Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine, Beatrice Venezi ...

Messaggi raccomandati

9 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Non farà rimpiangere i predecessori”. Così il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha commentato le polemiche seguite alla nomina della pianista e compositrice come direttore musicale del Teatro La Fenice di Venezia.

Credo che il ministro Giuli piaccia a pochi - forse preferivo il suo tenero predecessore capoccione  - però non possiamo dare a lei (la Venezi) una colpa - almeno credo.

Per essere concreti come se ne esce?

a) lei rifiuta?

b) si nomina un altra persone?

c) si fa una votazione dell'orchestra?

Per capire ..  

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/35/#findComment-1604210
Condividi su altri siti

analogico_09
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

però non possiamo dare a lei (la Venezi) una colpa

Io non ho dato la colpa a nessuno, esprimo un parere in base a come vedo le cose personalmente. Come finirà questa faccenda piuttosto intricata che chiama in causa anche la politica non saprei. Il miglior modo per uscirne sarebbe quello di rispettare le regole scritte e le regole non scritte che tuttavia sono diventate consuetudine come dire... "gentlemen's agreement".

Non conosco bene come funzionino queste cose, penso che la scelta del proprio direttore dovrebbe toccare all'orchestra tra una rosa di candidati, come si usa nelle istituzioni musicali di altro livello, cosa che mi pare non sia avvenuta in questo caso come riferiscono osservatori addetti ai lavori, media, giornalisti etc. Abbiamo postato varia "letteratura" al riguardo attraverso la quale sarebbe possibile farsene un'idea personale. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/35/#findComment-1604254
Condividi su altri siti

10 ore fa, jakob1965 ha scritto:

a) lei rifiuta?

b) si nomina un altra persone?

c) si fa una votazione dell'orchestra?

Per capire ..  

Non hai previsto il punto d), peraltro frequente in chi con l'arte ha poco a che fare ma è ben agganciato ad un certo genere di carrozzone:

d)  ingaggia l'ex avvocato di Giulio Andreotti (e di una lunga serie di politici) e fa causa a chiunque osi alzare un sopracciglio.

https://www.open.online/2025/10/01/beatrice-venezi-attacco-falsita-infondate-valuto-azioni-legali-giulia-bongiorno/

"I sacrifici quotidiani compiuti per costruire il mio percorso professionale e il rigore che mi ha sempre ispirato (sic)», si legge nella nota diffusa da Venezi, «mi impongono di tutelarmi contro chi non ha esitato a diffondere menzogne sul mio nome"

Una che si espone così avrà magari scarsa carriera musicale in futuro ma un posto assicurato all'isola dei famosi o una pensione da ex parlamentare come certezza.

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/35/#findComment-1604319
Condividi su altri siti

3 ore fa, Max440 ha scritto:

Forse sì, forse no... :classic_wink:

Resta il fatto che prendere 110 e lode al Conservatorio di Milano in direzione di orchestra non è cosa semplice, e noi lo sappiamo :classic_rolleyes:

Dipende dai metri di giudizio e poi c'è il problema della media con gli altri esami...

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/35/#findComment-1605647
Condividi su altri siti

3 ore fa, Max440 ha scritto:

Forse sì, forse no... 

spero si perchè il no sarebbe immotivato

https://www.ilpost.it/2025/10/03/nomina-beatrice-venezi-critiche/?homepagePosition=2

''Il curriculum di Venezi è invece «più retorico che sostanziale», dice Chiarot. «A chi è poco avvezzo alla lirica potrebbe sembrare un ottimo profilo, ma chi conosce il settore si accorge che mancano all’appello esperienze fondamentali per ricoprire ruoli del genere, a cominciare dal fatto che non ha mai diretto nei principali teatri operistici internazionali».

Le credenziali di Venezi sono state apertamente criticate anche da altri addetti ai lavori, che in questi giorni ne hanno parlato in alcuni interventi sui giornali. Intervistato dal Corriere della Sera, Fabio Luisi (ex direttore del Metropolitan di New York) ha detto che il “gesto” (cioè la tecnica e i movimenti con cui il direttore comunica con l’orchestra) di Venezi è «scolastico» e poco espressivo, e che «ci sono situazioni in cui il gesto non è ancora maturo ma si vede talento: in lei non lo vedo». Silvia Massarelli, direttrice d’orchestra di fama internazionale, ha detto al Fatto Quotidiano che Venezi «non ha nessun curriculum, nessuna attitudine, null’altro che questa carta da giocare che sono le aderenze politiche», e ha definito la sua gestualità «da circo equestre».''

