Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine, Beatrice Venezi ...

Messaggi raccomandati

Inviato
18 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Tre fave con un piccione.

direi più tre fave con una passe.....:classic_laugh:

Inviato

credo che a breve il sovrintendente si dimetta. gli orchestrali l'hanno sfiduciato. non credo che la DIRETTRICE Venezi salga mai su quel palco, se non ad agitare bacchetta di fronte a palco e sedie vuote...

Inviato

Credo che la presa di posizione da parte degli orchestrali sia un evento unico nel suo genere: penso non sia mai successo prima che una intera compagine musicale abbia preso una posizione tanto chiara e tanto dura nei confronti di sovrintendente e direttore, dando al primo del servo sciocco e alla seconda dell’incapace. Ma io mi chiedo: possibile che in qualunque posto vada questa Venezi la considerino tutti una raccomandata e buona a nulla? Possibile che la politica abbia una così bassa considerazione della musica e della cultura? Possibile che, per “sistemare” l’amica di turno si debba sovvertire uno dei pochi mondi in cui le capacità e il merito sono ancora considerati gli elementi di valutazione principali, se non i più importanti. Soprattutto, perché deve sempre prevalere la supponenza, l’arroganza e la presunzione? Non c’è proprio più un limite in questo mondo? Prevale solo la forza, l’arroganza, il potere? Siamo tornati ai tempi di Incitatus, il cavallo che Caligola voleva nominare console? Siamo diventati un paese (ops, nazione) del terzo mondo, altro che al centro della scena internazionale.

• Melius 2
Lolparpit
Inviato
7 ore fa, portnoy ha scritto:

credo che a breve il sovrintendente si dimetta. gli orchestrali l'hanno sfiduciato. non credo che la DIRETTRICE Venezi salga mai su quel palco, se non ad agitare bacchetta di fronte a palco e sedie vuote...

Credo che sia l'esito inevitabile della gestione scellerata di questa nomina.

Grancolauro
Inviato

Riporto per amor di cronaca:

Comunicato n° 1692 Regione  Veneto

(AVN) Venezia, 22 settembre 2025

“Accolgo con grande soddisfazione la nomina di Beatrice Venezi a nuova direttrice musicale della Fenice, una donna che a soli 35 anni ottiene un meritato e prestigioso successo. E’ una grande notizia anche perché la Venezi è una delle poche donne al mondo ad assurgere ad un incarico di vertice nell’ambito dei teatri lirici, confermando così la vocazione di Venezia e del Veneto a valorizzare in ogni occasione la figura femminile”.

Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in relazione alla nomina della giovane e famosa direttrice d’orchestra e pianista toscana.

“Auguro alla Venezi i migliori successi nel prosieguo di una carriera già estremamente prestigiosa. La sua giovane età – conclude – costituisce anche un grande esempio per i ragazzi e le ragazze che abbiano un’aspirazione nella vita: l’impegno e le qualità personali pagano sempre”.

E adesso che dirà il Governatore? Si accettano scommesse.

Inviato

La trentacinquenne Venezi come dicevo nel thread in Lunge ormai chiuso farebbe bene a fare uno scatto di maturità e non accettare l'incarico.

Ormai la vicenda è grottesca sotto ogni aspetto; le converrebbe allontanarsi in fretta, con eleganza e rimandare ad altra data la sua salita all'olimpo dei più grandi direttori di sempre.

Comunque scrivendo "carriera estremamente prestigiosa" in merito alla Venezi, Zaia conferma di essere rimasto quel Pomata che faceva il PR alla discoteca Manhattan Club, sulla statale SS13 nella periferia delle periferie coneglianesi.

Ma non è colpa sua, mancano le basi. Nel suo database Verdi e Boito sono due produttori di prosecco. 

• Haha 1
jakob1965
Inviato

Non conosco la Venezi e per cui mi fido dello scarso giudizio musicale che ne date spero a ragione veduta: mi pongo però una domanda: se questa signora fosse un alfiere della Schlein, di Prodi e di altri riferimenti , se fosse spesso dalla Gruber e così via ........  sareste così acidi ed aspri ne vostri commenti ? Perdonate ma questa domanda me la faccio - chiarisco che sono un fiducioso forse illuso e speranzoso individuo che brama un centro cristiano cattolico che forse spero un domani esisterà per raccogliere i moderati che non vogliono essere ne fascistelli ne comunistelli ...  

