su altri siti

analogico_09
2 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Sulla questione ‘con o senza partitura’ so che Abbado, che aveva memoria da elefante, dirigesse senza perché, se non aveva trattenuto tutto il pezzo a memoria, riteneva di non conoscerlo abbastanza…

 

 

In altri termini , sembrerebbe una variante rispetto a quanto sostenuto da Toscanini. In assoluto la memoria è un fatto di talento, fondamentale per un musicista, più che per l'interprete teatrale. Dove non vi sia l'assiluta sicurezza mnemonica non è disonorevole o limitantre ricorrere anche allo spartito ma senza perdersi nello stesso.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/16/#findComment-1254706
Condividi su altri siti

@analogico_09 Sì, un artista come Abbado si sentiva più sicuro senza la carta sotto gli occhi. Per sentito dire, è cosa molto comune presso i pianisti. C'è un video di Celibidache, che talora tiene la carta, ma spesso no, che fa la concertazione a memoria di una sinfonia di Bruckner. 

@Velvet La sensazione che hai avuto è di fatto la stessa comunicata da qualche orchestrale di Palermo, cose che hanno creato il 'caso Venezi': alla fine per qualcuno di loro era meglio non guardarla, e prendere altri riferimenti nell'esecuzione...

Peraltro guardando qualche video, si nota una direzione molto scenografica, ma poi spesso i gesti, ampi, non sono chiusi...e talora sembra più lei che segua gli orchestrali, piuttosto che farsi seguire.

Comunque, non so voi, ma io a casa (da solo) metto il disco e dirigo spesso (cioè sbraccio e mi dimeno, e canticchio pure...): miei cavalli di battaglia sono il IV mov. della I di Mahler, l'inizio della II, e soprattutto l'inizio della VI. Anche la Patetica di Ciaikovsky, ultimo movimento, mi viene bene però.

  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/16/#findComment-1254728
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

e talora sembra più lei che segua gli orchestrali, piuttosto che farsi seguire.

Si è stata la mia stessa impressione.

 

6 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

Comunque, non so voi, ma io a casa (da solo) metto il disco e dirigo spesso (cioè sbraccio e mi dimeno, e canticchio pure...)

Io non sapendo leggere la musica  mi limito a sgridare gli orchestrali, alla Toscanini. 

  • Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/16/#findComment-1254737
Condividi su altri siti

22 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Sulla questione ‘con o senza partitura’ so che Abbado, che aveva memoria da elefante, dirigesse senza perché, se non aveva trattenuto tutto il pezzo a memoria, riteneva di non conoscerlo abbastanza…

Già,  .. lo ha detto più di una volta in interviste.

Il che era assolutamente sovrumano, perché il Nostro dirigeva di tutto e aveva un repertorio sterminato, mica come Kleiber..

Di certo non è l'unico parametro su cui misurare un musicista, però tutto conta.

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/16/#findComment-1255304
Condividi su altri siti

 

Esistono diverse scuole di direzione, anche antitetiche. Chi dirige con lo spartito, chi senza. Chi con bacchetta e chi senza. Chi in anticipo sul tempo, chi sul tempo.

Evidentemente la Venezi viene dalla scuola dell'Esimio M° Antonio Scannagatti.

 

  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/16/#findComment-1255415
Condividi su altri siti

Credo bisognerebbe sfatare il mito della partitura a memoria. Un retaggio del divismo ottocentesco, nato soltanto per stupire il pubblico. Il livello di conoscenza e approfondimento di un brano non dipende certo da quello, fosse solo perché un’opera musicale è molto più di un insieme di note scritte su uno spartito. La questione è più complicata e molto personale, alla fine.

Col massimo rispetto, ovviemtente, per il grande Scannagatti 🙂

 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/16/#findComment-1255699
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sopra vedo citati Abbado, Kleiber…poi il grande Scannagatti. Torno in topi alla direttore, perché leggo che a quanto pare finirà a Palermo: https://www.editorialedomani.it/politica/italia/venezi-verso-la-direzione-musicale-del-massimo-di-palermo-ffwn62y7

Ma non era il luogo del delitto degli alpini orchestrali polemici e recalcitranti?

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/16/#findComment-1274233
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Sopra vedo citati Abbado, Kleiber…poi il grande Scannagatti. Torno in topi alla direttore, perché leggo che a quanto pare finirà a Palermo: https://www.editorialedomani.it/politica/italia/venezi-verso-la-direzione-musicale-del-massimo-di-palermo-ffwn62y7

Ma non era il luogo del delitto degli alpini orchestrali polemici e recalcitranti?

Fantastico! L'anno prossimo a Palermo andranno quindi in scena il Nerone di Mascagni e l'Orseolo di Pizzetti. Opere tanto amate da chi era al governo negli anni '30 (:classic_rolleyes:) e oggi ingiustamente dimenticate a causa dell'oscurantismo della sinistra. Fortunti i palermitani.

https://lespresso.it/c/idee/2022/6/27/beatrice-venezi-la-destra-riconosce-il-valore-della-cultura-musicale-per-il-paese-la-sinistra-no/21044

  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/16/#findComment-1274319
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Fantastico! L'anno prossimo a Palermo andrà quindi in scena il Nerone di Mascagni e l'Orseolo di Pizzetti. Opere tanto amate da chi era al governo negli anni '30 (:classic_rolleyes:) e oggi ingiustamente dimenticate a causa dell'oscurantismo della sinistra. Fortunti i palermitani.

https://lespresso.it/c/idee/2022/6/27/beatrice-venezi-la-destra-riconosce-il-valore-della-cultura-musicale-per-il-paese-la-sinistra-no/21044

Intervista interessante... 

Neanche un cenno a musica, compositori e altro inerente la sua professione, però si legge della ragazza che si muove bene e di destra e sinistra 

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/16/#findComment-1274340
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Roberto32
      Roberto32 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      raf_04
      raf_04 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      gianventu
      gianventu ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      mastergiven
      mastergiven ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Twenty_Four_Hours
      Twenty_Four_Hours ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...