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/35/#findComment-1605664
Condividi su altri siti

analogico_09
22 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

Le esecuzioni musicali sono una percentuale ridotta (un 20%) e spesso poco significative: spezzoni di esecuzioni, pezzi brevi e 'facili', occasioni come il 'concerto al Senato', che musicalmente non è particolarmente significativo. C'è qualcosa dell'Orchestra Scarlatti e un canale col suo nome, forse gestito da lei, con qualche esecuzione e intervista, ma sono cose di 5-6 anni fa. La cosa più complessa è la I sinfonia di Beethoven. Per chi vuole farsi un'idea delle sue esecuzioni, il materiale utile è poco e spesso poco significativo. In alcuni filmati guarda chiaramente alle telecamere, per cui il gesto è molto scenografico. Personalmente non guarderei troppo il gesto

Nell'altro topic "parallelo" identico a questo (speriamo di non incartarci troppo...) ho segnalato  un disco di musiche al femminile dirette da BV e registrate professionalmente, una buona occasione per poter meglio ascoltare e valutare attravreso un suono HIFI il suo talendo direttoriale. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/35/#findComment-1605996
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lolparpit ha scritto:

Non si poteva farle fare il Concerto di Capodanno, che è quello che è: un po' di arie famose, qualche ouverture di Verdi o Rossini, il Va pensiero, l'Inno di Mameli...mi sembra pienamente nelle sue corde, anche ideologiche, e anche in linea con il personaggio televisivo. 

E' esattamente ciò che ho scritto diversi giorni fa.

Un passo indietro elegante l'avrebbe messa in ottima luce. D'altronde ha inciso due dischi in croce, non ha mai diretto orchestre importanti, non ha mai affrontato il podio in teatri di chiara fama con continuità, non gode di buona critica.

Chi l'ha ascoltata e vista dal vivo (come il sottoscritto) e non da una video sul tubo o in una magari  supereditata registrazione in studio ha percepito subito le mancanze e le stranezze del suo gesto direttoriale, con risultati conseguenti. 

Affidarle un posto simile appariva da subito quanto meno fuori luogo e passibile di tempeste, puntualmente arrivate. 

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/35/#findComment-1606007
Condividi su altri siti

@analogico_09 Sarebbe questo?

Diciamo che la copertina denota un ego un filino abbondante, con la direttrice che dà il volto alle eroine. Il cd è una collezione, fiorilegio di pezzi con al centro figure femminili, che credo punti a un pubblico generalista: potrebbe essere dato allegato a qualche rivista non specializzata. Ho ascoltato la Cavalcata delle Valchirie e, confesso, ho paragoni troppo impegnativi: per carità, si lascia ascoltare, ma non ha portato a quell'esaltazione furiosa che mi dà il pezzo fin da quando lo sentivo da bambino. 

1 ora fa, Velvet ha scritto:

Un passo indietro elegante l'avrebbe messa in ottima luce.

Non credo sia compatibile con il personaggio, soprattutto con il personaggio che si è costruita addosso da anni: già 7-8 anni fa appariva come la musicista di talento e di successo. Il passo indietro apparirebbe una ritirata, una sconfitta: meglio il braccio di ferro. Intanto si minaccia la Bongiorno, a caccia di non si sa bene cosa, e aspettiamo che attecchisca la narrazione di lei vittima per le sue idee e in quanto donna, in un mondo misogino e con tutti nostalgici della falce e del martello. Ci si è mossi veramente male, ci si è spinti troppo avanti e la cosa, alla lunga, le nuoce.   

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/35/#findComment-1606077
Condividi su altri siti

analogico_09
22 ore fa, Lolparpit ha scritto:

@analogico_09 Sarebbe questo?

Diciamo che la copertina denota un ego un filino abbondante, con la direttrice che dà il volto alle eroine. Il cd è una collezione, fiorilegio di pezzi con al centro figure femminili, che credo punti a un pubblico generalista: potrebbe essere dato allegato a qualche rivista non specializzata. Ho ascoltato la Cavalcata delle Valchirie e, confesso, ho paragoni troppo impegnativi: per carità, si lascia ascoltare, ma non ha portato a quell'esaltazione furiosa che mi dà il pezzo fin da quando lo sentivo da bambino. 

Non credo sia compatibile con il personaggio, soprattutto con il personaggio che si è costruita addosso da anni: già 7-8 anni fa appariva come la musicista di talento e di successo. Il passo indietro apparirebbe una ritirata, una sconfitta: meglio il braccio di ferro. Intanto si minaccia la Bongiorno, a caccia di non si sa bene cosa, e aspettiamo che attecchisca la narrazione di lei vittima per le sue idee e in quanto donna, in un mondo misogino e con tutti nostalgici della falce e del martello. Ci si è mossi veramente male, ci si è spinti troppo avanti e la cosa, alla lunga, le nuoce.   

Si, il disco è presente in Tidal e in analoghe piattaforme, suppongo. Facendo anche il paio con la copertina del libro di testo per l'insegnamento musicale nelle scuole del quale BV è coautrice sulla quale l'immagine dell direttrice d'orchestra compare insiema all'immagine di Mozart, diventa normale pensare che vi sia dell'autoreferenzialismo un tantino preminente, ma il mondo dello spettacolo è pieno di protagonisti che promuovono la propria immagine in analogo modo.

Per quanto riguarda la "cavalcata" diretta da BV, con tutto il rispetto, d'accordo con te, durante l'ascolto ci si sente come spinti a ricercare la sconvolgente verve epico-mitologica che caratterizza la composizione nelle interpretazioni che hanno infiammato i nostri migliori immaginari musicali. Ma de gustibus... 

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/35/#findComment-1606712
Condividi su altri siti