Inviato
29 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

date spero a ragione veduta: mi pongo però una domanda: se questa signora fosse un alfiere della Schlein, di Prodi e di altri riferimenti , se fosse spesso dalla Gruber e così via ........  sareste così acidi ed aspri ne vostri commenti ? Perdonate ma questa

L'ha già ben spiegato Mozarteum. Il pubblico della musica colta non è composto da fessi, non tutto almeno. Poco importa l'eventuale tessera politica. Uno paga fior di biglietto o abbonamento per vedere dei professionisti di una certa caratura, non degli improvvisati. 

E a differenza del pop dove va bene anche una ragazzotta con l'autotune e le basi campionate, in teatro dal vivo il re se è nudo appare subito come tale. 

• Melius 1
Inviato
33 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

se questa signora fosse un alfiere della Schlein, di Prodi e di altri riferimenti , se fosse spesso dalla Gruber e così via ........  sareste così acidi ed aspri ne vostri commenti ?

Mmmh... Aspetta che ci penso... Sì! 

Con buona pace di coloro che tentano di sviare il discorso cambiando argomento tipo "E Bibbiano allora?", o come chi taccia di antisemitismo chiunque critichi il genocidio a Gaza, qui non si discute della fazione politica in sé tipo "rossi buoni, neri cattivi" o viceversa ma del fatto che i tizi attualmente al potere stiano piazzando qua e là personaggi che avrebbero poco o nullo titolo di ambire a tali posizioni: non è quindi né la sua militanza meloniana né tantomeno il suo genere o la sua (presunta) avvenenza che portano a contestarne la nomina ma, come oramai è ufficiale dati i comunicati che sono stati emanati in tal senso, la sua totale e palese incompetenza e inadeguatezza sotto il profilo puramente artistico.

• Melius 2
rpezzane
Inviato

Che bello!

quando il pensiero unico non vince

IMG_3993.jpeg

Inviato

Da ultimo farei notare che la Fenice ha i carnet di abbonamento e i biglietti fra i più cari della penisola e forse d' Europa. 

Se a dirigere un costoso hotel 7 stelle metti una che ha sempre diretto la pensione Mariuccia per quanto sia struttura degna, come ci si aspetta reagiscano clientela e personale qualificato?

Inviato

Questo quanto dichiarato dal Sovrintendente nonché direttore artistico Nicola Colabianchi a “La Stampa”: “Sinceramente non capisco tanta ostilità e non capisco neppure da quali motivi sia dettata. Io dico solo: abbiate fiducia in me e in lei. Io sono direttore artistico e sovrintendente, dunque ho una doppia visione e vedo che questo bravo direttore d’orchestra ha anche un’immagine internazionale che piace. È giovane, è donna, darà una visibilità privilegiata al Teatro. Rappresenta il futuro. Siamo in una società ricca di cambiamenti e dobbiamo guardare avanti non arroccarci in un passato che non esiste più. Venezi ci porterà novità importanti e grandi benefici per La Fenice”.

A quanto pare, il fatto di essere donna e giovane (e magari “avvenente”? 🤔) è un titolo di merito ed aiuterà il teatro ad “avere visibilità” (perché, la Fenice aveva bisogno di visibilità?). 
Io rimango della mia opinione, ovvero: possibile che più o meno in tutti i teatri italiani dove ha lavorato non la possano vedere? Che la giudichino impreparata, incompetente, non all’altezza? Sono tutti impazziti? Sono tutti comunisti? 🤔

Inviato
2 minuti fa, gabel ha scritto:

“Sinceramente non capisco tanta ostilità e non capisco neppure da quali motivi sia dettata.

Non capisci perché devi studiare! 

Intanto arrivano attestati di solidarietà anche dal Petruzzelli e dalla Scala.

556058517_1383207233810221_8126332130268665406_n.jpg

556155826_1383207200476891_1549583883347522939_n.jpg

555726062_1383207170476894_2868698884966994564_n.jpg

555917690_1383207103810234_5287974253757758805_n.jpg

555511830_1383207073810237_5439809969598920612_n.jpg